Mar04082025

Aggiornamento:09:31:39

Back Gran Fondo Team OM.CC trionfa alla Mercan’Tour Madone-Peille: Luca Cavallo vince la granfondo, Tyffen Saure prima nella mediofondo femminile

OM.CC trionfa alla Mercan’Tour Madone-Peille: Luca Cavallo vince la granfondo, Tyffen Saure prima nella mediofondo femminile

 

 

La stagione granfondo continua con il segno positivo per OM.CC alla Mercan’Tour Madone-Peille, prova inaugurale del Challenge Granfondo Alpes-Maritimes 2025. Un evento già sold out nel 2024 con 400 partecipanti, che quest’anno ha alzato il tetto a 450 iscritti per accogliere un entusiasmo sempre crescente, mantenendo però l’esclusività e la qualità organizzativa che lo contraddistinguono.
A dominare la classifica della granfondo, il nostro Luca Cavallo, autore di una prova magistrale sui saliscendi delle Alpi Marittime, seguito da Stéphane Cognet in seconda posizione, per una doppietta OM.CC che parla di potenza, strategia e spirito di squadra. A completare il quadro, la splendida vittoria di Tyffen Saure nella mediofondo femminile, esempio di talento e grinta in un contesto agonistico sempre più competitivo.
I nostri atleti si sono dovuti cimentare sulle rampe del Col de la Madone, una iconica salita di categoria 1 con una lunghezza di 13.5 km e una pendenza media del 6.4%, situata vicino a Menton, in Francia, che è stata inclusa nel Tour de France in diverse occasioni ed è passata alla storia per essere il terreno di allenamento di tanti ciclisti professionisti oltre che la meta di tanti appassionati del pedale.
La gara si è snodata nel cuore del Parc National du Mercantour, uno dei nove parchi nazionali della Francia, istituito nel 1979 per tutelare la ricchissima biodiversità del massiccio alpino. 
Antica riserva di caccia sabauda, oggi gemellato con il Parco Naturale delle Alpi Marittime in Italia, il Mercantour ha offerto lo sfondo ideale a una giornata che ha saputo unire sport, natura e passione. Dal 1987 è stato gemellato con il confinante parco regionale italiano parco naturale delle Alpi Marittime (sul massiccio dell'Argentera). Con quest'ultimo è allo studio il progetto di un parco europeo.
Ma non è tutto. La giornata di gare ha regalato soddisfazioni anche su altri fronti:

  • Manuele Caddeo ha conquistato un brillante 3° posto alla Granfondo San Lorenzo-Cipressa, confermando la sua costanza ad alti livelli.
  • Alla GF New York Italy di PistoiaFederico Borella ha chiuso con un ottimo 5° posto assoluto, mentre Andrea Dalmasso ha conquistato la 6ª posizione assoluta e il 1° posto di categoria, sottolineando ancora una volta la profondità del roster OM.CC e la qualità della preparazione.


Un weekend da incorniciare per il team, che apre la stagione con risultati concreti, entusiasmo e l’eleganza sportiva che ci contraddistingue.