Più di 130 chilometri di fuga e poi un affondo finale che gli ha permesso di tagliare solitario il traguardo di Valperga (Torino). Ha scelto la soluzione di forza e di classe il varesino Edward Ravasi, capace di vincere quest’anno già una tappa al Giro delle Valli Cuneesi, per vincere oggi anche l’11° Giro del Canavese e regalare al Team Colpack la 31esima vittoria 2014.
Vittoria conseguita dopo i recenti trionfi di squadra ai Campionati Italiani su pista e un Piccolo Giro di Lombardia che ieri non aveva regalato grandi soddisfazioni, in termini di risultati, alla formazione di patron Beppe Colleoni.
Fin dai primissimi chilometri se ne sono andati undici corridori con la Colpack che ha inserito nella fuga proprio Ravasi ed il compagno Simone Bettinelli. Dietro il gruppo è stato a guardare troppo ed ha accusato un ritardo di 8 minuti. Sono stati questi undici corridori all’attacco, quindi, a fare la corsa. Davanti poi sono rimasti solamente in quattro con Edward Ravasi bravissimo a crederci e poi, a 4 chilometri dalla conclusione, la sparata che gli ha permesso di sorprendere tutti e vincere la corsa.
ORDINE D'ARRIVO
1. Edward Ravasi (Team Colpack) km. 152,7 in 3h43'08" media 41,061 km/h
2. Marco Tizza (MI Impianti Remer Guerciotti) a 22"
3. Davide Gabburo (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
4. Nicolò Lavazza (Ita - UC Monaco)
5. Simone Bettinelli (Team Colpack) a 2’27"
6. Luca Raggio (Overall Cycling Team)
7. Filippo Rudi (Palazzago Fenice)
8. Alberto Amici (MI Impianti Remer Guerciotti
9. Davide Donesana (idem)
10. Gianluca Garardo (Monviso Venezia)
Addetto Stampa Team Colpack
Giorgio Torre