Si è aperta nel segno del tedesco Tim Wollemberg la 29° edizione del GiroSardegna, la gara a tappa di scena da ieri e sino al 1 maggio sulle coste nord-orientali dell'isola. Questo'oggi, come da calendario, è andata in scena la GiroSardegnaGravel, tappa d'apertura della lunga settimana di gare, prova inserita nella UCI Gravel World Series. L'obiettivo, per tutti i partenti da Santa Lucia di Siniscola era tangibile: conquistare la qualificazione al campionato mondiale Gravel in calendario il prossimo mese di ottobre. A provarci sono stati in 200, professionisti in arrivo da 22 nazioni ma anche tanti italiani e un buon numero di sardi.
Ad avere la meglio, tra gli Agonisti, dopo 117 km di tracciato, almeno nella sua parte iniziale decisamente più tecnico rispetto all'anno passato, è stato il tedesco della Protective Factory Team Tim Wollemberg, che dopo aver condotto a braccetto con Georg Egger (GER) e Lukas Baum (AND) i primi 58 km con un distacco di oltre 3' dagli inseguitori, ha chiuso la contesa con poco meno di un secondo di vantaggio da quest'ultimo e quasi 5'' dal connazionale. Solo un undicesimo posto per l'azzurro Tommaso Cafueri, seguito a ruota da tutta la squadra del CT Daniele Pontoni.
Tra le donne, podio interamente azzurro e successo in volata di Debora Piana (Fol MTB Racing Team) su Carlotta Borello. Daniele Pontoni: “Gara di testa per le ragazze fin dall’inizio, ottimo comportamento del gruppo. Abbiamo raccolto il massimo che si poteva ottenere. Tra gli uomini siamo rimasti fuori dai 10 con Cafueri, che ha pagato una caduta che gli ha procurato anche punti di sutura al termine della gara. Ceolin è stato nei dieci per lungo tempo, poi un guasto meccanico l'ha fatto scivolare dietro. Come prima uscita è stato un test positivo. Guardiamo alle prossime gare della stagione in attesa anche della definizione del calendario per quanto riguarda i campionati europei. Poi ad ottobre, in Olanda, i Mondiali che rappresentano sicuramente il momento clou.”
Succ. > |
---|