Dom01192025

Aggiornamento:02:59:30

Back Strada Marche Marathon: dieci tappe per conoscere le Marche

Marche Marathon: dieci tappe per conoscere le Marche

Fermo - La catena appenninica da un lato, la costa adriatica dall’altro e, in mezzo, un mare di dolci colline sulle cui sommità sono posizionati gli antichi borghi, ben protette da solide cinte  murarie: queste sono le Marche. Tutto il mondo conosce ed apprezza la straordinaria bellezza delle città d’arte marchigiane, anche se bisogna tuttavia riconoscere che il cuore della regione si trova nei tanti piccoli centri che punteggiano il territorio. E gli organizzatori del circuito Marche Marathon, scegliendo la città di Fermo, quale sede della premiazione 2012 e presentazione del circuito 2013, hanno regalato ai partecipanti una splendida cartolina di questa regione che ospiterà le dieci prove della challenge. Nel fermano si susseguono mare, colline e monti a pochi chilometri di distanza, centri ricchi di storia e arte, piccoli borghi recuperati, antiche tradizioni folcloristiche e sentite manifestazioni popolari, proprio come il circuito fondistico Marche Marathon.

La splendida Sala dei Ritratti del cinquecentesco Palazzo dei Priori ha fatto da cornice naturale ad un partecipato vernissage condotto dal giornalista romagnolo Bruno Achilli e da Ivan Cecchini, uno dei più apprezzati speaker di ciclismo, che ha visto sedere al tavolo delle autorità l’Avvocato Paolo Calcinaro, vice sindaco e assessore allo sport locale, che ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione che prende il via da Fermo con questa presentazione. Daniele Schiazza consigliere nazionale Udace e ciclista che conosce bene il circuito in quanto ha più volte pedalato sui percorsi disegnati dagli organizzatori marchigiani: “Il Marche Marathon è un circuito importante nel panorama della nostra attività, cresciuto negli anni grazie alla lungimiranza dei suoi dirigenti e al grado di sicurezza che sono riusciti ad offrire ai partecipanti”. Aviero Casalboni consigliere nazionale Udace e responsabile dell’attività di fondo è di poche parola: “Il mio posto non è dietro ad un microfono, ma al vostro fianco in occasione delle vostre manifestazioni per offrirvi il mio sostegno ed esperienza”. Al termine del suo intervento Gaetano Gazzoli, voce del Team Capodarco che segue tutto il circuito insieme a Spinozzi, ha consegnato un riconoscimento a Casalboni per la sua opera espressa durante tutte le diverse stagioni al servizio del ciclismo amatoriale.

Poi il coordinatore del circuito Roberto Brega, presidente del comitato provinciale Acsi Settore Ciclismo di Ancona, ha tracciato il bilancio dell’ultima edizione e illustrato le novità del 2013. Nel suo intervento Brega ha anticipato la volontà di chiudere la sua esperienza di coordinatore, per dedicarsi unicamente all’incarico di presidente provinciale dorico. “Il successo del mio lavoro è legato indissolubilmente a quello degli organizzatori delle varie manifestazioni. Gli oltre 400 abbonamenti sottoscritti nella scorsa stagione e una media di 650 partecipanti a manifestazione, sono numeri che lasciano presagire l’ottimo stato di salute del circuito, costantemente in crescita. Il Marche Marathon non è soltanto agonismo, ma anche attività cicloturistica. Anche quest’anno abbiamo confermato la Fondo Strarossini, manifestazione cicloturistica, che nel 2012 ha fatto segnare uno splendido successo, con oltre mille cicloturisti al via, considerando anche che la data di svolgimento della stessa prova era concomitante con quella di uno dei tradizionali appuntamenti di questa specialità che si tiene in Emilia Romagna. Diverse le novità per il 2013, iniziando dal calendario gare. Il 10 marzo la Gran Fondo del Conero aprirà il calendario gare del nostro circuito, subentrando alla Valli dell’Esino e Musone, manifestazione a cui sono particolarmente legato. Mentre il 5 Maggio si terrà la Gran Fondo Città di San Benedetto del Tronto, l’altra new entry del circuito”. Prima di lasciar spazio agli organizzatori delle prove, Brega ha presentato le due nuove maglie che verranno consegnate da quest’anno. La maglia gialla, assegnata al leader della classifica maschile percorso corto stilata in base al tempo, da questa classifica sarà esclusa la prestazione alla Strarossini, ma si terrà conto della cronometro a squadre finale. Maglia rossa, riservata alle donne, alla leader della classifica, percorso corto, stilata in base al tempo, da questa classifica sarà esclusa la prestazione alla Strarossini, ma si terrà conto della cronometro a squadre finale. A seguire la premiazione dei protagonisti dell’edizione dello scorso anno

 

Le tappe del 2013

Una regione al plurale che già nel nome deve essere affrontata con grande curiosità per le diverse identità che la compongono, ognuna capace di lasciare nel territorio segni così forti da essere tuttora leggibili nonostante le tante vicende della storia. Il Marche Marathon è una di queste. L’edizione 2013 si aprirà sulle propaggini settentrionali del Conero, il prossimo 10 Marzo, quando ad Ancona andrà in scena la Gran Fondo del Conero Cinelli, manifestazione giunta quest’anno alla 17° edizione, all’esordio in questo circuito. Una lunga attesa porterà i ciclisti a prepararsi per il secondo appuntamento della kermesse, la Fondo Colli Ascolani in programma il 28 Aprile ad Ascoli Piceno. Confermata la data di svolgimento e la location della manifestazione, i percorsi verranno allungati di tre chilometri. Il primo febbraio verranno aperte le iscrizioni che sino al termine del mese avranno un costo di 20 euro.

L’altra new entry del 2013 è la Gran Fondo Città di San Benedetto del Tronto Maremonti, 5 Maggio a San Benedetto del Tronto. Sonia Roscioli ha le idee chiare e dopo aver confermato i percorsi di gara e la splendida location della scorsa stagione ha lasciato il microfono al sindaco Giovanni Gaspari che non ha voluto perdere questo appuntamento e al patron della FRW Brusi. Quest’ultimo ha sottolineato il legame tra la sua manifestazione, la Gran Fondo FRW in programma il prossimo 13 ottobre e la Gran Fondo Città di San Benedetto del Tronto, che grazie all’ apporto di maurizio Rocchi editore della rivista Inbici, hanno dato vita alla Combinata tra le Gran Fondo Frw e San Benedetto del Tronto. Una settimana più tardi sarà Camerino (Macerata)a segnare la quarta prova del circuito. Molte le novità proposte dagli organizzatori della Terre dei Varano, che hanno recentemente presentato il nuovo testimonial, l’umbro Luca Panichi, e sottolineato con determinazione che i ciclisti che nella loro carriera hanno avuto problemi con il doping saranno esclusi. Inoltre Panichi in occasione della manifestazione effettuerà la cronoscalata della salita di Sassotetto in carrozzina, che conta di chiudere in meno di cinque ore.

Il 2 Giugno, Pesaro sarà la capitale del cicloturismo, grazie alla Strarossini La Gran Fondo senza tempo organizzata dalla Villa Fastiggi Bike. Dopo le oltre mille presenze del 2012, gli organizzatori pesarese stanno lavorando per dare nuovo impulso alla prova. Il 16 Giugno , Servigliano, ospiterà la Gran Fondo dei Colli Piceni, quest’anno valida come prova unica della Coppa della Stampa. Mirko Marini ha ridisegnato i percorsi di gara e stà allestendo alcuni eventi da inserire nel programma della prova cara al maresciallo Angelo De Santis. Dopo l’esperienza nel Prestigio della scorsa stagione, la Straducale, sarà prova Jolly del circuito in programma il 30 Giugno, esclusa dall’abbonamento al circuito. Tre  i percorsi immersi in territori ricchi di bellezze. Riconfermata la randonnée di 300 chilometri. Fino al 31 gennaio iscrizione agevolata con due omaggi. Il 7 Luglio torna la Gran Fondo dei Sibillini a Caldarola (Macerata). Un evento che ormai da molti anni porta atleti provenienti da varie regioni d’Italia a pedalare nelle strade tra Marche e Umbria, toccando  località di una bellezza mozzafiato. Tornerà il pacco gara, che gli organizzatori hanno già individuato. L’ultima pagina fondistica del Marche Marathon verrà scritta a Reacanti, ove l’8 Settembre è in è programma la 17° Fondo Leopardiana. Una manifestazione che è entrata a far parte dei programmi di molte formazioni ciclistiche del panorama nazionale per l’ottima organizzazione dei dirigenti della Ciclo Club Recanati e gli splendidi percorsi di gara.