Uno sprint a ranghi ristretti al termine di una gara spettacolare, combattuta e ricca di colpi di scena: questo l'epilogo della 77^ Coppa Città di San Daniele che ha incoronato il ventiduenne trentino Andrea Toniatti, re dell'ultima grande classica della stagione 2014 degli elitè-under 23.
Un'edizione scintillante quella che ha raccolto ai nastri di partenza il meglio del ciclismo italiano e che è stata corsa a spron battuto sin dal primo colpo di pedale. Infinita la lista dei tentativi di fuga che si sono succeduti nei primi 75 chilometri tenendo sempre sulla corda il folto pubblico di San Daniele del Friuli. La svolta arriva al chilometro 80 quando il gruppo si spezza in due tronconi: la prima parte comprende quasi tutti i più attesi della vigilia e ottiene ben presto il disco verde per andarsi a giocare il prestigioso successo finale. Concluse le prime sei tornate iniziali, la bagarre si è trasferita sulle rampe del Monte di Ragogna da affrontare per ben due volte prima della passerella conclusiva verso San Daniele: lungo la prima ascesa il gruppo dei migliori si è ridotto ad una quindicina di unità ma è nel corso della seconda scalata che il siciliano Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa) ha dato fuoco alle polveri allungando con decisione e costringendo gli avversari a scoprire le proprie carte. Al suo inseguimento si sono scatenati prima il marchigiano Paolo Totò (Vc Senigallia), poi l'olandese Sven Van Luijk (Monviso Venezia) e, infine, il bresciano Andrea Garosio (Zalf).
E' così che al secondo passaggio sul GPM di Ragogna, Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa) scollina in compagnia di Andrea Garosio (Zalf) conservando 15" di vantaggio su di un sestetto composto da: Paolo Totò (VC Senigallia), Sven Van Luijk (Monviso Venezia), Andrea Toniatti (Zalf), Marcin Mrozek (Vejus), Davide Orrico e Fausto Masnada (Colpack).
Il drappello dei migliori si ricompatta in discesa e, non appena la strada torna a calcare la pianura friulana è Fausto Masnada (Colpack) ad innestare il lungo rapporto e a rilanciare l'azione. Una manciata, i secondi di vantaggio del ragazzo bergamasco che compirà 21 anni il prossimo 6 novembre, quando sulla propria strada l'alfiere della Colpack incontra il triangolo rosso dell'ultimo chilometro.
La reazione degli inseguitori, però, si fa decisa proprio sulle ultime rampe che conducono al traguardo di San Daniele: sul lungo rettifilo d'arrivo il gruppo degli otto migliori atleti di giornata si presenta compatto ed è Andrea Toniatti a piazzare l'accelerata vincente che costringe Davide Orrico e Paolo Totò ad accontentarsi dei piani meno nobili del podio di San Daniele del Friuli.
"Sono felicissimo per questa vittoria" ha commentato un Andrea Toniatti sorridente dopo il traguardo "Questa mattina prima del via non mi sembrava di stare tanto bene e per questo ho cercato di andare in fuga sin dai primissimi chilometri. Poi la gamba è migliorata, i miei compagni mi hanno aiutato in maniera esemplare per chiudere su Masnada e in volata è arrivata questa quarta vittoria che mi permette di chiudere in bellezza questo 2014".
Soddisfatto per l'ottima riuscita della manifestazione anche il presidente della Uc Sandanielesi, Gracco Peres "E' stata una gara emozionante e davvero spettacolare: oggi mi sono divertito a seguire questi atleti che in gara hanno dato il meglio di sè. Il meteo ci ha regalato una splendida giornata di sole e loro hanno saputo interpretare benissimo questo percorso, senza mai risparmiarsi. Voglio ringraziare tutti gli enti che ci hanno appoggiato e le tante aziende che ogni anno con passione ci danno una mano per realizzare questa manifestazione. Un grazie particolare va anche ai tanti volontari che hanno lavorato per la buona riuscita della corsa: a tutti, atleti, tifosi e addetti ai lavori, un arrivederci al 2015".
Questo l'ordine d'arrivo della 77^ Coppa Città di San Daniele:
1° Andrea Toniatti (Zalf Euromobil Désirée Fior)
che compie i 138,7 km in 3h23'17" alla media dei 40.938 km/h
2° Davide Orrico (Team Colpack) a 2"
3° Paolo Totò (VC Senigallia)
4° Marcin Mrozek (Vejus TMF Cicli Magnum)
5° Sven Van Luijk (Monviso Venezia)
6° Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa)
7° Fausto Masnada (Team Colpack) a 27"
8° Andrea Garosio (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 32"
9° Giacomo Berlato (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 35"
10° Roberto Giacobazzi (General Store bottoli Zardini Merida) a 39"
Ufficio Stampa - 77^ Coppa Città di San Daniele - Publiweb Italia, foto Riccardo Scanferla