Sab11302024

Aggiornamento:10:59:06

Back Strada Domani si corre la Granfondo dei Monti Ausoni

Domani si corre la Granfondo dei Monti Ausoni

Prossedi (Lt) - È tempo di vigilia per la 5^ Granfondo dei Monti Ausoni-2° Memorial Mario Aversa di domani, valevole come ultima prova del Campionato italiano Fondo e Granfondo Fci e prova dei circuiti Lazio Cycling Tour e Trofeo Centro d’Italia.

Notizia meno lieta dell’ultim’ora è il cambiamento dei due percorsi in programma a seguito delle mancate autorizzazioni concesse dalla polstrada di Latina, che impedirà il transito della gara nei comuni che ricadono nell'originario passaggio della corsa. Rimarrà confermata la location di partenza e di arrivo a Prossedi, dal quale gli atleti muoveranno dalle 9 ad andatura turistica e controllata per sette chilometri fino ad Amaseno, in provincia di Frosinone, dove verrà dato lo start ufficiale. La granfondo misurerà 120 chilometri: Amaseno, Castro dei Volsci, Pastena, Pico, San Giovanni Incarico, Falvaterra, Pastena, Pico, San Giovanni Incarico, Falvaterra, Pastena, Castro dei Volsci, Amaseno e ritorno a Prossedi. Sarà invece di 90 chilometri la mediofondo, che al secondo passaggio per Pastena devierà direttamente per Castro dei Volsci, Amaseno e Prossedi in pieno centro a Piazza Umberto I al culmine di una salita di 2,5 chilometri. 

Una vera e propria corsa contro il tempo per gli organizzatori della MB Lazio Ecoliri, che non nascondono la loro delusione per essere stati costretti a ridisegnare i percorsi come vuole sottolineare in prima persona il presidente Roberto Cancanelli: «Questa è l’amara sorpresa che mi sono ritrovato all'antivigilia della gara. A nulla sono valsi i tentativi per convincere la Polizia Stradale di Latina a riconfermare in tempi stretti le autorizzazioni e a far capire che si trattava di una prova di campionato italiano federale. È uno schiaffo morale per noi organizzatori visto che la manifestazione sta riscuotendo grande interesse. Bisogna andare avanti e colgo l’occasione per ringraziare la polizia stradale di Frosinone e l’Astral che hanno dato l’ok sul nuovo percorso in tempi veramente brevissimi. Un ringraziamento doveroso va anche alla stazione dei carabinieri di Amaseno da cui ho avuto tanta solidarietà e la massima disponibilità per garantire la sicurezza all’interno del paese nel tratto finale di corsa. Solidale con noi anche il sindaco di Prossedi, Franco Greco, con il quale abbiamo riconfermato tutta la parte logistica pre-post gara con il prezioso supporto della Protezione Civile e della Polizia Locale. Con mille difficoltà ce l’abbiamo fatta e in onore dello storico organizzatore Francesco Tallarini, che non sta attraversando un momento non facile circa la sua salute, sarà una grande festa perchè ha saputo creare un evento di tale caratura negli anni passati. Ma questo purtroppo non giustifica la grande mancanza di rispetto per noi organizzatori che abbiamo dedicato anima e corpo per riportare in auge la manifestazione».

E' un programma molto intenso quello che la società organizzatrice sta preparando per domani, quando Prossedi accoglierà al meglio i partecipanti che hanno già annunciato la loro presenza per la conquista dell’ambito titolo tricolore a fianco di due ospiti d’onore: i professionisti ciociari Valerio Agnoli della Liquigas Cannondale e Stefano Pirazzi della Colnago Csf Inox.

Terminate le fatiche, nel pomeriggio avverrà la tanto attesa cerimonia di vestizione delle oltre 20 maglie tricolori ai neo campioni italiani delle varie categorie master presso la struttura tensostatica del campo sportivo di Prossedi oltre alle  premiazioni della granfondo e delle classifiche finali dei circuiti Lazio Cycling Tour e Trofeo Centro d'Italia. Da oggi avranno luogo le operazioni preliminari presso il palazzo comunale di Prossedi con il ritiro dei numeri e dei pacchi gara dalle 16,30 alle 18,30 e anche domani mattina, domenica 2, dalle 6,30 alle 8,30.

Una domenica da vivere di corsa fra solidarietà e sport: la Granfondo dei Monti Ausoni è l’occasione per sostenere e divulgare la lodevole iniziativa che vedrà in prima persona gli organizzatori al fianco di “Io Corro per Telethon” nel sensibilizzare le società sportive nei confronti del fondamentale impegno a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Durante la manifestazione i professionisti Valerio Agnoli e Stefano Pirazzi metteranno all’asta le magliette della propria squadra di appartenenza il cui ricavato sarà devoluto a Telethon: “La presenza dei nostri due campioni ciociari alla gara è un motivo valido per dare maggior lustro a quest’iniziativa. È con estremo piacere che diamo il nostro contributo  a testimonianza di una spiccata sensibilità verso le persone meno fortunate rifacendoci al nostro motto fare del bene porta bene” conclude Roberto Cancanelli.


Luca Alò