Un Ferragosto di festa e di grande ciclismo è quello andato in scena a Colfiorito in occasione del 22° Trofeo Sagra della Patata Rossa. Sotto l’inedita regia organizzativa dell’Unione Ciclistica Foligno la classica per la categoria Esordienti è tornata a brillare in tutto il suo splendore, con 93 corridori provenienti da tutto il Centro Italia e non solo che hanno colorato nel pomeriggio gli scenari da cartolina dell’altopiano.
Una partecipazione di prim’ordine che ha contribuito a mettere pepe a entrambe le batterie in programma, che hanno riservato dei contenuti tecnici e agonistici di notevole interesse. Nella prova riservata ai 1° anno a spiccare è stato Roberto Guerra (UC Città di Castello), a segno al termine di una cavalcata solitaria inaugurata nel 2° dei 4 giri complessivi di gara, quando al traguardo mancavano ancora circa 25 km. Coraggio e invidiabili doti da passista hanno quindi permesso all’atleta in biancorosso di imporsi con un vantaggio di 3’30’’ sul gruppo, regolato allo sprint dal campione regionale laziale di categoria Andrea Fiacco (Team Coratti) su Giulio Vitali (Team Cingolani). Molto vivace e dinamica anche la contesa tra i 2° anno, animata sin dalla tornata inaugurale da una fuga di 9 elementi. Anche in questo caso gli attaccanti hanno avuto ragione del gruppo, inchiodato fino alla conclusione a un distacco tra i 20’’ e i 30’’, eccezion fatta per un paio di rientri isolati nel finale. A decidere la corsa è stata quindi una volata ristretta che ha premiato il marchigiano Andrea Gabriele Alessiani (ASD Pedale Rossoblu-Picenum). Sui restanti gradini del podio si sono invece issati nell’ordine Lorenzo Ferraro (Team Coratti) e il padrone di casa Leonardo Micanti (UC Foligno), bravissimo a riagganciarsi ai battistrada dopo essere uscito dal plotone a una manciata di km dall’arrivo. In campo femminile infine successo per l’Esordiente Serena Del Grosso (ASD Effetto Ciclismo – Noi Sport), unica tra le ragazze ad aver retto le ruote dei colleghi maschi nella batteria dei 1° anno. Finite le competizioni vincitori e vinti hanno poi dato vita a un bel “terzo tempo” tra le attrazioni e le giostre della Sagra della Patata Rossa, che ha conquistato anche famiglie e accompagnatori grazie al sapore e alla qualità dei suoi prodotti tipici.
Scommessa vinta a tutto tondo quindi per l’UC Foligno, capace di riportare in vita in grande stile, grazie in primis all’intraprendenza e alla visione del suo numero uno Moreno Petrini, una manifestazione fortemente legata al territorio e alle sue tradizioni. Legame sugellato anche dalla calorosa presenza di Stefano e Pietro Morini, rispettivamente presidente e presidente onorario della Pro Loco di Colfiorito, che hanno officiato la ricca cerimonia di premiazioni. A livello istituzionale da rimarcare poi l’intervento di Paolo Galli (consigliere comunale con incarico allo sport), in rappresentanza di un’amministrazione comunale, come quella di Foligno, sempre molto attenta a tutto ciò che gravita attorno al ciclismo. Alberto Stefanecchia (Coordinatore Consulta Sport di Foligno) e Andrea Pastorelli (Vice Presidente CR Umbria FCI) hanno quindi completato un parterre di ospiti e personalità degno dell’evento. Ritorno coi fiocchi insomma per una prova confermatasi tra le più sentite del calendario regionale, che la piana di Colfiorito non vede già l’ora di riaccogliere per il prossimo Ferragosto.
Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno