Lun01202025

Aggiornamento:03:03:51

Back Strada Ripa Teatina si prepara ad entrare nella storia delle due ruote amatoriali

Ripa Teatina si prepara ad entrare nella storia delle due ruote amatoriali

Ripa Teatina (Chieti) – Il passaggio di Annibale in occasione della campagna militare condotta in Italia durante la seconda guerra punica, le origini teatine di Rocco Francis Marchegiano in arte Rocky Marciano, la nascita nel 1953 di Rocky Mattioli, anche lui campione mondiale di boxe, sono gli eventi che hanno segnato la storia di questo laborioso comune posizionato su una collina a ridosso della costiera adriatica. Tanta storia sportiva, soprattutto legata alla boxe, in quella di questo comune, che Gabriele Marchesani, team manager della società ciclistica Team Kyklos Abruzzo, vuole arricchire con avvincenti capitoli e storie emozionanti legate al ciclismo. Gli annali ricordano la consegna del premio Rocky Marciano ai ciclisti professionisti Danilo Di Luca (anno 2007) e Matteo Rabottini (anno 2012), insieme ai primi importanti successi conquistati dall’ex professionista russo Dmitri Nikandrov, bandiera della società teatina del presidente Marco Piersante.

Ma intanto il piccolo comune abruzzese si prepara a vivere il suo ingresso nell’elite nazionale del ciclismo amatoriale, sia sotto l’aspetto agonistico che organizzativo. Regista di questa seconda fase è l’amministrazione comunale retta dal sindaco Ignazio Rucci che sta supportando la Team Kyklos Abruzzo nell’organizzazione della prima edizione della Fondo Rocky Marciano Città di Ripa Teatina, che potrebbe essere trasformata anche in una Gran Fondo. I dirigenti teatini stanno lavorando in questa direzione, ma vi sono ancora diversi aspetti da approfondire. Intanto il gruppo di ciclisti che costituiscono la rinnovata formazione 2013 lavora alacremente per preparare la nuova stagione che vedrà l’esordio in maglia Kyklos Abruzzo degli ex professionista Giuseppe Muraglia e Artur Kroll, che si aggiungono al russo Dmitri Nikandrov, vincente capitano di lungo corso e insostituibile pedina di raccordo, agli esperti e vincenti Francesco Scarsella, Alessandro De Gasperi e Aurelio Di Pietro. Un gruppo di ciclisti capaci di imporsi su qualsiasi terreno. A cui si aggiungono la passione e audacia di Salvatore Di Pippo, Andrea Ceccarossi, Mario Gasbarro, Domenico Addesi, Luigi Paolini il Re delle gare contro il tempo, Lucio Raimondi, Dario Orsini, Marco Gialloreto, Janathan Ciavattella, Gabriele Marchesani, Angelo Arigliani, Renzo Mele e Sonia Gironelli.

Il “Rocky Marciano” del ciclismo teatino sarà l’ex professionista Giuseppe Muraglia, barese di Andria, otto anni di professionismo e successi internazionali come la Classica di Almeria, una tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria, la tappa di Marcena di Rumo del Giro del Trentino 2005. Mentre tra i dilettanti nella stagione 2002 si aggiudicò il Giro Baby che lo proiettò al passaggio tra i professionisti nella Formaggi Pinzolo Fiavè Ciarrocchi Immobiliare.

Muraglia è legato all’Abruzzo avendo militato per diverse stagioni in formazioni professionistiche abruzzesi e marchigiane e conosce molti ciclisti amatori avendo condiviso con loro lunghi allenamenti. Terminata la carriera professionistica, non lascia nulla al caso e accettata l’offerta di patron Gabriele Marchesani, contemporaneamente comincia a programmare anche il suo futuro. “A Febbraio aprirò un negozio di biciclette nella mia città, Andria, insieme a Michele Maggesi, che è un ottimo meccanico. Nel nostro punto vendita gli appassionati potranno trovare bici e Mtb Focus, Specialized e Kyklos, ma stiamo chiudendo accordi anche con altre aziende di rilevanza internazionale. Il nostro obiettivo principale è quello di offrire ai clienti un’assistenza che li segua anche nel post vendita, un’officina che riesca a rispondere quanto prima alle loro esigenze ed un servizio professionale”.

L’impegno nella preparazione della stagione e gli allenamenti restano comunque intensi, in occasione di alcune uscite con i nuovi compagni di squadra ha avuto modo di confrontarsi e cercare di capire il mondo delle Gran Fondo: “Quello amatoriale è un mondo che non conosco molto, avendo sino alla scorsa stagione gareggiato tra i professionisti, ma ho visto che in questa realtà vi sono molti ciclisti ex professionisti o dilettanti di indubbio valore che renderanno impegnative le prove anche a ciclisti navigati come me. In questi ultimi mesi ho avuto modo di conoscere gli altri ciclisti della squadra e voglio ringraziarli per aver creato subito un ambiente fantastico e un gruppo solido, sotto l’attenta regia di patron Marchesani”. Gli obiettivi? “La nostra squadra può avvalersi di diversi ciclisti in grado di ben figurare in tutte le gare, se non addirittura di vincere sia la prova sul percorso medio che su quello lungo. Parteciperemo a manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale e sono sicuro che riusciremo a regalare a Gabriele Marchesani, al presidente Marco Piersante e ai nostri sostenitori numerosi e importanti successi”

Intanto venerdì 25 Gennaio presso l’Agriturismo l’Agriturismo La Torre di Blaga si terrà la presentazione del rinnovato team a cui saranno presenti alcuni dei principali sostenitori dell’avventura teatina a due ruote, Europa Ovini della Famiglia Marchesani, Special Carni di Nicola Masci, Better Lottomatica gestione Candeloro e Kyklos di Danilo Di Luca