Quest'anno anche il tempo ha valorizzato il Piccolo Giro dell'Emilia, la classica nazionale per Elite e Under 23 che si è svolta a Casalecchio di Reno.
I migliori team hanno onorato la corsa, prima con la loro partecipazione poi con una condotta agonistica e sportiva encomiabile ; Zalf, Marchiol, Colpack, Mastromarco se le sono suonate di Santa ragione; partenza a 50 all'ora, lungo la Porrettana , che non è certo una strada facile, una fuga di 11 uomini, alimentata soprattutto dagli uomini in maglia Colpack ha caratterizzato i primi 40 km. , vantaggio max 50 secondi. Poi la reazione del gruppo e soprattutto della Zalf, che era fuori dalla fuga, ha annullato il tentativo.
La velocità di crociera non è calata, sempre oltre i 49 orari.
Al penultimo giro del circuito con la salita del San Lorenzo, ci prova Toniatti , in maglia Zalf, riesce a ottenere 30 secondi, sembra la fuga buona, ma viene chiusa da ragazzi in maglia Marchiol che puntano al risultato pieno con Cecchin ; sul viale d'arrivo si presentano in una ventina, ci sono tante maglie Zalf ma il ventenne della Colpack , Consonni Simone, con una volata potente e fruttifera, vince la con una bicicletta di vantaggio su Cavasin Daniele, Zalf e Cecchin della Marchiol.
Sul palco , in via Fausto Coppi, il Sindaco di Casalecchio, Massimo Bosso, premia il vincitore e si complimenta con la Ciclistica Ceretolese, brillante organizzatore di questa classica di fine stagione.
ORDINE D'ARRIVO
1. Consonni Simone ( Team Colpack )
Km. 148,3 in 3 h 39 m media 40,449
2. Cavasin Daniele ( Zalf )
3. Cecchin Alberto ( Marchiol )
4. Senni Michele. ( Team Colpack )
5. Tintori Devid ( Gragnano Sporting Club )
6. Di Francesco Gianmarco ( Vega Montappone )
7. Milani Gianluca ( Zalf )
8. De Marchi Mattia ( Coppi Gazzera )
9. Knox James ( Zappi's )
10. Krivosheev Evgenii ( Maltinti )
Comunicato Stampa