La quarta tappa del Tour of Hainan è stata anche più vivace di quella di ieri: le ultime asperità importanti della corsa hanno indotto gli avversari del leader Tsarenko (Solution Tech) a muoversi a più riprese per fare selezione e giocare d'anticipo, tagliando fuori gli attesi velocisti. Il Team Polti VisitMalta ha continuamente risposto presente, entrando in ogni azione formatasi fin dalle battute iniziali.
La fuga più consistente di giornata è durata quasi 80 chilometri ed è stata composta da 8 atleti, tra cui German Gomez. Una volta ripresi i battistrada, gli uomini diretti da Giovanni Ellena hanno contribuito a tener chiusa la gara e ai -3 dall'arrivo Diego Sevilla si è brillantemente unito a un attacco che ha portato Gate (Astana) a vincere e l'uomo-simbolo della Polti VisitMalta a piazzarsi sesto. Nel gruppo principale pure Gomez (16°) e Fran Muñoz (19°) a testimonianza di una squadra sempre compatta.
Sevilla: "Che giornata pazza! Qui la classifica si può decidere su lievi distacchi e punti di abbuono, quindi la gara si è sviluppata di conseguenza e non c'è stata un'iniziativa, numerosa o meno che fosse, che non vedesse la nostra maglia presente. Personalmente sapevo di star bene ma allo sprint mi sarebbe stato difficile spuntarla, quindi nel finale ci ho provato e riprovato. Sul traguardo ci hanno praticamente ripresi, ma di molto positivo c'è la prestazione di tutti."
Ellena: "Il 6° posto di Diego da un lato ci premia del lavoro eccellente, ma dall'altro ci sta stretto e domani daremo il massimo per chiudere nel migliore dei modi questo Tour of Hainan".