Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Gare A Labro festeggiano Ciccanti, Capati e Necci

A Labro festeggiano Ciccanti, Capati e Necci

E’ stato un grande successo la corsa di Labro piccolo centro al confine tra Lazio e Umbria che ha vissuto una grande giornata di sport, grazie all’impegno di Davide Santarelli team manager del Time Bike – Centroitalia responsabile tecnico del Comitato organizzatore e della Pro Loco di Labro con la Presidente Marina Ilari, Gustavina D’Orazio ed Emilio Di Ianni (collaboratore di Filippo Micheli per tantissimi anni).

Presenti alla partenza gl immancabili figli dell’Illustre Statista Vincenzo Presidente del centro studi “Ezio Vanoni” che ha dato la partenza insieme a Paolo e Giorgio.una famiglia di autentici sportivi primi generosi sostenitori della famosa corsa ciclistica.

Foto: Labro (Rieti) Mirko necci under23 Emanuele Capati  elite CAMPIONI REGIONALI 2014

Un breve ricordo dell’On.le Filippo Micheli, grande personaggio politico, per tanti anni parlamentare eletto nel collegio Umbro – Sabino, da sempre si è prodigato tanto per lo sviluppo del territorio e da appassionato di ciclismo la sicurezza del percorso della corsa, della valle santa reatina tra l’alta Sabina e la Valnerina.

 

L’On. Micheli grande sostenitore di ciclismo, nella lista dei suoi amici del cuore aveva anche Gino Bartali, grande campione toscano simbolo insieme a Fausto Coppi dell’Italia del dopo guerra in fase di rilancio e ricostruzione. Speaker Fabrizio Amadio Terni.

Al via un cast di partenti davvero qualificato. Prima della partenza breve e suggestiva cerimonia venivano premiati per meriti sportivi Davide Pacchiardo (Team Pala – Fenice) neo campione italiano Elite, il D.S. Olivano Locatelli. il campione nazionale moldavo strada e crono Cristian Raileanu Under 23 ( Gaiaplast Bibanese.) Marco D’Urbano (V.C. Aran) tre vittorie stagionali e terzo al campionato italiano di Montallese, e il mitico D.S.. “Umbertone” ( Di Giuseppe ).

 

Avvio molto veloce, nel passaggio della valle santa reatina. Tra i più attivi Marco Frezza (Time Bike Centroitalia). Le prime fiammate si verificano al 22 di gara nei pressi di Piani S’Elia. Da questa località nasce l’azione che poi ha caratterizzato buona parte della corsa.

 

Al comando si posizionano Antonio Di Sante (V.C. Aran) e Francesco Castegnaro. Dopo alcuni chilometri gli stessi sono raggiunti da drappello di sedici uomini. Composto da: Marco Chianese, Giuseppe Sannino, Francesco Castegnaro, Stefano Ippolito del Team Pala Fenice.

 

Luca Ferrario della U.C. Preganana Team Scout, Antonio Di Sante del V.C. Aran, Marco Maronese, Nicola Da Dalt, Maher Tounsi Paolo Bianchini della Gallina Colosio, Davide Cecchin della Virtus Villa Michele Baldoni ed Edoardo Mincarelli della Monturano Civitanova Cascinare e Simone Fonzi della Vini Fantini Nippo De Rosa.

 

Prima ora di corsa media 47 Km/h, con i sedici al comando inseguiti dal gruppo con la Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano a circa 40” di ritardo.

 

Nel primo passaggio ai Colli sul Velino la situazione sostanzialmente immutata con i sedici in fuga ben decisi sui pedali e il gruppo impegnato ad annullare lo svantaggio.

 

Nel circuito dei Colli il caldo ed il percorso nervoso metteva a dura prova la performance dei ciclisti. Il neo tricolore Davide Pacchiardo (Team Pala Fenice) ha provato più volte a riportarsi sulla testa assieme a Marco D’Urbano (V.C. Aran ) tra i più attivi.

 

La corsa seguita da numeroso pubblico plaudente si illuminava in vista dei traguardi volanti ( 2° / 4° / 6° passaggio ) ubicati in località Colli sul Velino aggiudicati a Di Sante di Castegnaro e Zmorka. .

 

Intanto i sedici fuggitivi nonostante avessero tutto l’interesse a collaborare, non riescono più a trovare un accordo per andare verso il traguardo.

 

Intorno al 90 di gara, dal drappello prendono il largo due forti “Cronoman” Marlen Zmorka campione nazionale ucraino a cronometro under 23 e Nicola Dart ( Gallina Colosio Eurofeed) nel 2012 campione italiano a cronometro juniores.

 

Tra gli inseguitori alcuni corridori riescono a riportarsi nel drappello dei quattordici.

 

Tutto da rifare : la corsa si rimescola di nuovo nel corso del settimo e ultimo giro dei Colli sul Velino quando prendono il largo tre atleti Marco Ciccanti (Monturano Civitanova Cascinare) Giuseppe Sannino (Team Pala Fenice) e Paolo Bianchini Gallina (Colosio Eurofeed ).

 

L’azione è giusta, nonostante ci sia grande animosità tra gli inseguitori la lotta per il podio si riduce a Ciccanti, Sannino e Bianchini.

 

Gli stessi attaccano sulla salita che porta a Labro con un minuto di vantaggio, alle loro spalle si formava un drappello di una decina di unità con tutti i migliori. Il margine dei tre però è sufficiente per giocarsi l’aggiudicazione del prestigioso Memorial. Nella parte finale della salita,i tre battistrada hanno anche il tempo per controllarsi. la conclusione in volata a tre con la vittoria allo sprint di Marco Ciccanti.

 

Il corridore di Casteltrosino (Ascoli Piceno) della Monturano Civitanova Cascinare con autorità sugli indomabili Sannino e Bianchini.

 

La volata per il quarto posto viene regolata da Marco Chianese ( Team Pala Fenice ) a seguire D’Urbano ( V.C. Aran ), sesto il neo campione d’Italia Elite Davide Pacchiardo (Team Pala Fenice ), chiude la Top Ten il campione nazionale moldavo Cristian Raileanu (Gaiaplast L.B. Bibanese. Grande festa all’arrivo per 43 corridori, salutati con entusiasmo dal numeroso pubblico.

 

Le voci dei protagonisti : Marco Ciccanti il vincitore: “Una grande soddisfazione vincere questa gara che ha un albo d’oro davvero importante, una corsa veloce che è stata condotta a ritmi folli sin dall’inizio. Questa vittoria chiude un periodo negativo con la rottura della clavicola, che ha condizionato fino ad ora la mia stagione. Ricomincio da Labro e dedico questo successo a tutti quelli che mi sono stati vicini e a tutta la squadra”.

 

Davide Santarelli Team Manager Time Bike Centro Italia Lazio Responsabile Tecnico della manifestazione: “Una bellissima corsa che ha visto vincere un corridore che meritava di tornare alla vittoria. Un successo organizzativo con la partecipazioni di team importanti e di atleti di alto livello. Il campione d’Italia Davide Pacchiardo, il campione moldavo Cristian Raileanu, il campione ucraino a cronometro Zmorka e l’azzurro Luca Sterbini in partenza per il campionato europeo a cronometro di Nyon. Tanto pubblico sulle strade e una corsa che ha regalato al Time Bike Centroitalia la soddisfazione dei titoli di campioni regionali del Lazio per Mirko Necci tra gli Under 23 ed Emanuele Capati tra gli Elite. La dedica della vittoria per le maglie va al nostro main sponsor Giuseppe Caprio titolare della Time Bike Un ringraziamento particolare va alla famiglia Micheli come sempre presente e impegnata nel sostenere la corsa. L’appuntamento è per il 2015 per il 16° Memorial On. Filippo Micheli”.

 

Le Premiazioni : Numerosa la presenza delle autorità istituzioni a Labro.

 

In rappresentanza del CRL Fci Lazio intervenuto l’immancabile Presidente Antonio Pirone Comitato regionale Lazio che ha poi provveduto alla vestizione dei neo campioni regionali Lazio Emanuele Capati ( Elitè ) e Mirko Necci ( Under 23 ) in forza alla promettente Time Bike Centro Italia di Vitorchiano ( Vt ). Presente il Presidente della STR Fci Lazio l’ex professionista Leandro Fioroni che ha seguito anche la corsa nelle sue fasi salienti. Un grazie per il generoso sostegno dato alla manifestazione al Sindaco di Labro Gastone Curini, sindaco di Rieti Simone Petrangeli, sindaco dei Colli sul Velino Alberto Micanti, sindaco di Poggio Bustone Antonio Leonardi, sindaco di Greccio Antonio Rosati, sindaco di Rivodutri, Barbara Pelagotti, Carlo Bertini Assessore del comune di Rieti, Enzo Antonacci consigliere del comune di Rieti.

 

Antonella Torda consigliere nazionale giovani imprenditori di Confcommercio, la Proloco di Labro con la simpatica presidentessa Marina Ilari, la storica e famosa signora Gustavina D’Orazio ( l’anima della manifestazione ) ed Emilio di Ianni per il Comitato di Labro.

 

Una cerimonia di premiazione ricca e partecipata che si è conclusa poi con la tradizionale e gustosa pasta amatriciana (molto richiesta).

 

Ordine d’arrivo:

  1. Marco Ciccanti (Monturano Civitanova Cascinare)Km.126.00 in 3h03’00″ Media: 41.311 km/h

2. Giuseppe Sannino (Team Pala Fenice)

3. Paolo Bianchini (Gallina Colosio Eurofeed)

4. Marco Chianese (Team Pala Fenice)

5. Marco D’Urbano (V.C. Aran Cucine)

6. Davide Pacchiardo (Team Pala Fenice)

7° Davide Gabburo (Gallina Colosio)

8° Giacomo Gallio (Gallina Colosio)

9° Michele Cardinali (Monturano Civitanova Cascinare)

10° Cristian Raileanu (Bibanese Gaiaplast)

 

Emanuele Capati (TimeBike Centroitalia) Campione regionale Fci Lazio Elite s.c2014

Mirko Necci (TimeBike Centroitalia) Campione regionale Fci Lazio Under 23 2014

 

Giovanni Maialetti addetto stampa FCI Lazio