Giovanissimi, agonisti giovanili, internazionali e amatori: nessuno escluso. Circa 500 concorrenti sono attesi da tutta Italia per gli eventi di sabato e domenica.
La gara Giovanissimi, sabato 12 con ritrovo alle 14.30, sarà il quarto Memorial Fernando Ranalli, infaticabile organizzatore e a lungo vice presidente della Federazione Ciclistica Abruzzese.
Domenica 13 aprile prima tappa del Gran Prix Centro Italia Mtb – uno dei circuiti più importanti di tutta Italia - riservato alle categorie giovanili Esordienti M/F, Allievi M/F, Junior M/F. Prima partenza alle 8.30 però atlete e atleti potranno provare il percorso già sabato.
Scenario del Gran Prix sarà il Circuito permanente XCO di Roccacasale realizzato e gestito dalla Pavind Bike Team.
Roccacasale è il paese d’origine di Teodora e Ludovico ai quali è intitolato il Memorial, giunto alla quinta edizione: Teodora Casasanta, 39 anni, giovane originaria di Roccacasale, e il figlioletto Ludovico, 5 anni soltanto, sono stati uccisi il 29 gennaio 2021 da Alexandro Riccio (poi suicida in carcere) marito di Teodora e padre di Ludovico. La famiglia viveva a Carmagnola in provincia di Torino.
E’ stato un evento tragico che ha ferito tutti: Pavind Bike Team vuole ribadire il monito che lo sport è a tutti i livelli contro ogni forma di violenza.
La parte agonistica avrà certo carattere prevalente però l’intento è quello di creare un grande evento sportivo che coinvolga tutto il territorio; che sia punto di riferimento per il cross country non soltanto regionale e che promuova anche le specialità del territorio tenendo conto che i prodotti sono tutti eno-gastronomici (vini, pasta, miele) locali di alta qualità.
La soddisfazione del presidente Giovanni Salerno: “Non potevamo tirarci indietro dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso. Atleti e dirigenti, tutti ci hanno fatto i complimenti per l’organizzazione, complimenti che io giro fin da adesso alle collaboratrici e ai collaboratori che non hanno lesinato sforzi affinché nulla fosse lasciato al caso. Siamo pronti per quest’altra sfida, nell’ottica di incentivare i ragazzi del nostro territorio a praticare il ciclismo agonistico a livello importante. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale di Roccacasale che ci sostiene con entusiasmo e allo sponsor Pavind Servizi ambientali di Sulmona che, a testimonianza del sostegno a favore dello sport giovanile, quest’anno ha voluto sostenere anche l’organizzazione del Gran Prix Centro Italia Mtb”.