FCI Puglia, quarto successo stagionale di Alessandro Monaco, suo il 55°Trofeo Salvatore Morucci
Domenica 3 luglio è stato Alessandro Monaco a salire sul podio, conquistando il gradino più alto e la quarta vittoria stagionale nel 55°Trofeo Salvatore Morucci a San Martino al Cimino alle porte di Viterbo.
Nella gara disputata sulle strade dell’Alto Lazio il corridore ha promosso e alimentato la fuga decisiva per le sorti della gara scattando a 2 chilometri dal traguardo e andando poi ad ottenere il primato davanti a Gianmarco Michini (Spelt Cycling Team) e Francesco Gabriele (Team Coratti-GM Europa Ovini)
A mettersi in evidenza al Morucci ci ha pensato anche il campione regionale pugliese in carica Giuseppe D’Apote (Pedale Santegidiese-Grotta San Michele) con il settimo posto all’arrivo (a 1’30” dal corregionale Monaco) per un bilancio più che positivo per i ragazzi pugliesi della categoria juniores con la consapevolezza di lasciare ancora il segno nella fase centrale della stagione.
FCI Puglia, quarta posizione di Gaetano Salvemini al Trofeo San Nicola a Petacciato
La Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari è arrivata a un passo dal podio grazie a Gaetano Salvemini che ha conquistato il quarto posto al Trofeo San Nicola a Petacciato in Molise.
La corsa è stata decisa dalla ottima performance dell’atleta di casa Antonio Rocco (Ciclistica San Timoteo) davanti a Giuseppe De Laurentiis (Acs Guarenna) e Gioele Palazzone (Nuova Spiga Aurea Kyklos). L’esordiente secondo anno Salvemini è stato molto bravo a cogliere la quarta piazza ma soddisfatto di essere riuscito ad onorare fino in fondo la propria gara lottando spalla a spalla con alcuni tra i migliori esordienti del Centro-Sud Italia.
FCI Puglia, gli esordienti Tortora e Di Stefano nella top dieci del Trofeo San Paolino a Nola
E’ stata un’ottima prova, quella offerta dagli esordienti pugliesi al Trofeo San Paolino disputato sulle strade di Nola, in Campania, con buone indicazioni in vista dei campionati italiani giovanili alle Terme di Comano.
L’ACD Terra di Puglia ha animato la gara degli esordienti secondo anno con Francesco Tortora che è riuscito a piazzarsi in sesta posizione finale nella corsa vinta da Luca Russo (D’Aniello Cycling Team).
Nella prova riservata agli esordienti primo anno e dominata in lungo e in largo da Armando Lettiero (Poggiomarino Team Balzano) ha ben figurato l’altro esordiente pugliese Fabio Di Stefano (Andria Bike) che ha colto la decima posizione finale.
FCI Puglia, assegnati a Martina Franca i titoli regionali master strada
A Martina Franca la 14°edizione del Trofeo Valle d’Itria-Pedalando tra i Trulli ha voluto fare le cose in grande come uno tra gli appuntamenti clou del calendario 2016 del Cicloamatour, ripagato da un ottimo riscontro di partecipanti (circa 150) con i ciclomaster pugliesi osservati speciali per la conquista dei titoli regionali FCI Puglia strada.
Al termine dei tre giri di 29 chilometri cadauno di un percorso disegnato tra Martina Franca fino ad arrivare alle porte di Ceglie Messapica, Piero Zizzi (Piconese Melendugno Evò – 1°master 3) è riuscito ancora una volta a fare la differenza e a tagliare vittorioso il traguardo con Domenico Sportelli (Ciclisport2000 Focus Bikes Team – 1°master 2) e Ciro Greco (Piconese Melendugno Evò – 1°élite sport) a completare il podio alle spalle di Zizzi.
Obiettivo traguardo raggiunto e conquista dei podi nelle varie categorie per Antonio Dambrosio (Sport Bike Lucania – 2°èlite sport), Stefano Sergi (Team Magliano – 2°master 2), Stefano Ciccarese (GC Airone Leo Constructions – 2°master 3), Nicola Campanile (Borgo Antico Campomarino – 3°élite sport), Luigi Caputi (Team Cicli De Marzo Bari – 3°master 2), Vito Palmisano (Ciclisport2000 Focus Bikes Team – 1°master 4), Bartolomeo Giorgio (Losacco Magaletti Bike 2000 – 1°master 6), Salvatore Solina (Team Calcagni – 2°master 4), Dario Noviello (Losacco Magaletti Bike 2000 – 1°master 1), Francesco Latesoriere (Spes Alberobello – 3°master 5), Giandomenico Martellotta (Ciclisport2000 Focus Bikes Team – 2°master 1), Nicola Gasparre (Team Evoluzione Gasco – 3°master 1), Domenico Del Vecchio (Team Eurobike – 1°master 5), Salvatore Ciurlia (Team Magliano – 3°master 4), Francesco Musci (Romanelli Bike Capurso – 2°master 6), Vito Bottacci (Carbinia Bike Carovigno – 2°master 5), Giuseppe Giannuzzi (Team Mondo Bici – 1°master 7), Cosimo Petruzzi (Ciclisport2000 Focus Bikes Team – 1°master junior), Mario Loizzo (Bici Club Ferrandina – 3°master 5), Donato Lopinto (Team Sereco Nocinbici – 1°master 8), Martino Zigrino (Ciclisport2000 Focus Bikes Team – 3°master 6), Francesco Lippolis (Spes Alberobello – 2°master junior), Jean Pierre Brault (Asd Superteam Pedala – 2°master 7), Damiano Lavota (Ciclisport2000 Focus Bikes Team – 3°master 7).
La migliore della corsa rosa, nonché habituèe di vittorie nel Cicloamatour, ha risposto al nome di Caterina Bello Paola Pellegrino (Team Magliano) e Lucia Marrocco (Piconese Melendugno Evò).
Con la presenza del presidente FCI Puglia Pasquale De Palma, soddisfatto dell’esito della manifestazione il Gruppo Ciclistico Martina Franca e tutto lo staff del Cicloamatour che hanno commentato positivamente il gradimento di tutti i partecipanti e tutti coloro che non hanno lesinato impegno per la preziosa collaborazione al servizio del Trofeo Valle d’Itria-Pedalando tra i Trulli.
I CAMPIONI REGIONALI FCI PUGLIA MASTER STRADA 2016
Master Junior: Cosimo Petruzzi (Ciclisport2000 Focus Bikes Team)
Elite Sport: Ciro Greco (Piconese Melendugno Evò)
Master 1: Dario Noviello (Losacco Magaletti Bike 2000)
Master 2: Domenico Sportelli (Ciclisport2000 Focus Bikes Team)
Master 3: Piero Zizzi (Piconese Melendugno Evò)
Master 4: Vito Palmisano (Ciclisport2000 Focus Bikes Team)
Master 5: Domenico Del Vecchio (Team Eurobike)
Master 6: Bartolomeo Giorgio (Losacco Magaletti Bike 2000)
Master 7: Damiano Lavota (Ciclisport2000 Focus Bikes Team)
Master 8: Donato Lopinto (Team Sereco Nocinbici)
Master Donna: Caterina Bello (Ciclisport2000 Focus Bikes Team)
MC5: Francesco Girolamo (Spes Alberobello)
FCI Puglia, a Ruvo di Puglia successo annunciato per il Trofeo Coni Puglia
Gli organizzatori dell’ASD Talos-USAcli Ruvo di Puglia hanno concentrato i propri sforzi affinché la fase regionale del Trofeo Coni fosse una grande festa per gli sfidanti, e il risultato finale gli ha dato ragione. Tantissimi gli attestati di stima da parte delle società per l’ottima accoglienza, e l’organizzazione, dai pacchi gara, che nulla avevano da invidiare rispetto a quelli di manifestazioni ricche e blasonate, al buffet, offerto dal Panificio Cascione, in attesa delle premiazioni finali.
Ma veniamo alla cronaca della giornata di gara, ben nove i Team che, sabato 2 luglio, si sono sfidati in un tracciato con passaggi tecnici e ottimamente disegnato all’interno della pineta antistante il Santuario della Madonna di Calendano a 5 chilometri da Ruvo di Puglia.
Dopo le fasi eliminatorie, i recuperi e le semifinali si sono disputate le due finali, quella per il primo/quarto posto, e quella per il quinto/ottavo posto, entrambe super combattute con incredibili recuperi grazie alla bellissima formula che il Trofeo Coni prevede.
Ad avere la meglio è stata la Scuola Ciclismo Ludobike (1) composta da Daniele De Feudis (G4M), Simona Sasso (G6F), Mauro Mastropasqua (G6M) e Mattia Amoroso (G6M), seguita dalla Talos-USAcli - Rossi con Marco Lovino (G4M), Rebecca Lobascio (G5M), Giuseppe Curci (G5M) e Giuseppe Cassano (G5M). Sul gradino più basso del podio si è piazzata la “Scuola Ciclismo Ludobike (2) con Nikita Balice (G4M), Martina Rana (G5F), Davide Di Gregorio (G6M) e Filippo Quercia (G6M), a seguire la Scuola Ciclismo Ludobike (3), la Polisportiva Cavallaro (2), la Scuola ciclismo Ludobike (4), la Polisportiva Cavallaro (1), la Talos-USAcli - Azzurri, e l’ASD Team Amicinbici Losacco Bike.
FCI Puglia, la rappresentativa giovanile esordienti e allievi per i campionati italiani alle Terme di Comano
Sabato 9 e domenica 10 luglio, per la prima volta, le Terme di Comano ospiteranno i Campionati Italiani di ciclismo su strada per le categorie Esordienti e Allievi femminili e maschili. A organizzare l’evento, il più importante e atteso della stagione giovanile delle due ruote, saranno la Società Ciclistica Storo e l’Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, che potranno contare sul supporto e la collaborazione di numerose realtà del territorio e sull’esperienza maturata lo scorso anno con l’organizzazione del Piccolo Giro d’Oro per Esordienti, che si sviluppò in parte sulle strade che interesseranno la rassegna tricolore.
Al via della due giorni di gare ci saranno circa 800 i giovani ciclisti provenienti da tutta Italia, che si daranno sportiva battaglia a suon di colpi di pedale sulle strade che interesseranno i territori di Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore e Stenico.
Sotto la direzione del tecnico regionale giovanile Luigi Loria con la collaborazione del meccanico Martino Carbotti, a rappresentare la Puglia nella massima rassegna tricolore giovanile ci saranno Gabriele Greco (Dominasud), Maurilio Losapio (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari), Eligio Visaggio (Andria Bike), Aldo De Feo (Andria Bike), Antonio Carenza (Team Amicinbici Losacco Bike), Mirko De Santis (Dominasud - riserva) e Francesco Binetti (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari – riserva) tra gli allievi, Federico Cardone (Spes Alberobello), Simone Lacorte (Spes Alberobello), Gabriele Diddio (Spes Alberobello), Francesco Tortora (Terra di Puglia), Lorenzo De Rinaldis (Kalos) e Gaetano Salvemini (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari) tra gli esordienti secondo anno, Vittorio Carrer (Team Eurobike), Ettore Loconsolo (Ludobike Racing Team), Antonio Lorusso (Ludobike Racing Team), Mattia Marsano (Mtb Casarano) e Fabio Di Stefano (Andria Bike).
FCI Puglia, a Cavallino i campionati regionali master a cronometro
Il comune di Cavallino ospita per il quinto anno di fila il Trofeo San Vito, la gara ciclistica a cronometro nell’ambito del Cicloamatour, il campionato ciclistico amatoriale di Puglia di scena con l’ottava prova in programma domenica 10 luglio con la parte organizzativa affidata all’AS Airone Leo Constructions del presidente Ivano Telesca.
La corsa a cronometro individuale, valevole come prova unica di campionato regionale master FCI Puglia, impegnerà i partecipanti al via in un percorso di 20 chilometri: partenza e arrivo Cavallino con passaggi nelle località di Lizzanello, Caprarica, Calimera, Martignano e Martano.
Raduno ore 7:30 in via Caprarica a Cavallino
Partenza ore 9:00
Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 126619 e sul sito www.cicloamatour.it entro le ore 12.00 di sabato 9 luglio
Tassa iscrizione 12 euro (comprensiva di frutta party)
< Prec. | Succ. > |
---|