Sabato 22 febbraio, il Velodromo di Marcianise ha ospitato la presentazione della Challenge Crescenzo D’Amore, un circuito di gare del calendario regionale dedicato alla memoria del campione campano, vincitore del Mondiale Juniores 1997 a San Sebastián, tragicamente scomparso lo scorso dicembre.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente della FCI Campania Umberto Perna, intende ricordare Crescenzo D’Amore attraverso il ciclismo giovanile, coinvolgendo le categorie Esordienti e Allievi. La challenge includerà tutte le gare regionali su strada e su pista inserite in calendario alla data di apertura della stagione, assegnando a ogni gara la maglia di capoclassifica.
All’evento hanno partecipato numerose autorità sportive e istituzionali, tra cui il vicepresidente Pietro Amelia, il consigliere Andrea De Felice, il presidente provinciale FCI Salerno Michele Senatore e l’assessore allo sport di Marcianise Mimmo Tartaglione.
Particolarmente toccanti gli interventi del giornalista e scrittore Gian Paolo Porreca, del sindaco di Brusciano Giacomo Romano e del padre di Crescenzo, Francesco D’Amore, che ha ringraziato tutti per l’affetto dimostrato.
La Challenge Crescenzo D’Amore si pone come un importante tributo a un campione indimenticato e un’opportunità per i giovani ciclisti campani di crescere nel segno di un grande esempio.