Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Strada Gare Davide Rebellin e Rossella Ratto trionfano a San Luca

Davide Rebellin e Rossella Ratto trionfano a San Luca

 

 

E’ Davide Rebellin il vincitore dell’edizione 2014, la novantasettesima della storia, del Giro dell’Emilia – Granarolo, classica di fine stagione organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici.

Il portacolori della CCC Polsat si è imposto al termine di un’azione di forza che, a meno di un chilometro dal termine, l’ha visto raggiungere lo spagnolo Angel Madrazo (Caja Rural), poi secondo al traguardo; terza posizione per Franco Pellizotti (Androni Giocattoli Venezuela).

La gara, dopo un avvio molto veloce, è entrata nel vivo grazie all’azione di tre atleti: Jaques Janse Van Rensburg (MTN Qhubeka), Sergey Firsanov (Rusvelo) e Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli – Venezuela). E’ stato proprio Zilioli l’ultimo ad alzare bandiera bianca nelle fasi conclusive di gara, quando è stato raggiunto da un drappello di sei unità (Rebellin, Madrazo, Pellizotti, Bongiorno, Zardini e Formolo) a due chilometri dalla conclusione.

Subito dopo il ricongiungimento, nel corso della quinta ed ultima ascesa a San Luca, si è verificata l’azione dell’iberico Madrazo, che in breve ha guadagnato una manciata di secondi sugli avversari, ma è stato Davide Rebellin il più convinto a raggiungere e superare con autorità il battistrada, per presentarsi in solitudine sul traguardo che l’aveva già visto trionfatore nel 2006 e secondo nel 2007 e 2008.

 

 

GIRO DELL’EMILIA UNIPOL BANCA INTERNAZIONALE DONNE ELITE

Contestualmente alla gara maschile si è corso anche il Giro dell’Emilia Unipol Banca Internazionale Donne Elite, che ha registrato il successo dell’azzurra Rossella Ratto (Estado de Mexico Faren), vittoriosa in solitudine sulla francese Edwige Pitel (Michela Fanini Rox) e sulla due volte campionessa del mondo Giorgia Bronzini (Nazionale Italiana), con le quali si era avvantaggiata lungo l’ascesa al traguardo.

 

DOMANI IL GRAN PREMIO BRUNO BEGHELLI

Domani (domenica 12 ottobre) a Monteveglio (partenza ore 11,30) si correrà il Gran Premio Bruno Beghelli, ultimo appuntamento organizzativo stagionale del Gruppo Sportivo Emilia, che verrà trasmesso su Rai Sport 2 a partire dalle ore 22,30.

 

http://www.gsemilia.it/arrivo%20giro%20dellemilia%202014.pdf

http://www.gsemilia.it/arrivo%20giro%20dellemilia%20donne.pdf

 

 

 

BARDIANI CSF - Come lo scorso, ma a posizioni invertite, nuova ottima prestazione di Edoardo Zardini e Manuel Bongiorno al Giro dell’Emilia, dove si sono classificati in cima al San Luca rispettivamente al 4° e 5° posto finale. Mancando per pochi secondi l’appuntamento con la vittoria, che è stata conquistata dall’immarcescibile Davide Rebellin (CCC).

La classica bolognese di 200km, dopo un avvio ad altissima velocità e vari tentativi di fuga, tra cui un paio con dentro prima Barbin, poi il trio Battaglin, Bongiorno e Zardini, viveva sull’allungo di tre atleti tra cui a mettersi maggiormente in evidenza era Zilioli (AND). Lo scalatore italiano, resisteva al ritorno dei migliori sui cinque passaggi del San Luca (2km con pendenze al 20%) e veniva ripreso solamente in prossimità dell’ascesa finale, quando mancavano 3km alla conclusione. Il gruppetto di testa era a quel punto formato da sei atleti: Manuel Bongiorno, Edoardo Zardini, Rebellin (CCC), Formolo (CAN), Pellizotti (AND) e lo spagnolo Madrazo (CJR).

Proprio quest’ultimo partiva all’inizio del San Luca guadagnando circa 0:20 secondi. Alle sue spalle nel tratto più ripido, si muovevano Rebellin (CCC) e Bongiorno, che sfruttava il precedente lavoro di Zardini. L’atleta del #Greenteam si staccava però leggermente dentro all’ultimo km, con Rebellin che riprendeva e e superava Madrazo, andando a 43 anni a vincere il solitaria la 97° edizione del Giro dell’Emilia.

Completava il podio Pellizotti (AND) a 0:15 secondi, con alle spalle Edoardo Zardini, staccato di 0:27 ma autore di buona rimonta negli ultimi metri e Bongiorno, 5° all’arrivo.

 

Classifica Giro dell’Emilia

1. Davide Rebellin (CCC) 4:56:56

2. Angel Madrazo (CJR) 0:11

3. Franco Pellizotti (AND) 0:15

4. Edoardo Zardini (BAR) 0:27

5. Manuel Bongiorno (BAR) 0:32

6. Davide Formolo (CAN) 0:36

7. Gianfranco Zilioli (AND) 1:45

8. Diego Rosa (AND) st.

9. Marcos Garcia (CJR) 1:47

10. Michael Kreder (WGG) st.

16. Enrico Battaglin (BAR) 2:27

In chiave Coppa Italia a Squadre, con il piazzamento di Enrico Battaglin, il #Greenteam ha guadagnato nuovi importanti punti sulla Neri Sottoli – Alè. Ora la vetta, in attesa del decisivo GP Beghelli di domani, dista soltanto 3 lunghezze.

 

DICHIARAZIONI

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:”Potevamo conquistare la vittoria o almeno il podio, peccato perché sia Edoardo che Manuel hanno fatto una grande corsa prendendosi negli ultimi giri la responsabilità di chiudere su Zilioli e dettare il ritmo in salita in più di un’occasione. Purtroppo nel passaggio finale sul San Luca ha avuto la meglio l’esperienza di Rebellin che ha sfruttato l’azione di Bongiorno, saltandolo dentro all’ultimo 1km. Seppur scambiandosi di posizione, abbiamo confermato i piazzamenti dello scorso anno. Questo è sicuramente un aspetto che ci da grande fiducia per il futuro, avendo sempre di più la consapevolezza di disporre di un duo di giovani scalatori di grande talento. Da stasera inizieremo a pensare al GP Beghelli di domani dove vogliamo e dobbiamo vincere. Farlo significherebbe conquistare la Coppa Italia a Squadre”.

IN TV

Questa sera alle ore 20 sarà possibile vedere su Rai Sport 2 un’ampia sintesi del Giro dell’Emilia.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domani è in programma l’ultima corsa della stagione 2014 con il GP Beghelli a Monteveglio (BO) di 196.3km. Come da tradizione nella seconda parte di gara i corridori dovranno percorrere per dieci volte un circuito di 13km e che presenta a metà il breve strappo dello Zappolino.