FCI Marche: poker di eventi per tutte le specialità tra Camerata Picena, Ascoli Piceno, Porto Sant’Elpidio e San Lorenzo di Treia
CAMERATA PICENA – Sabato (12 aprile) dedicato all’esercizio contro il tempo individuale e a squadre a Camerata Picena dove ha luogo la Coppa Comune di Camerata Picena. Una gara che richiama sicuramente la partecipazione e l’interesse di tanti atleti e squadre con le categorie esordienti uomini e donne (eccezionalmente nella forma individuale sulla distanza di 6,3 chilometri), unitamente agli allievi uomini e donne (in quella a squadre sui 16,6 chilometri dove ogni squadra è composta da 4 atleti). Con ritrovo alle 13:00 presso la chiesa di San Samuele Giuliani e l’inizio delle gare alle 15:00, il tracciato interessa la SP2 dal km 31.700 al km 23.400 (andata e ritorno) includendo anche via Galvani, via Marconi e via Fermi. Una terza edizione contraddistinta da un ricco e fitto programma come si evince dal clichè organizzativo curato dal sodalizio Zero24 Cycling Team.
ASCOLI PICENO - La Coppa Italia Trial torna ad Ascoli Piceno domenica 13 aprile per un evento di caratura nazionale a cura della Nardinocchi Bike Academy Asd, patrocinata dall’amministrazione comunale e nel novero di tutte le manifestazioni 2025 targate Ascoli Città Europea dello Sport. La prima edizione fu tenuta a battesimo un anno fa e raccolse un grande successo sia sotto il profilo prettamente agonistico che spettacolare nella location del Bike Park del Centro Sportivo Pennile di Sotto in via Abruzzo. Il trial è una disciplina in cui ciascun atleta deve superare una serie di ostacoli (pietre, tronchi o blocchi di cemento) restando in sella alla propria bici e senza appoggiare i piedi a terra. A partecipare numerosi atleti provenienti da più parti d’Italia. Si comincia alle 9:30 con le gare dedicate ai giovanissimi e agli esordienti. alle 11:30 le categorie allievi, juniores, master ed élite. Il momento clou della giornata è nel pomeriggio con la finale degli élite prevista alle 15:00 e cerimonia di premiazione alle 16:15 circa.
PORTO SANT’ELPIDIO – All’opera il GS Mountain Bike Porto Sant’Elpidio per confezionare un pomeriggio davvero speciale coi giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Il Memorial Paolo Fratini, in programma domenica 13 aprile, si ripropone in ricordo di una figura che ha lasciato il segno a livello nazionale che regionale in seno alla Federazione Ciclistica Italiana. In gara su tracciato cittadino di 700 metri da ripetere più volte con riferimento a Lungomare Trieste dinanzi lo Chalet Guneson (ritrovo alle 14:00 e inizio alle 15:00). Ai nastri di partenza il fior fiore del ciclismo giovanile under 13 del panorama regionale ma anche da altre realtà extra-regionali. Un’occasione per iniziare la stagione nel modo migliore per vedere in azione i giovani talenti di domani e il tutto all’apice del divertimento.
SAN LORENZO DI TREIA - Su iniziativa del Muddy Bike Team, domenica 13 aprile, a San Lorenzo di Treia ecco il tradizionale evento San Lorenzo Enduro Race, una gara di enduro su quattro prove speciali. La sesta edizione è un'occasione per mettere in mostra le collaudate capacità organizzative del Muddy Bike Team nel mondo dell’enduro. La partenza (alle 9:00) e l’arrivo saranno nei pressi dell’Ex Scuola di San Lorenzo. I trasferimenti tra le prove speciali cronometrate si svolgeranno in parte su asfalto e in parte su sterrato per un totale di 23 chilometri per le e-bike, 21 chilometri per le bici muscolari e un ridotto a 10,5 chilometri solo per esordienti e allievi (due prove speciali).
< Prec. | Succ. > |
---|