Un’altra edizione coronata dal successo per l’Interamnia Run, quest’anno affiancata dalla new entry PrimaVera Family Run, raccogliendo una massiccia partecipazione di oltre 700 persone tra atleti agonisti, quelli meno allenati e le famiglie. Un risultato straordinario che ha riempito di orgoglio il Pretuzi Runners Teramo, artefice della regia organizzativa di questa doppia manifestazione con il prezioso patrocinio e contributo dell’Amministrazione Comunale di Teramo.
Giunta alla quarta edizione, l’Interamnia Run ha confermato il suo prestigio inserendosi in circuiti nazionali e regionali come il Corrimaster FIDAL, il Corrilabruzzo UISP e il Criterium Piceni&Pretuzi, richiamando podisti da tutto l’Abruzzo e dalle vicine Marche.
Cuore pulsante dell’evento è stato il campo scuola di atletica leggera nel quartiere Gammarana. Il tracciato, studiato per valorizzare le bellezze di Teramo, si è rivelato un vero trionfo: dalla partenza presso il campo scuola, i partecipanti hanno attraversato il cuore della città (Corso San Giorgio, la Cattedrale) e il suggestivo parco fluviale con il suo laghetto, unendo sport e scoperta del territorio in un connubio perfetto.
Grande successo per la nuova camminata non competitiva di 5 chilometri, la PrimaVera Family Run, pensata per le famiglie e gli amici a quattro zampe, che ha contribuito a raggiungere il record di 700 presenze.
Dall’organizzazione impeccabile con pacchi gara ricercati al ristoro a base del tipico panino con porchetta, ogni dettaglio è stato curato per regalare un’esperienza indimenticabile, con la sicurezza garantita da Protezione Civile e Croce Rossa.
Sul lato prettamente agonistico la vittoria nella competitiva di 10,1 chilometri l’umbro Thomas Sorci dell’Atletica Vomano è stato l’autentico protagonista. L’azzurro del cross, classe 2002, ha chiuso vittorioso in 31’29” mettendosi alle spalle con vari distacchi il secondo classificato Nicolò Di Gaetano (Asd Cologna Spiaggia) e Matteo Collini (Collection Atletica Sambenedettese).
Reduce dall’ottima performance nella recente Roma-Ostia con il primato di categoria in 1.26’34”, Monica Foglia del GP Montorio ha messo il timbro alla vittoria nella fascia femminile. Foglia ha preceduto d’un soffio Matilde Marchetti della Collection Atletica Sambenedettese mentre è giunta al terzo posto con un leggero distacco Marcella Mancini della Marà Avis Marathon.
Tra le società con il maggior numero di arrivati con 29 atleti il Gruppo Podistico Amatori Teramo, a seguire l’Atletica Val Tavo (19), la Podistica dell’Adriatico (19), la Porto San Giorgio Runners (18), la Podistica New Castle (17), la Nuova Atletica Montesilvano (17), la Pretuzi Runners Teramo (16), l’Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi (16) e l’Adriatico Team Polisportiva (13).
“Un ringraziamento speciale va all'amministrazione comunale per il sostegno dimostrato in presenza del sindaco Gianguido D’Alberto, a tutti gli sponsor che hanno creduto nel progetto, ai nostri volontari per l'impegno instancabile e agli ospiti d'eccezione che hanno arricchito l'evento: dagli atleti azzurri Denis Curzi e Marcella Mancini all'esilarante Stellina che ha allietato la manifestazione con la sua contagiosa simpatia. La vera vittoria di questa edizione è stata vedere tante famiglie, atleti e semplici appassionati lasciare l'evento con il sorriso e tanti bei ricordi. Questa straordinaria energia ci motiva già a lavorare con ancora più entusiasmo alla prossima edizione, per regalare a Teramo un evento sempre più emozionante e coinvolgente” ha dichiarato Carlo Franchi, presidente della Pretuzi Runners Teramo.
A questo link https://www.facebook.com/atleticauispabruzzomolise/videos/975500421315975 l’emozionante e coinvolgente video della partenza all’interno del campo scuola di atletica leggera Gammarana.
Classifiche su Digital Race https://www.digitalrace.it/img/class_pdf.png
Credit fotografico Emidio Collecchia
< Prec. | Succ. > |
---|