FCI Basilicata, Alessandro Verre ai piedi del podio dei campionati italiani allievi di mountain bike cross country
E’ un quarto posto di valore quello conquistato da Alessandro Verre (Loco Bikers) sul traguardo del campionato italiano giovanile di mountain bike cross country a Lugagnano d’Arda in Emilia Romagna.
Ancora un’ottima prova per l’allievo di primo anno lucano a soli 18 secondi dal podio che è stato conquistato alle sue spalle da Edoardo Coari (Ucla 1991 Pacan Bagutti), Andreas Emanuele Vittone (Cicli Lucchini) e Thierry Grevel (Pila Bike Planet).
Unitamente a Verre, gli altri ragazzi lucani presenti a Lugagnano d’Arda hanno saputo mettersi in evidenza onorando al meglio il proprio impegno agonistico con Piergianni Cautela (Loco Bikers), Giuseppe Ponzio (Team Bykers Viggiano), Domenico Babino (Team Bykers Viggiano), Gianuario Russo (Team Bykers Viggiano) e Antonietta Fortunato (Loco Bikers).
FCI Basilicata, Francesco Rosario Giampietro quarto al Trofeo San Paolino
Una domenica ricca di soddisfazioni per i ragazzi esordienti della Basilicata di scena al Trofeo San Paolino in Campania sulle strade di Nola.
Si è distinto con un buon piazzamento Francesco Rosario Giampietro (Polisportiva Iacovino Potenza) che ha colto il quarto posto alle spalle di Armando Lettiero (Poggiomarino-Team Balzano), Alfonso Grammegna (D’Aniello Cycling Wear) e Simone Colonna (Il Pirata Evolution IP Zannoni) nella gara riservata agli esordienti di primo anno.
Un piazzamento di Giampietro che impreziosisce il cammino stagionale della Polisportiva Iacovino Potenza come buon viatico per dare il meglio agli imminenti campionati italiani giovanili in Trentino alle Terme di Comano.
FCI Basilicata, domenica 10 luglio il Trofeo Coni a Matera per giovanissimi
Organizzata dal Ciclo Team Matera Sassi, a Matera si svolgerà la fase regionale del Trofeo CONI di ciclismo per ragazzi di età compresa dai 10 ai 12 anni (G4-G5-G6) con una prova a staffetta di fuoristrada denominata team relay su un percorso con fondo erboso.
Con ritrovo fissato alle 8:30 in Via Cardone e la partenza alle 10:00, priorità al divertimento e allo sport praticato con il sorriso sulle labbra che rappresentano i due elementi vincenti di questa manifestazione.
La squadra vincitrice andrà alla fase nazionale che si svolgerà in Sardegna dal 22 al 25 settembre.
FCI Basilicata, tutto pronto a Nemoli per la Sirino Mtb Race
Torna domenica 10 luglio a Nemoli la gara di mountain bike con la sua seconda edizione con un tracciato panoramico all’ombra del Monte Sirino nella natura più incontaminata con l’organizzazione affidata alla Sirino Bike.
La point to point è la gara regina sulla distanza di 50 chilometri con dislivello di 1750 metri, quasi interamente su tratturi sterrati. La partenza è prevista da lago Sirino, Nemoli, con arrivo allo stesso, dopo aver superato le sorgenti del fiume Torbido, aver guadato il fiume Sinni , oltrepassato il Bosco della Canicella, parco attrezzato in territorio di Lauria, scalato il fianco orientale del Sirino per raggiungere il Rifugio Conserva e aver superato, in un’ascesa mozzafiato, la pista da sci che lo collega al Lago Laudemio, a quota 1525 metri di altitudine. Da qui, dopo il passaggio suggestivo sui sentieri siti sulle sponde del lago di origine glaciale, si prosegue scendendo verso il Lago Zapano e lungo il fianco nord occidentale della montagna. Giunti a valle si raggiungerà il lago Sirino percorrendo la ferrovia dismessa della Calabro Lucana fino alle sorgenti del lago che portano all'arrivo. Per i meno allenati e per gli amanti delle pedalate senza fretta, in alternativa la Pedalata al Sirino non competitiva sulla distanza di 20 chilometri.
Per domenica, il ritrovo dei partecipanti è fissato a Nemoli in Lungolago Sinisgalli alle 7:30 con partenza alle 9:30 con la possibilità di potersi iscrivere sul posto alla quota di 30 euro.
FCI Basilicata, ecco gli esordienti e gli allievi convocati per la rassegna tricolore in Trentino
I campionati italiani esordienti e allievi di ciclismo su strada tornano in Trentino nelle Giudicarie Esteriori, a Comano Terme, con la società ciclistica Storo in cabina di regia in qualità di società organizzatrice del tanto atteso evento giovanile in programma sabato 9 e domenica 10 luglio.
Con la partecipazione di 800 ragazzi, i migliori di tutta Italia delle categorie esordienti e allievi, i percorsi coinvolgono i bellissimi territori di Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore e Stenico articolati in tre distinti anelli con difficoltà altimetriche differenti.
Sotto la direzione del responsabile della struttura tecnica strada e pista FCI Basilicata, Prospero Di Dio, a rappresentare la regione lucana nella massima rassegna tricolore giovanile ci saranno Francesco Rosario Giampietro (Polisportiva Iacovino Potenza), Vittorio Nardiello (Polisportiva Iacovino Potenza) e Piero Guglielmi (Loco Bikers) tra gli esordienti di primo anno, Piergianni Cautela (Loco Bikers), Alessandro Falabella (Cicloteam Valnoce) e Domenico Babino (Team Bykers Viggiano) tra gli esordienti secondo anno, Alessandro Verre (Loco Bikers), Riccardo Falabella (Cicloteam Valnoce) e Simone Polosa (Cicloteam Valnoce).
< Prec. | Succ. > |
---|