Dom03302025

Aggiornamento:12:36:56

Back Archivio Fuoristrada Aquila Gravel 2025, un’edizione davvero imperdibile!

Aquila Gravel 2025, un’edizione davvero imperdibile!

 

 

Venerdì 21 marzo è stata presentata ufficialmente la terza edizione dell’evento Aquila Gravel, con tante novità già annunciate e tutte confermate. La conferenza stampa di presentazione si è svolta presso Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, alla presenza del presidente della provincia dott. Andrea Nardin, del vicepresidente ACSI Emiliano Borgna, del vicesindaco di Arcugnano Flavia Zolla, dell’assessore allo sport del Comune di Creazzo Cinzia Maraschin, oltre al  dott. Bruno Ruffato, a Gianluca Santacaterina, ad alcuni esponenti della Confcommercio Vicenza, di Campagna Amica Vicenza e personaggi pubblici come l’ex professionista di ciclismo Marco Canola.

La manifestazione prenderà il via alle ore 9:00 domenica 30 marzo da Arcugnano (VI) presso l’Oasi Naturalistica del Lago di Fimon, ed è organizzata come sempre da ASD Team Granfondo Liotto, coadiuvata da “B&C Ssd a rl” (https://www.be.c.bike) e “Into Prealps Bike Adventure” (https://www.intoprealps.com), progetto di promozione del cicloturismo della provincia di Vicenza. Partener dell’evento Coldiretti Vicenza, Campagna Amica Vicenza, Confcommercio Vicenza, EasyVi.it, Pasol, Tornado, Astoria Vini e Komoot.

I tre percorsi sono la prima grande novità di questa edizione. Disegnati sui Colli Berici e - news 2025 - sui Monti Castellari, piccola catena collinare tutta da scoprire che si estende a nord-ovest della periferia vicentina, i nuovi tracciati saranno di certo una straordinaria sorpresa per gli occhi, ma anche per il palato, visto che si potranno gustare le prelibatezze culinarie del territorio, offerte a ogni ristoro.

 

Il tracciato più breve, 60 km con 300 metri di dislivello positivo, è chiamato “Le Risorgive” e avrà un ristoro sul tracciato, oltre a quello finale all’arrivo. È un percorso adatto a tutti, tra sterrati, risorgive e corsi d’acqua

Il percorso medio, nominato “L’Ortogonale”, ha una lunghezza di 90 km con 1.000 metri di dislivello positivo, i ristori saranno due più quello finale. Tra ex strade militari, sterrati panoramici, tratti tecnici e borghi caratteristici è un percorso che incanterà qualsiasi partecipante.

Il percorso più lungo è denominato “Grande Guerra”, è lungo 110 km con 1.600 metri di dislivello positivo e presenta tre ristori più quello finale. Dal Lago di Fimon fino alle montagne dell’alto vicentino passando per le strade della Prima Guerra Mondiale, con molti tratti single-track, è un percorso adatto a chi vuole mettersi alla prova.

Per tutti e tre i percorsi, prima di tornare al punto di partenza, ci sarà il suggestivo passaggio attraverso il centro storico di Vicenza, per ammirare l’arte eterna dell'architetto Andrea Palladio.

Sarà possibile prendere parte ad Aquila Gravel con biciclette gravel, ciclocross e MTB, anche in versione elettrica.

I ristori saranno curati da Coldiretti Vicenza e Campagna Amica Vicenza, che offriranno prodotti locali “a km zero” e specialità gastronomiche tipiche del territorio. Ecco il dettaglio dei ristori:

  • Agriturismo El Gran - Villaverla (VI), comune a tutti e tre i percorsi

  • Agriturismo Valdibarco - Castelgomberto (VI), comune al percorso medio e al lungo

  • Fattoria Cimbra e Fattoria La Greppia - Monte di Malo (VI), presente solo sul percorso più lungo

  • Locanda Trentin, ristoro finale per tutti.

 

Il pacco gara

Oltre all’immancabile quanto indispensabile dorsale, nel pacco gara i partecipanti troveranno uno scaldacollo personalizzato per Aquila Gravel da Pasol, due gel energetici Tornado e quattro braccialetti colorati da utilizzare nei vari ristori. Il bracciale blu servirà per il primo ristoro presso l’Agriturismo El Gran, il bracciale rosso darà accesso al secondo ristoro presso l’Agriturismo Valdibarco, il bracciale giallo per il terzo ristoro presso la Fattoria Cimbra, il bracciale verde per il quarto nonché ultimo ristoro presso la Locanda Trentin.

Inoltre, in virtù della partnership con Komoot, tutti i partecipanti potranno usufruire gratuitamente per 30 giorni della versione Komoot Premium, con funzionalità avanzate per la navigazione e la pianificazione dei percorsi.

 

Iscrizioni e ritiro dorsali

È possibile iscriversi online ad Aquila Gravel sul sito ufficiale Granfondo Liotto fino al 28 marzo, entro le ore 13:00, al costo di 25 euro.

Sabato 29 e domenica 30 marzo sarà possibile iscriversi solo in loco al costo di 30 euro.

Per il ritiro del materiale tecnico, il desk Liotto – in loco - sarà aperto sabato 29 marzo dalle 10:30 alle 16:00, domenica 30 marzo dalle 07:00 alle 08:30.

 

Eventi collaterali

Durante lo svolgimento della cicloturistica Aquila Gravel, chi vorrà unirsi alla grande festa sportiva della famiglia Liotto potrà farlo, partecipando alle camminate organizzate da UISP Sport per tutti- Comitato di Vicenza, alla scoperta delle bellezze del Lago di Fimon.
La prima, di 10 km circa, si sviluppa sui colli intorno al lago, alla scoperta delle meraviglie di questa valle, la seconda, adatta a famiglie con bambini piccoli, si farà intorno al lago con una lunghezza di circa 6 km.
L’iscrizione è gratuita e i posti disponibili sono limitati, avranno quindi priorità le iscrizioni online, ma ci si potrà iscrivere anche in loco, la mattina stessa.
La partenza di entrambe le camminate è fissata per le ore 9:30, con ritrovo presso il gazebo UISP in zona Locanda Trentin, in Via Lago di Fimon 115.
Iscrizioni qui: https://www.bec.bike/passeggiate-intorno-al-lago/

 

Aquila Gravel è un evento organizzato sotto l’egida ACSI e fa parte del circuito Nalini Road Series (www.naliniroadseries.com).

 

Per tutti i dettagli si rimanda al sito https://www.granfondoliotto.it/

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per seguire Aquila Gravel sui canali social ufficiali:

Facebook - Instagram