Dom01192025

Aggiornamento:02:59:30

Back Strada Romano Pace: la storia del ciclismo amatoriale laziale passa prima da lui

Romano Pace: la storia del ciclismo amatoriale laziale passa prima da lui

Raccontare la storia di Romano Pace, maestro di vita e di sport, storico Presidente del Team Asd G.S. Ristorante Picar all'Eur, è come aprire pagine indimenticabili di storia sportiva ed in particolare nel ciclismo nazionale ed internazionale. Ecco il racconto di una splendida e luminosa testimonianza : Romano da sempre appassionato di ciclismo, inizia la sua lunga ed intensa attività nel ciclismo federale esordendo nel ruolo di Presidente presso la gloriosa società capitolina Tutto Burro Panella sponsorizzata direttamente dallo sportivissimo Riccardo Panella titolare della nota azienda dolciaria romana. Una società di autentici sportivi e amatori master federali che nella lunga gestione sportiva, ha saputo degnamente rappresentare il ciclismo federale del lazio confermandosi tra le prime società nazionali nelle gare più importanti e prestigiose d'Italia Medio Gran Fondo strada e Cicloraduni.

Numerosi ed importanti i risultati raggiunti dal lontano 1978 fino ai giorni odierni : (Decennio 1978/88 ) : 2 volte primi in Coppa Italia ( 79/81 ); : 3 e 11° Campionati Italiani ( 79/83 ); : 1^ G.F. Fausto Coppi Cesenatico ( 80 ); : 1^ G.F. Treviso ( 79 ); : 1^ Saint Tropez - San Remo ( 81 9; : 1^ Camp. Regionale Strada Fci Lazio ( 82 ); : 2° ( due volte ) Gran Premio Città di Camaiore ( 84 ). Completano il quadro dei successi piazzamenti d'onore individuali, di gruppo e cicloraduni. Nella stagione 1988 la benemerita società Tutto Burro Panella, cambia la ragione sociale, assumendo quella attuale G.S. Ristorante Picar all'Eur di Roma. L'attività societaria prosegue con rinnovato entusiasmo giovanile sotto la paterna gestione di Romano Pace e i risultati non tardano ad arrivare dalle strade della nostra bella Italia in Bici. Ricordiamo le più importanti : 1^ al Campionato Italiano Centro Sud (92 ); : 1^ Gran Fondo Città di Spoleto (94); 2^ Gran Fondo Tre Passi Umbri ( 99 ); : 1^ ( tre volte ) Cicloraduno " Memorial Claudio Villa" ( 2001/03/05 ); 3 ^ / 5^ Gran Fondo Roma San Benedetto del Tronto Km.220. ( 2005/07 ); Altri risultati di prestigio conseguiti nelle Medio Gran Fondo Strada di Perugia, Gabicce a Mare, Pescara, Marostica, Mantova, la famosa Nove Colli di Cesenatico.

In seguito la società presieduta dall'inossidabile Romano Pace, lascia la federazione ciclistica per approdare all' EPS CSI di Roma, l'attività prosegue intensa predalando con la tradizionale festosità, amicizia e sportività nelle strade della passione in bici. Non mancano le soddisfazioni sportive, anche sul piano organizzativo confermate da molteplici iniziative promozionali nel territorio. Le vittorie non mancanoe i specialisti delle Gran Fondo d'Italia si fanno onore a livello regionale e nazionale ricevendo attestati sportivi e di simpatia. Dopo la positiva esperienza con la storica CSI di Roma, nella stagione 2013 la intramontabile società Ristorante Picar all'Eur, prosegue la sua benemerita e proficua attività ciclistica affiliandosi al famoso EPS Csain di Roma Presieduto dall'instancabile Claudio Trovarelli ( già ottimo ciclo amatore master )un parco atleti già pronti ad affrontare con lealtà e sportività le prossime dispute stagionali in bici. La storia del Presidente Romano Pace non finisce di stupire !!! Nella sua poliedrica attività svolta nella federciclismo, non manca quella della figura di Direttore Sportivo un ruolo gestito con saggezza e professionalità un valore poi riconosciuto a livello nazionale ed internazionale con la richiesta della federciclismo russo ad assumere il ruolo di accompagnatore ufficiale della nazionale femminile a due giri d'Italia poi vinti dalle ragazze russe, ed in seguito chiamato a collaborare con la nazionale ciclistica femminile russa in occasione dei campionati dl mondo su pista svoltasi a Praga nel 198 poi illuminata dalla splendida vittoria iridata della pistard Kibardina Nadezeizda di Mosca.

A testimonianza di questa preziosa collaborazione Romano Pace in seguito fu raggiunto da un messaggio di stima e gratitudine inviato per lettera dal commissario internazionale U.C.I. Lidya Tchislova rappresentante ufficiale della nazionale femminile di ciclismo russa. Altri importanti deleghe il Presidente Pace le ha ricoperte in qualità di Manager organizzativo della premondiale Donne svoltasi a Frascati nel 1979 con il Patrocinio delle benemerite società Tutto Burro Panella e GS Gioielleria Piacente ed in seguito il campionato del mondo di ciclocross svoltasi a Saccolongo ( Pd ) anno 1979. Nella vita sociale Romano il 26 giugno 1960 si unisce nel Sacro Rito del Matrimonio con la dolcissima signora Giacomina Incocciati nativa di Fiuggi ma romana di adozione a pieno titolo. Tre splendidi figli : Marcello ( già campione della federciclismo, è l'attuale Presidente del Csain Lazio ), il simpatico Claudio e la "mascotte " Oriana : Sei i gioielli di casa, i vivaci e amorevoli nipotini : Simone, Daniele, Federico, Maila, Ilenia, Mattia. Al 26 giugno 2010 i simpatici coniugi hanno festeggiato assieme alla grande famiglia di affetti le straordinarie e meravigliose 50 primavere di felice matrimonio in occasione delle " nozze d'oro ".

Nella vita professionale Romano ha lavorato per lunghi anni presso l'Azienda di Trasporti Comunali ( Atac ) nell'impegnativo ruolo di operatore autista di linea. Felicemente in pensione dal 1990 ( auguri maestro ). Questa la sintesi di una storia umana e sportiva, un patrimonio di esperienze di spiccata umanità che il grande cuore generoso del maestro d vita e di sport Romano Pace ha sempre messo senza distinzioni a a disposizione di tutti gli sportivi appassionati di sport e dell'amato ciclismo. Concludiamo ringraziando il Presidente Romano Pace per la sua preziosa disponibilità, un Augurio Maestro " Avanti Tutta " pedalando festosamente sui sentieri della amicizia, lealtà, sportività, festosità, valori solidali all'insegna del gesto sportivo " Fair Play ". Buon lavoro nel futuro che verrà. ( G.M. )