L'annuale appuntamento con Pedala Per un Sorriso, manifestazione tutta devoluta in beneficenza e tutta disputata nel centro di Roma, quest'anno ha celebrato la decima edizione baciata dal sole e dall'aria che solo la Capitale a ottobre sa regalare!
Grazie ai buoni uffici del Dipartimento dello Sport e dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Pedala Per Un Sorriso è stata dichiarata ancora una volta Evento di Pubblico Interesse.
Nel villaggio, ospitato dallo Stadio d'Atletica Nando Martellini, erano presenti tra gli altri le associazioni Arcobaleno della Speranza che sostiene i pazienti ematologici del Policlinico di Tor Vergata e La Locanda dei Girasoli che lavora per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive; queste sono tra le realtà beneficiarie della raccolta benefica di Pedala Per un Sorriso.
Per la prima volta, nell'ambito dei suoi progetti sociali, è stata presente, con una sua postazione divulgativa, anche la società Terna Spa.
Come sempre il percorso ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici della città e lasciato ammirare ai partecipanti i monumenti più significativi tra i quali piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Circo Massimo, il Foro Italico, la Città del Vaticano, il Gianicolo e l'Eur! L'organizzazione ha predisposto intorno ai 20 km una squadra di volontari in bicicletta che hanno scortato in sicurezza, fino al villaggio, i partecipanti meno preparati ai 52 chilometri del tracciato totale.
Pedala Per Un Sorriso rappresenta anche un raro esempio di come la Federazione Ciclistica Italiana e gli Enti di Promozione Sportiva sappiano trovare terreni di intesa e cooperazione per le giuste cause: del gruppo organizzativo hanno fatto parte fattivamente anche lo CSAIn e l'ASI, per altro presenti con propri spazi nel villaggio.
Molti i partecipanti, alcuni provenienti da fuori regione come il Giancky Team di Termoli (CB). L'AS Roma Ciclismo ha condiviso con la Lega Ciclistica Porrino il gradino più alto del podio della classifica riservata alle squadre più numerose; ben allacciato al seggiolino a lui riservato sulla bicicletta di papà Michele, Adriano, è stato, con i suoi tre anni, il più giovane sorriso della pedalata romana!
Quest'anno Pedala Per Un Sorriso ha anticipato la sua data alla seconda domenica di ottobre, tradizionalmente occupata dalla più importante manifestazione ciclistica amatoriale mai realizzata nella Capitale e inspiegabilmente mai più disputata dal 2020: la Gf Campagnolo di Roma. Per celebrare questo connubio, Gianluca Santilli, e l'Asd Bicitaly, hanno donato l'ultimo stock disponibile delle storiche maglie della Gf di Roma, le quali sono state messe in estrazione a favore dei partecipanti che hanno aggiunto un'ulteriore donazione a Pedala Per Un Sorriso.
Tra i ringraziamenti, l'Asd Pedala Per Un Sorriso ha voluto rivolgerne uno particolare al Gabinetto del Sindaco di Roma per la consueta ed efficace collaborazione e all'U.O. Gruppo Pronto Intervento Traffico della Polizia Locale di Roma Capitale per la preziosa assistenza sulla strada.
La seconda domenica di ottobre è davvero piaciuta come data e l'appuntamento per il 2025 è fissato per il 12 ottobre!
Carlo Gugliotta