Con una bella azione solitaria nelle fasi finali di gara, l’australiano Jay Vine (UAE Emirates XRG) ha conquistato oggi la terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, che si è disputata con partenza da Riccione ed arrivo a Cesena.
La giornata prende il via sotto una pioggia battente, con un avvio relativamente tranquillo prima che si formi la fuga di giornata composta da German Gómez (Team Polti VisitMalta), Marcel Camprubí (Q36.5 Pro Cycling Team), Alexander Konychev (Team Vorarlberg) e Pascal Eenkhoorn (Soudal Quick-Step). Proprio quest’ultimo si rivela il più attivo e tenta l'azione solitaria, venendo ripreso solo prima dell'ultimo passaggio al GPM di Sorrivoli grazie al lavoro della UAE Emirates XRG.
Nell'ultima ascesa di giornata, quella verso Diolaguardia, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step) rompe gli indugi, seguito prontamente da Jay Vine. L’australiano forza il ritmo nei pressi del GPM, staccando il compagno d’avventura e scollinando con una ventina di secondi sugli inseguitori. Nel tratto finale Vine amministra il vantaggio e si presenta solitario sull’arrivo di Cesena con 25” sul gruppo degli inseguitori regolato da Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) su Simone Velasco (XDS Astana) che completano il podio di giornata. Grazie al secondo posto nella tappa di oggi, lo statunitense Sheffield è il nuovo leader della classifica generale con 3” sul britannico Ben Tulett (Team Visma Lease a Bike) e 4” su Simone Velasco (XDS Astana Team). Oltre alla generale Sheffield guida anche la classifica a punti e quella giovani mentre Marc Cabedo (JCL Team Ukyo) è il miglior scalatore.
Domani (partenza ore 12:15) si correrà la quarta tappa con partenza ed arrivo a Brisighella di km 150,4.
Domani, le fasi finali della quarta tappa saranno trasmesse in diretta streaming dal sito www.tuttobiciweb.it, a partire dalle ore 14:50, e da Rai Sport in serata.
In allegato: classifiche
Foto (Sprint Cycling Agency) – clicca qui
UAE TEAM EMIRATES - XRG
Jay Vine ha conquistato la vittoria nella terza tappa della Coppi e Bartali per la UAE Team Emirates-XRG, arrivando da solo al traguardo dopo i 142 km da Riccione a Cesena.
Vine ha attaccato insieme a Mauri Vansevenant (Soudal-Quick Step) poco prima dell'ultima salita verso Diolaguardia, quando mancavano 25 km all'arrivo. La coppia ha costruito un vantaggio esiguo, non superiore ai 20 secondi. Il corridore australiano è poi scattato in solitaria in cima alla salita, mantenendo un piccolo margine durante la discesa bagnata. Mentre il gruppo inseguiva alle sue spalle, Vine ha acceso i motori, mettendo alla prova le sue qualità da cronoman con una prestazione coraggiosa che gli ha permesso di ottenere la sua prima vittoria della stagione 2025.
"È davvero incredibile riuscire a ottenere questa vittoria. È la mia prima vittoria in Italia, il che è molto speciale, e anche la prima da quando è nato mio figlio, quindi è davvero motivante sapere che lui e mia moglie stavano facendo il tifo per me da casa.
"La squadra sta attraversando un momento fantastico e sono felicissimo di contribuire a questo successo e di aggiungere il mio nome alla lista delle vittorie. È davvero speciale."