TEAM F.LLI GIORGI
Proficua e vincente trasferta della squadra Juniores del Team F.lli Giorgi che nell’ultimo fine settimana ha raccolto due belle vittorie in Sicilia. A Monterosso Almo, in provincia di Ragusa, il 19° Memorial Cannarella è cominciato sabato 31 luglio con la prova a cronometro di 6,6 km che è stata vinta dal siciliano Andrea Alfio Bruno portacolori del Team Giorgi. La squadra bergamasca ha piazzato anche Diego Ressi al terzo posto, Fabio Florian al quarto posto ed il campione croato Nicolas Gojkovic al quinto posto. Il giorno dopo, domenica 1 agosto, nella prova in linea, corsa sulla distanza di 115 km, fa festa Fabio Florian autore di uno splendido assolo. Alle sue spalle, dopo 3’30”, è arrivato il suo compagno Andrea Alfio Bruno, già a segno il giorno precedente. Piazzati anche Diego Ressi, quarto, e Stefano Leali, sesto. Leone Malaga e i suoi ragazzi fanno, dunque, il pieno di soddisfazioni e possono tornare soddisfatti dalla vincente trasferta siciliana.
TROFEO MADONNA DEL CAVATORE
Finale incandescente sulle Apuane nel Trofeo Madonna del Cavatore con arrivo a Casette. Il toscano Ludovico Crescioli della Casano Matec ed il bolognese Florian Kajamini hanno dato vita a un finale entusiasmante, un vero e proprio braccio di ferro al termine del quale ha prevalso Crescioli. Dopo il bravo Kajamini terzo Giordani a completare il successo della squadra diretta da Giuseppe Di Fresco, Daniele Della Tommasina e Christian Benenati tra l’entusiasmo degli sportivi massesi e spezzini. Sono stati in otto a dar vita a una finale bellissimo dopo il passaggio sulla salita di Evam-San Carlo, mentre è stata la salita finale verso Casette a sgranare il plotoncino con un Crescioli che ha confermato lo splendido periodo di forma che gli ha permesso nuovamente di salire sul gradino più alto del podio dopo il secondo posto di sette giorni prima a Bagnolo di Montemurlo. La corsa di Casette di Massa era la seconda prova della “Challenge delle Terme e del Marmo” dopo quella del giorno prima a Casciana Terme vinta da Diego Bracalente. In virtù dei risultati nelle due gare vince la speciale Challenge Ludovico Crescioli mentre la sua società Casano Matec è risultata prima nella speciale classifica e quindi gloria e meriti per la troika tecnica ricordata più. ORDINE DI ARRIVO: 1) Ludovico Crescioli (Casano Matec) Km 109,200, in 2’40’, alla media di Km 40,950, 2) Florian Samuel Kajamini (Italia Nuova Borgo Panigale) a 2”; 3) Lorenzo Giordani (Casano Matec) a 10”; 4) Marco Andreaus (Assali Stefen Omap); 5) Raffaele Mosca ( Forno Pioppi); 6) Riccardo Palumbo (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese); 7) Oscar Santiago Garzon Alfonso (Team Work Service Speedy Bike); 8) Flavio Serafini (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese); 9) Maurizio Cetto (Assali Stefen Omap) a 2’; 10) Gianmarco Carpene (Assali Stefen Omap).
GAZZANIGA - ONORE
Seriano di Cazzano Sant’Andrea, ex atleta della Sc Gazzanighese e attualmente in forza alla Sc Cene, Simone Gualdi, 16 anni, fa grande festa sulle strade di casa vincendo il 34° Trofeo Gbc Apprettificio Bosio, tradotto la classica Gazzaniga - Onore per Allievi. La manifestazione è stata organizzata dalla Sc Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti e, nonostante sia stata bersagliata dal maltempo, non ha lesinato lo spettacolo. Nello sprint ristretto finale Gualdi – reduce da un’ultima sfortunata giornata ai Campionati Italiani Giovanili su pista di San Giovanni al Natisone – si è riscattato con uno spunto perentorio con cui è riuscito ad avere la meglio di Juan David Sierra (Biringhello) e Alessandro Cattani (Bustese Olonia). Quarto Nicolas Travella (Cicli Fiorin). Ospite alla partenza è presente anche l’ex maglia rosa Ivan Basso. Prime tornate basse graziate dalla pioggia, ma quando il gruppo intraprende la via verso Clusone per affrontare il tratto in linea con i tre passaggi al Gpm di Fino del Monte, il diluvio si scatena sulla corsa. Restano in dodici a condurre la corsa: Gualdi, Sierra, Travella, Matteo Falchetti, Michele Daffini, Davide Donati, Gabriele Durelli, Leonardo Vesco, Edoardo Maria Banfi, Manuel Franzoni e un tandem della Bustese Olonia composto da Cattani e Filippo Turconi. Alle loro spalle il gruppo di frazione in differenti drappelli. I dodici vanno a giocarsi il successo allo sprint, Sierra anticipa troppo, mentre Gualdi è perfetto e festeggia a braccia alzate il successo. ORDINE D’ARRIVO: 1 Simone Gualdi (Sc Cene) km 77 in 2h04’40” media 37,059 km/h 2 Juan David Sierra (Cicl. Biringhello) 3 Alessandro Cattani (Us Bustese Olonia) 4 Nicholas Travella (Gs Cicli Fiorin) 5 Matteo Falchetti (Gsc Villongo C.) 6 Michele Daffini (Progetto Ciclismo - Rodengo Saiano) 7 Davide Donati (Monticelli Bike) 8 Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese) 9 Leonardo Vesco (Us Biassono) 10 Edoardo Banfi (Cicl. Biringhello) foto credits Roberto Amaglio/BICITV
PISA - VOLTERRA
Il massese Alex Stella ha scelto un traguardo di prestigio, quello della Pisa-Volterra per conquistare il primo successo stagionale (meritatissimo) grazie a una progressione vincente che lo ha visto presentarsi con una decina di secondi di vantaggio in Viale I Ponti all’ingresso nel centro storico della splendida città come sempre meta di turisti. Stella guidato dall’ex iridato under 23 Francesco Chicchi era felicissimo per questa vittoria che arriva dopo una serie di ottime prove e di vari piazzamenti. “Domenica scorsa – dice il D.S. Chicchi – ero un po’ a arrabbiato con i ragazzi che non si erano comportati nella maniera giusta. Oggi invece sono stati esemplari e bravi e le qualità e doti di Stella non si scoprono qui a Volterra dopo questa vittoria. Spero in altre soddisfazioni dalla squadra in questi due mesi finali di attività”. Un’altra bella edizione per la Pisa-Volterra che ha ricordato ancora una volta Ettore Stefanucci, un dirigente che fino a quando è stato in vita ha dato molto alla società Coltano Grube ed a questa manifestazione patrocinata dal Comune di Volterra rappresentato sulla linea del traguardo dallo stesso sindaco Giacomo Santi. Al via dalla pista del ciclodromo di Coltano 129 corridori dei 140 iscritti in rappresentanza di 27 società e due gli episodi rilevanti della gara. Nella prima parte la fuga di Canziani della Butese e quindi io dieci chilometri finali tutti in salita da Saline a Volterra. Quindi sono saliti in cattedra Stella, Ferranti, Venomik e nella parte finale anche Di Girolamo e Franchi. Il quintetto ha guadagnato una ventina di secondi su primi inseguitori tra i quali il campione toscano Cipollini e l’atteso Amati, e si è giocato il successo nell’ultimo Km quando Stella ha allungato con decisione riuscendo ad avere ragione del bravo e brillante aretino Franchi e sul livornese Di Girolamo, un giovane che migliora di gara in gara. Dopo il podio Ferranti e Venomi quindi Attolini anticipava Amati e Cipollini a 35”. Un bel finale che promuove sempre i più forti e stavolta Stella ha avuto qualcosa di più rispetto agli altri. Infine i complimenti alla Coltano Grube Costruzioni e quindi alla famiglia Stefanucci, esempio di sportività, impegno e passione. ORDINE DI ARRIVO: 1)Alex Stella (Speedy Bike Work Service) Km 82, in 2h25’23”, media Km 33,842; 2)Samuele Franchi (pol: Albergo) a 8”; 3)Michael Di Girolamo (Uc Donoratico); 4)Federico Ferranti (O.P. Bike); 5)Flavio Venomi (Uc Donoratico) a 15”; 6)Luca Attolini (Team Logistica Ambientale) a 30”; 7)Federico Amati I(idem) a 35”; 8)Edoardo Cipollini (Fosco Bessi); 9)Matteo Perselli (Pol. Milleluci); 10)Davide Bufalini (Uc Donoratico).
UAE TEAM EMIRATES
L’UAE Team Emirates proseguirà la striscia di partecipazioni a gare in terra iberica schierandosi al via della Vuelta Burgos, in programma dal 3 al 7 agosto. La breve corsa a tappe rappresenta tradizionalmente un antipasto della successiva Vuelta España, con molti protagonisti di quest’ultima gara presenti a Burgos. L’UAE Team Emirates punterà sul duo composto da David De La Cruz e Joe Dombrowski per ben figurare in salita, mentre Matteo Trentin e Sebastian Molano saranno attesi negli arrivi adatti alle ruote veloci. La squadra, diretta dai tecnici Fabrizio Guidi (Ita) e Aurelio Corral (Spa), sarà supervisionata dal team manager Joxean Matxin Fernandez (Spa). -Camilo Ardila (Col) -David De La Cruz (Spa) -Joe Dombrowski (USA) -Finn Fisher Black (NZ) -Sebastian Molano (Col) -Cristian Muñoz (Col) -Matteo Trentin (Ita)
< Prec. | Succ. > |
---|