Ven03282025

Aggiornamento:10:19:25

Back Strada L'Acsi Settore Ciclismo premia i suoi campioni. I campionati 2013

L'Acsi Settore Ciclismo premia i suoi campioni. I campionati 2013

Riccione – In una atmosfera serena e cordiale, domenica 16 dicembre, nel giorno dedicato alle premiazioni dell’attività Acsi – Udace 2012 ed alla presentazione del circuito nazionale di Gran Fondo 2013 Acsi settore ciclismo, ha vinto anzi tutto la partecipazione di tantissimi ciclisti e organizzatori, a conferma, caso mai ce ne fosse bisogno, della grandezza di questa Famiglia. Ma non solo: questo è stato anche il giorno dell’avvenuto rafforzamento fra il presidente Udace Francesco Barberis e Emiliano Borgna responsabile nazionale Acsi settore ciclismo, ufficializzato dalle rispettive dichiarazioni rivolte ai tanti convenuti nel salone delle conferenze dell’Hotel Corallo.

“L’Udace ha messo a disposizione dell’Acsi settore ciclismo tutte le sue forze periferiche affinché l’attività prosegua senza problemi e nel pieno rispetto delle regole”, ha detto fondamentalmente il presidente Francesco Barberis, che nel suo saluto,  ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a farla diventare sempre più grande. “Abbiamo tanta strada da percorrere insieme e in questo percorso l’Acsi settore ciclismo raccoglie le redini del circuito delle Gran Fondo che per il 2013 sarà sotto l’egida esclusiva dell’ Acsi settore ciclismo – ha esordito Emiliano Borgna - . Ci apprestiamo ad iniziare una nuova stagione nel rispetto delle regole dell’ordinamento sportivo voluto anche da Udace. Chiedo inoltre a tutti i presidenti delle Asd  di utilizzare unicamente, per i programmi e le iniziative, il logo di Acsi settore ciclismo, unico simbolo autorizzato e legittimato a comparire su tutti i volantini e la cartellonistica in genere riguardanti le singole manifestazioni. Sono certo della vostra disponibilità, personalmente sarò a disposizione per fornire informazioni, chiarimenti e consigli. Prima dell’inizio della stagione ciclistica indirò delle riunioni territoriali per specificare ai responsabili provinciali e ai coordinatori regionali le regole a cui tutti dovranno attenersi. Aggiungo inoltre, sempre a riguardo dell’attività di Gran Fondo del prossimo anno, che stiamo valutando alcune modifiche da apportare ai regolamenti interni,  mentre l’attribuzione dei punteggi resteranno sulla falsariga della stagione ormai archiviata”

E’ quindi iniziata la maratona delle premiazioni 2012 alternata alle presentazioni delle manifestazioni 2013, sei delle quali sono new entry, e  con tante novità legate in particolare alle nuove sponsorizzazioni, in primis Go & Fun Grenn Energy e Lgl Etichettificio: in totale sono 41. Ad animare questa giornata i conduttori di A Tutta Bici il programma in onda su Teleromagna da marzo alla fine di ottobre, Elisa Gardini e l’estensore dell’ articolo, Bruno Achilli. Le  premiazioni effettuate da Emiliano Borgna hanno visto altresì la partecipazione, in qualità di invitati, alcuni consiglieri nazionali Udace: Ennio Arduini, Vanni Adorni, Aviero Casalboni, Maela Milesi e Daniele Schiazza.

A metà mattinata, nel segnalare la gradita presenza dei genitori di Marco Pantani, che organizzano la Gran Fondo Pantanissima, è scaturito spontaneo un lungo applauso con la sala tutta in piedi, mentre nei volti di tantissimi si poteva vedere chiara una grande emozione: Marco è sempre presente nei cuori dei tifosi e le sue imprese resteranno scolpite nella storia del ciclismo e di tutto lo sport.

I protagonisti del campionato Fondo Erba Vita sono i primi ad essere premiati. L’assoluto ha visto la vittoria di Giuseppe Rosati del Costa Eventi di Alba Adriatica, per poche decine di punti di vantaggio sul secondo Raoul Petinari della Nuova Pedale Civitanovese, terzo il sanbenedettese Maurizio Cianflone del Team Sportissimo Top Level di Modena. Si sono laureati campioni italiani di categoria i seguenti corridori: cadetti, il pesarese Francesco Timo del Cral Carifano; junior, Diego Bernacchia dell’Avis Frecce Azzurre di Camerino; senior, Mattias Ottaviani, riminese del Team Cbr Cicli Vicini; veterani, Giuseppe Rosati del Costa Eventi Alba Adriatica; gentlemen, Raoul Petinari, marchigiano della Nuova Pedale Civitanovese; supergentlemen, il ravennate di Massa Lombarda Giuseppe Bonaveri del Team Cbr Cicli Vicini; donne A, la molisana Sara Cannarsa della Nuova Pedale Civitanovese e infine, fra le donne B, Laura Della Chiesa dello Speedy Cesena. Nella classifica per società vittoria del Team Cbr Cicli Vicini di Rimini, seconda classificata la Nuova Pedale Civitanovese, in terza posizione l’Avis Frecce Azzurre.

Nel campionato Gran Fondo, nella classifica assoluta, ha vinto nettamente il milanese Luca Vanzin del Cicli Boglia Team, al secondo posto un altro milanese, Antonio Dell’Acqua della Cnt Abbiategrasso, terzo il forlivese Stefano Benci del Team Incensi Scott Domus.

Hanno indossato la maglia “tricolore” di categoria i seguenti atleti: cadetti, il vicentino Paolo Minuzzo del Viner Miche Lgl Nautilus; junior, il cesenate Emanuele Ciotti del Team La Torre Batmania; senior, il bolognese  Michele Rezzani del Team Mg K Vis Gobbi Lgl; veterani, il milanese Luca Vanzin del Cicli Boglia Team Colnago; gentlemen, il milanese Antonio Dell’Acqua della Cmt Abbiategrasso; supergentlemen, il varesino Mauro Colombo dell’Us Sangiorgiese; donne A, la brisighellese Laura Ravaglia della Somec Mg K Vis Tubozeta e nella categoria donne B la santarcangiolese Florinda Neri anche lei della Somec Mg K Vis Tubozeta. Vittoria alla grande poi per il Team Scott Incensi Domus nella classifica per società, al secondo posto il Gs Sportissimo Top Level, terza posizione per il Gs Oliviero.

A completare, nel pomeriggio,  la lunga serie di premiazioni e delle vestizioni delle maglie di campione italiano, sono i vincitori le classifiche del campionato di Medio Fondo. Nella graduatoria assoluta si è imposto il riminese Daniele Volpe del Gs Frecce Rosse Rowabike, sul compagno di squadra il misanese Devis Cinni, mentre la terza posizione è andata al cuneese Leonardo Viglione dell’Uc Borgna Hersh Bike.

E proprio Leonardo Viglione, subito dopo,  è stato il primo dei premiati con la maglia di campione italiano della categoria cadetti. Negli junior si è imposto il riminese Luca Anelli del Ke Forma Pedale Santarcangiolese;  senior, la maglia “tricolore” è finita sulle spalle di Devis Cinni, quella dei veterani l’ha indossata  Daniele Volpe, nei gentlemen altro riminese alla ribalta, Arnoldo Antonini, tutti portacolori del Gs Frecce Rosse Rowabike;  supergentlemen, ha prevalso il padovano Lino Samogizio del Gs Amici dello Sport.

Donne A,    la maglia l’ha conquistata l’alessandrina Raffaella Palombo del Team Cinelli Glass’Ngo e nella fascia B la savignanese Michela Zanola del Gs Frecce Rosse Rowabike. E proprio il Gs Frecce Rosse Rowabike di Rimini ha vinto lo “scudetto” per società, confermandosi ancora una volta largamente ai vertici di questo campionato; al secondo posto il Gs Gianluca Faenza Team e in terza posizione il Gs Lgl Bike Team di San Vito di Rimini.

Dal Piemonte alla Sicilia. Tutte le prove dei campionati di Fondo, Medio Fondo e Gran Fondo 2013.

Come detto all’inizio, ci sono nuovi importanti inserimenti nei tre campionati nazionali di Fondo, Medio Fondo e Gran Fondo. Il calendario di Fondo Go & Fan si arricchisce di cinque prove le seguenti: Fondo della Ceramica, Santo Stefano di Camastra - Messina (21 aprile), Fondo Val Demone, Nicosia – Enna (il 16 giugno), Fondo dei Gladiatori - Roma (il 30 giugno), Fondo di Faenza Rock Racing (il 25 agosto) e la Gran Fondo La Magnifica di Forlì, percorso Medio,  (il 15 settembre).

Campionato Nazionale Fondo Go&Fun

 

Campionato Nazionale Gran Fondo Lgl Etichettificio

 

 

Fonte: Bruno Achilli