Un Giro del Valdarno atteso e di classe, è risultato bello e combattuto sul piano tecnico, proponendo un finale incerto e ricco di emozioni. A tagliare per primo il traguardo di Piazza M. Ficino nel centro storico di Figline è stato Fausto Masnada, ventunenne bergamasco di Laxolo del Team Colpack, che per vincere la sua prima gara da under 23 al terzo anno di categoria, ha scelto una corsa di prestigio con tanti partenti di qualità, tra le trenta squadre che hanno preso parte alla classica del Nuovo Pedale Figlinese. Masnada ha vinto per distacco con un numero strepitoso. Ha lasciato tutti nel finale, si è esaltato sulla collina attorno a Figline, ha saputo resistere, ed anzi aumentare il vantaggio nei confronti del bravissimo Sannino, mentre nel finale ha compiuto una grossa rimonta fino a cogliere il secondo posto il toscano Tintori (nella foto Rodella il podio).
Da segnalare che Masnada è stato praticamente in fuga per circa 140 Km, prima assieme a 14 corridori che hanno comandato a lungo la gara (ed il tentativo è risultato decisivo ai fini del risultato finale), quindi nel quartetto rimasto sulla testa, infine nel terzetto dal quale a un giro e mezzo dalla conclusione ha preso decisamente l’iniziativa costituendo nel finale un vero e proprio spettacolo.
Al traguardo scroscianti e meritatissimi applausi per lui autentico protagonista per un ritorno sfolgorante. Tintori è stato magnifico nel finale, encomiabile la prova di Sannino, ma bravi anche Ferrarotti e Nardelli, altri corridori che hanno occupato le prime piazze di questo Giro del Valdarno, mentre Orrico ha lavorato a fondo per favorire la fuga solitaria e la magnifica impresa del compagno di squadra Masnada.
Centonovanta gli iscritti, qualcuno in meno alla partenza ufficiale da Incisa. Un altro immenso successo per Enzo Cellai presidente del Nuovo Pedale Figlinese e per tutti i suoi collaboratori, con tantissimi sportivi presenti nonostante la giornata feriale.
Ordine di arrivo: 1. Fausto Masnada (Team Colpack) Km. 161 in 3h58’, media 41,351; 2. Devid Tintori (Gragnano Gesam) a 35”; 3. Giuseppe Sannino (Team Pala Fenice); 4. Alessandro Ferrarotti (Overall Cycling Team); 5. Stefano Nardelli (Gavardo Tecnomor); 6. Davide Orrico (Team Colpack); 7. Davide Pacchiardo (Team Pala Fenice); 8. Giuseppe Brovelli (Big Hunter Seanese); 9. Ilia Koshevoy (Podenzano); 10. Simone Consonni (Team Colpack).
Antonio Mannori
COLPACK - Dopo un anno e mezzo di sofferenza con vari problemi fisici che non gli avevano mai permesso di esprimersi al meglio e di confermare le grandi potenzialità che aveva dimostrato nella categoria Juniores, oggi il bergamasco Fausto Masnada del Team Colpack è riuscito a conquistare la sua prima vittoria da dilettante in carriera. Un successo importante arrivato sul prestigioso traguardo di Figline Valdarno (Arezzo), nel 37° Giro Nazionale del Valdarno, un successo cercato, voluto e costruito con una azione di forza. Pronti, via e nasce subito una fuga che di fatto catalizzerà le attenzioni di giornata. All’attacco sono in 14 corridori, tra i quali figura anche Masnada, quasi 21enne bergamasco di Laxolo di Brembilla. Dietro il gruppo si “esibisce” in un continuo tira e molla e davanti resistono. Poi restano solamente in tre a condurre: Masnada, Giuseppe Sannino della Palazzago e Alessandro Ferrarotti della Overall Cycling Team. A meno 25 chilometri dalla conclusione, sulla penultima salita di giornata, Masnada azione il turbo e se ne va tutto solo. La sua è un’azione irresistibile, una cavalcata trionfale verso il traguardo dove arriva per primo e da solo con 35” di vantaggio su Tintori e 1’08” su Sannino.
È raggiante dopo il traguardo il vincitore: “Sono felicissimo per questa mia prima vittoria. Ringrazio la squadra che dopo un inizio per me molto difficile, mi è sempre stata vicino e mi ha lasciato tranquillo e soprattutto ha sempre creduto in me. Un grazie lo devo soprattutto al presidente Beppe Colleoni”.
Il direttore sportivo della Colpack Gianluca Valoti aggiunge: “Questa vittoria premia la caparbietà di Masnada. Ha avuto tanti problemi nell’ultimo periodo, ma non ha mai mollato, ha sempre lavorato seriamente e oggi raccoglie il giusto premio”. Nella stessa gara dobbiamo segnalare anche il sesto posto di Davide Orrico ed il decimo di Simone Consonni.
Il resto della squadra, guidato dal team manager Antonio Bevilacqua, era impegnata sempre oggi anche nella 62/a Coppa Comune di Livraga, nel Lodigiano. A vincere è stato Alfio Locatelli della Viris, mentre la formazione orobica ha piazzato al sesto posto Francesco Lamon.
TEAM PALA FENICE - Ottima prova per il Team Palazzago che alla trentasettesima edizione del Giro del Valdarno piazza sul podio il giovane Giuseppe Sannino. Il campano all'esordio nella categoria under 23 ha già dimostrato di essere un corridore combattivo e di non tenere avversari in gara ne di subire lo strapotere dei senatori in gruppo. Spavaldo in corsa al Giro del Valdarno ha approfittato del lavoro fatto dal compagno di squadre il pistard veronese Francesco Castegnaro andato in fuga per diversi chilometri per poi lanciarsi a sua volta in un tentativo di fuga andata in porto ma anticipata dal vincitore Masnada. Alle spalle di Sannino ottimo settimo posto per il tricolore élite Davide Pacchiardo.