Giornata trionfale per il Team Solution Tech–Vini Fantini, che dopo il successo di ieri con Dušan Rajović, si ripete con Kyrylo Tsarenko, che vince la tappa regina del Tour of Hainan e diventa il nuovo leader della classifica generale.
La terza frazione, da Lingshui a Baoting, era la più impegnativa dell’intero Giro: 212,6 km caratterizzati da numerose difficoltà altimetriche, con un GPM di seconda categoria, due di terza e uno di prima, quest’ultimo posto negli ultimi 50 km, oltre a diversi strappi che conducevano fino all’arrivo, posto circa 20 km dall’ultima ascesa.
Il corridore ucraino ha saputo gestire al meglio la corsa, nonostante il ritmo elevatissimo, il grande caldo e la difficoltà del percorso, grazie al lavoro straordinario del team, che è riuscito a tenerlo sempre nelle migliori posizioni, evitandogli di sprecare energie, fondamentali per il finale.
Finale che ha visto Kyrylo attaccare sull’ultimo strappo, a circa 23 km dall’arrivo. Dopo un centinaio di metri è stato raggiunto anche da un altro corridore, con cui ha condiviso una lunga azione verso il traguardo. I due battistrada hanno quindi collaborato fino alle battute finali, quando la vittoria si è decisa in volata. Tsarenko ha avuto la meglio, firmando il secondo successo in due giorni per la squadra e indossando la maglia di leader della classifica generale .
“Non ho parole per descrivere questa vittoria – ha dichiarato Kyrylo Tsarenko – è stata una giornata molto dura. Non sapevo come sarebbe andata, viste le difficoltà, ma abbiamo dato tutto. La squadra è stata eccezionale, e questo successo è anche merito loro. Sono partito a poco più di 20 km dall’arrivo, non era programmato, ma ho visto l’occasione e l’ho colta. Appena sono scattato, ho sentito che poteva essere l’azione giusta, e così è stato”.