Ven01102025

Aggiornamento:10:51:46

Back Strada Nel fermano si pedala anche sotto le insegne del Centro Sportivo Italiano

Nel fermano si pedala anche sotto le insegne del Centro Sportivo Italiano

Fermo - Il Centro Sportivo Italiano è la più antica associazione polisportiva attiva in Italia. Ha festeggiato quest'anno il suo sessantennio anno dalla fondazione, che risale al 1944, su iniziativa della Gioventù Italiana di Azione Cattolica. L'attività ciclistica sotto l'egida dello Csi si sviluppa nel territorio fermano lo scorso anno grazie a Tiziano Vesprini e Giampiero Conti chiamati a guidare il comitato. Il documento che segue illustra le finalità, l'attività e le manifestazioni organizzate dal comitato provinciale CSI Fermo

PRESENTAZIONE ATTIVITA’

 

PRESIDENTE C.P. C.S.I. FERMO: Adelelmo Zappelli

 

DIREZIONE TECNICA ATTIVITA’ CICLISMO

 

Responsabile Tecnico:

Tiziano Vesprini, 47 anni di Porto San Giorgio. Dirigente Sportivo dal 1983.

 

Coordinatore Organizzativo:

Giampiero Conti, 39 anni di Grottazzolina, Dirigente Sportivo dal 1991.

 

Giudici di Gara:

Egidio Minnetti, Giampiero Conti, Tiziano Vesprini.

 

Tiziano Vesprini – Responsabile Tecnico

Tiziano Vesprini, ha iniziato la “carriera” di dirigente sportivo ad appena 19 anni, prime esperienze nella Lega provinciale di Ciclismo Uisp poi a 24 anni è passato alla Federazione Ciclistica Italiana come Giudice di Gara Regionale, nel ’96 dopo una speciale selezione è stato promosso Commissario di Gara categ. Nazionale, mansione questa che ha svolto fino al 2004 quando, per motivi familiari ha dovuto sospenderla temporaneamente. In 9 anni di attività di Commissario ha girato in lungo ed in largo quasi tutt’Italia, andando ad operare in gare nazionali ed internazionali di qualsiasi categoria e tipo, dalle gare su strada, a quelle fuoristrada, a quelle su pista, ecc.. operando in gare nazionali ed internazionali: dai cicloamatori alle categorie giovanili, dai dilettanti e fino ai professionisti, tra le quali diverse tappe della Tirreno-Adriatico ed altre del Giro d’Italia e diversi Campionati Tricolori.

In questi anni ha anche collaborato con diverse società ciclistiche e con diverse federazioni sportive. Ha ideato e organizzato personalmente numerose gare ciclistiche, così come ha collaborato nella nascita di diverse società sportive. Esperienze e attività “multi sportive” che, nel corso degli anni, lo ha portato a collaborare, con quasi tutte le testate giornalistiche del territorio del Piceno-Fermano.

Nel 2004, quando, per motivi familiari e di lavoro, ha dovuto sospendere l’attività di commissario nazionale di gara, è stato chiamato dall’allora neo consiglio regionale della federciclismo: Ivo Stimilli, che gli ha proposto e poi nominato nella funzione di Segretario della Commissione Regionale Giudici di Gara delle Marche. Ruolo questo incompatibile con tutti gli altri di cui si stava occupando in quel momento così che da allora si è dedicato solo ed unicamente in questo incarico che ha svolto fino al novembre scorso, dopo la riconferma nel 2009 dall’allora neo presidente regionale FCI: Alesiani.

Giampiero Conti – Responsabile Organizzativo

Giampiero Conti, anche lui ha iniziato la carriera dirigenziale sportiva a 19 anni, prima come dirigente di società, poi come giudice di gara e consigliere provinciale della Lega Ciclismo Uisp e poi addirittura come Presidente Provinciale dello stesso ente.

La nascita dell’Attività Ciclistica del CSI di Fermo.

La nascita dell’Attività Ciclistica del CSI di Fermo, è nata, durante l’inverno scorso quando, Tiziano Vesprini, ormai libero da impegni di dirigenza sportiva, si è dedicato a valutare le varie proposte di collaborazione giunte sulla sua scrivania da parte di diverse federazioni sportive, fino a quando gli è giunta quella di alcuni amici dirigenti di società ciclistiche che avevano intenzione di affiliarsi al CSI.

Società queste che seppur constatando l’ottima organizzazione del CSI di Fermo, avevano ancora molte titubanze a farne parte visto che nel CSI l’organizzazione nell’attività ciclistica non esisteva e i loro dubbi sarebbero svaniti solo nel caso fosse stato lo stesso Vesprini a prendere in mano la situazione.

Fatto sta che questa proposta gli piacque, anche se sapeva che la cosa era non semplice, si propose quindi al presidente provinciale del CSI Fermo: Adelelmo Zappelli, che con molto entusiasmo accolse volentieri la sua proposta di collaborazione. Prese poi contatto con l’amico Giampiero Conti, dirigente di una delle società che volevano far parte del CSI, il quale gli garantì la sua totale collaborazione ed è così che accettò l’incarico.

Programmi e Progetti.

In questo primo anno l’attività ciclistica inizierà in modo molto “soft”, solo secondo le attuali potenzialità, visto che oltre che allo stesso Tiziano Vesprini ed a Giampiero Conti, quest’anno potrà  contare sulla collaborazione solo di un altro paio di elementi già con esperienza ciclistica alle spalle, che hanno accettato l’invito da parte del Settore Ciclismo del CSI Fermo.

La filosofia è quella di un ciclismo amatoriale, veramente amatoriale, fatto di manifestazioni alla portata di tutti che praticano il ciclismo per puro divertimento e come momento di socializzazione. Vale a dire, soprattutto, per i cosiddetti ciclisti della domenica o del fine settimana.

I percorsi delle manifestazioni dovranno essere di media o bassa difficoltà così più che sulla bicicletta ci si potrà concentrare sull’osservazione del territorio circostante e/o delle bellezze delle località che verranno attraversate, oltre che quello di poter socializzare con nuove persone che amano lo stesso sport o di poter incontrarsi con amici che in sole queste occasioni si ha modo di frequentare.

Le manifestazioni che vengono definite di ciclismo amatoriale estremo, seppur molto spettacolari ed emotivamente molto coinvolgenti, con medie di gara che sfiorano o superano i 40 orari, o che si svolgono su percorsi tanto impegnativi che solo chi si può permettere di allenarsi tutti i giorni può fare, queste vengono lasciate fare agli altri, questo non è il ciclismo del CSI.

Naturalmente, vista la lunga esperienza nel settore da parte dei dirigenti fondatori, si attiveranno anche per organizzare gare agonistiche su strada o fuoristrada o di qualsiasi altra specialità ciclistica, ma sempre nell’ottica di un ciclismo amatoriale veramente amatoriale.

Questo sarà il ciclismo che il CSI promuoverà e che farà conoscere.

Filosofia di ciclismo già condiviso da tre società ciclistiche che hanno provveduto già ad affiliarsi: ASD New Pupilli di Grottazzolina, S.C. Monturanese e S.S. G.A.S.P. di S. Elpidio a Mare, per un totale di tesserati che supera le 100 unità. Potevano avere molti più tesserati se questa iniziativa veniva avviata con qualche mese di anticipo visto che alcune società del fermano, già affiliate con il CSI per altri sport, per poter far svolgere l’attività ciclistica a diversi loro tesserati hanno dovuto fare una ulteriore affiliazione in altri enti cicloamatoriali. Tesserati questi che sicuramente il prossimo anno dovrebbero essere con il CSI.

Per il prossimo anno punteranno ad aumentare, sicuramente, anche il numero delle società visto che già ce ne sono alcune diciamo “alla finestra” che osserveranno e valuteranno.

Altro progetto che nel prossimo futuro, inizierà è quello di una collaborazione con il coordinamento diocesano di Fermo degli oratori per portare il ciclismo negli stessi Oratori. Qualora ce ne sia la possibilità collaboreranno nella gestione organizzativa ed il controllo tecnico di gincane ciclistiche per bambini e ragazzi che gli oratori stessi potrebbero inserire nell’ambito delle loro iniziative. Un progetto che potrebbe iniziare con appuntamenti isolati e che potrebbe evolversi con dei veri e propri baby-campionati di gincane tra Oratori.

Presentazione ed illustrazione manifestazioni 2011.

22 maggio ’11 – Cicloturistica a Grottazzolina con finale ad andatura libera.

Percorso di 60 km. c.ca. Organizzazione S. S. New Pupilli. Classifica società: 1) New Pupilli – Grottazzolina; 2) Planet Fitness Bike – Fermo; 3) Polisp. Belmontese – Belmonte P.; 4) Pedale Montegiorgese – Montegiorgio; 5) Cicli Marocchi – Marzocca; 6) New Limits – Monte Urano; 7) Petritoli Bike – Petritoli; 8) G.C. Melania – Montegiorgio; 9) S.C. Elio Pezzola – Civitanova M.; ecc.; Ordine di Arrivo individuale: 1) Alberto Gobbi – New Pupilli, 2) Daniele Pierini – GC Elio Pezzola, 3) Loris Carucci – Petritoli Bike, 4) Massimo Viozzi – New Pupilli, 5) Francesco Grazioli – Petritoli Bike, 6) Domenico Tedeschi – New Pupilli, 7) Simone Traini – New Pupilli, 8) Ivano Vita – Pedale Montegiorgese, 9) Luigino Tirabassi – Planet Fitness Bike, 10) Fabrizio Viozzi – New Pupilli, 11) Gianluca Censi – New Pupilli, 12) Rosauro Paoloni – New Pupilli.

1 luglio ’11 – 1^ Baby-Bike in Oratorio: gincana ciclistica per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni presso campetto polivalente Parrocchia S. Paolo Apostolo di Civitanova Alta. Inizio manifestazione: ore 16.00.

10 luglio ’11 - Cicloturistica a Porto San Giorgio: 1° Cicloturistica Rione S. Vittoria (zona Palasavelli) con la collaborazione della ASD Polisportiva S. Vittoria.

Percorso di 40 km. c.ca (Porto San Giorgio, Lido di Fermo, Lido S. Tommaso, Capparuccia di Ponzano di Fermo, Fermo, Ete Caldarette, Porto S. Giorgio). Premiazione con busta alimentare per tutte le società iscritte, per il più anziano, per il più giovane e premi a sorteggio tra tutti gli iscritti. Pasta-Party con salumi e bibite offerto a tutti i partecipanti.

23 luglio ’11 – Gara agonistica a Grottazzolina.

Campionato Regionale assoluto di Consulta di 1^ e 2^ Serie per tesserati di tutti gli enti Grottazzolina. Organizzazione S. S. New Pupilli

 

5 agosto ’11 - Cronoscalata Individuale in notturna a Grottazzolina.

Percorso di 1km. e 500 metri c.ca con arrivo nel centro storico.

 

Da definire: Fine settembre o primi di ottobre - Campionati Italiani assoluti di ciclismo per tesserati del C.S.I.

Specialità: Agonismo su strada su un circuito di c.ca 8 km. da ripetere 5 volte. MTB Cross Country: percorso di c.ca 25 km. da disputare su un circuito di almeno 4 km.. Cronometro individuale su un percorso pianeggiante di 12 km. c.ca. - Previsti da 100 a 150 concorrenti.