Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Gare Stoccata finale di Edoardo Zamperini nel Giro del Casentino numero 106

Stoccata finale di Edoardo Zamperini nel Giro del Casentino numero 106

L'arrivo Di Zamperini

 

 

La seconda gara più antica dei dilettanti in Italia, il Giro del Casentino edizione n. 106 ha proposto questa volta un percorso diverso, meno impegnativo con partenza ed arrivo a Corsalone nel comune di Chiusi della Verna. Ha vinto il ventenne veronese Edoardo Zamperini della Zalf Euromobil con un allungo finale nel “settebello” di testa dal quale si era staccato qualche chilometro prima Di Felice della Maltinti Banca Cambiano di Empoli. Sette protagonisti della classica aretina e una curiosità che riguarda il vincitore Zamperini. La gara più antica per dilettanti che si corre in Italia è il Circuito della Bolghera a Trento, ebbene nell’edizione 2023 il successo era stato dello stesso Zamperini al quale piacciano le antiche classiche. Quando il veneto ha allungato l’ucraino ha provato Tsarenko ha provato a raggiungerlo ma il battistrada è stato imprendibile. Un bel vincitore davvero per l’albo d’oro del Giro del Casentino. Tra gli altri bella prova del campione toscano èlite Garibbo autore di un brillante inseguimento con l’inglese Granger e del toscano Innocenti giunto sesto. Sono stati 177 dei 191 iscritti coloro che hanno preso parte alla gara. Il “Casentino” non ha avuto un attimo di tregua fino dai primi chilometri con una fuga di 24 corridori, quindi allunghi e rincorse con la doppia ascesa di Sarna, numerosi ritiri ed una fuga di cinque atleti che ha caratterizzato la gara nata prima del passaggio dal centro di Arezzo di fronte anche al Duomo. Protagonisti Francesco Di Felice, Zamperini, Iacomoni, il toscano Innocenti e l’ucraino Tsarenko che hanno guadagnato fino a 2’20” nei confronti del gruppo ridotto a una cinquantina di unità. Gli unici capaci di rientrare sono stati Garibbo e Granger quindi il finale con la stoccata vincente di Zamperini per il suo terzo successo stagionale.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Desirèe Fior) km 166, in 4h07’45”, media km 39,970; 2)Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 4”; 3)Federico Iaacomoni (Iseo Rime Carnovali) a 8”; 4)Benjamin Granger (MG Kvis Colors For Peace); 5)Nicolò Garibbo (Gragnano La Seggiola); 6)Andrea Innocenti (Technipes InEmilia Romagna) a 10 “; 7)Ivan Smirnov (PC Baix Ebre Rus) 1'20"; 8)Eduard Daan Hoeks (Maltinti Banca Cambiano); 9)Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cycling Team); 10)Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi Nibali).

Antonio Mannori - FCI Toscana

 

ZALF EUROMOBIL DESIREE' FIOR

Il 106° Giro del Casentino, classica nazionale riservata agli Elite-U23 andata in scena quest'oggi con partenza ed arrivo a Corsalone, in comune di Chiusi della Verna (Ar) ha premiato la Zalf Euromobil Désirée Fior grazie ad una straordinaria prestazione di Edoardo Zamperini.

L'atleta scaligero di Azzago di Grezzana (Vr), classe 2003, al secondo anno tra gli Under 23, è stato bravo ad inserirsi nel tentativo di fuga nato a 60 chilometri dal traguardo che ha deciso la corsa. Il drappello di testa ha registrato vari rientri sino a contare sette attaccanti che hanno distanziato nettamente il gruppo: nel finale di corsa Edoardo Zamperini ha allungato nuovamente riuscendo a piegare la resistenza dei compagni d'avventura e presentandosi tutto solo sulla retta d'arrivo.

Per Edoardo Zamperini si tratta della quarta affermazione stagionale dopo quelle ottenute a Trento, Vittorio Veneto e a Kranj (Slovenia), la diciassettesima per la Zalf Euromobil Désirée Fior.

"Oggi sapevamo che la gara avrebbe potuto diventare impegnativa e per questo avevamo chiesto ai ragazzi di prestare molta attenzione ad ogni tentativo di fuga. Edoardo è un attaccante nato e oggi non si è risparmiato compiendo una autentica impresa" ha sottolineato il DS Gianni Faresin"Questo appuntamento segnava per il nostro team la ripresa in vista del finale di stagione e aver centrato subito il successo è davvero un buon viatico in prospettiva delle sfide nazionali ed internazionali che ci attendono".

 

 

 

#INEMILIAROMAGNA TECHNIPES

Un altro piazzamento in top ten per il TeamTechnipes #inEmiliaRomagna, in una settimana che aveva già visto la vittoria di Alessandro Monaco nella Firenze-Viareggio.
Domenica 20 agosto è stato il toscano Andrea Innocenti a chiudere al 6° posto nel Giro del Casentino, classica del ciclismo italiano per Elite e U23 giunta alla 106° edizione.

Andrea Innocenti è entrato nella lunga e decisiva fuga di cinque corridori, raggiunti poi in testa anche da Garibbo e Granger. Un drappello di grande qualità che è arrivato a giocarsi il successo nelle battute finali, in cui si sono registrati tanti attacchi proprio di Andrea Innocenti, segnale di una condizione di forma in crescita. Alla fine, la stoccata decisiva è stata quella di Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior), davanti a Tsarenko e Iacomoni, con Innocenti 6°.

Si tratta comunque di un nuovo importante piazzamento in una stagione che ha visto anche sei vittorie per il Team Technipes #inEmiliaRomagna presieduto da Gianni Carapia, formazione nata nel 2019 da un'idea di Davide Cassani (presidente APT Servizi Emilia Romagna) e nel 2023 salita al rango di team Continental grazie all'ingresso nel mondo del ciclismo dell'azienda emiliano-romagnola Technipes, presieduta da Raffaele Barosi. 

Una buona settimana, con la vittoria di Monaco e il piazzamento di Innocenti, che consente al gruppo di continuare a lavorare con serenità in vista di altri imminenti impegni: il Trofeo Corsanico, domenica 27 agosto, e il Giro del Friuli-Venezia Giulia, dal 31 agosto al 3 settembre.