Dom01122025

Aggiornamento:04:26:33

Back Strada Domenica ciclisti di tutto il mondo a Valdobbiadene per pedalare sulle strade del Prosecco

Domenica ciclisti di tutto il mondo a Valdobbiadene per pedalare sulle strade del Prosecco

Valdobbiadene (Tv) - Passione per la bici e promozione del territorio: domenica a Valdobbiadene si rinnova l'appuntamento con la Prosecco Cycling Classic. Cento sommelier per un brindisi da record. Il debutto italiano della nuova supercar McLaren. La magia di Palagusto. I campioni italiani di tiro alla fune sulla salita del Mondragon. Partecipanti oltre quota 1.500, con atleti in rappresentanza di 15 nazioni. Al via anche l'olimpionico Galtarossa. Iscrizioni, alla Tenuta di Villa Sandi, aperte sino a sabato sera.

La Prosecco Cycling Classic è nata nel 2004 per promuovere, attraverso lo sport, e il ciclismo in particolare, lo splendido territorio delle colline del Prosecco, nel Trevigiano. Da alcune stagioni è l’evento ciclistico italiano più partecipato dell’autunno. L’ottava edizione della Prosecco Cycling Classic è in programma per domenica, con partenza alle 9 da Piazza Marconi. Le iscrizioni, aperte sino a domani sera alla Tenuta di Villa Sandi, in località Zecchei, hanno superato anche quest’anno quota 1.500. Al via atleti di 18 regioni italiane, oltre a stranieri in rappresentanza di 15 nazioni. Atteso sulla linea di partenza anche l’olimpionico di canotaggio Rossano Galtarossa, appena qualificatosi per la sua sesta Olimpiade. A fungere da apripista al passaggio dei ciclisti ci sarà la nuovissima McLaren MP4-12Cche, al debutto sulle strade italiane, che sarà guidata dall’ex campione di rally Tony Fassina.

La Prosecco Cycling Classic è una manifestazione sportiva ma non solo. I partecipanti troveranno un’organizzazione che metterà l’atleta, considerato come un vero e proprio ospite, al centro di tutto. Organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Valdobbiadene, la Prosecco Cycling Classic interpreta nel migliore dei modi la vocazione turistica della Marca Trevigiana, da molti considerata come il territorio più ciclistico d’Italia. Gli atleti, nel fine settimana, saranno accolti nello splendido scenario della Tenuta Villa Sandi, a Zecchei, dove attraverso degustazioni di prodotti tipici e visite guidate alle cantine, verranno condotti alla scoperta di uno dei prodotti più tipici del ricco giacimento enogastronomico trevigiano: il Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore. La gara sarà accompagnata da spettacoli in piazza per grandi e bambini, fuochi artificiali e grandi ospiti. Divertimento a tutto tondo per un evento che ha scelto lo sport come strumento per la promozione del territorio e del Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore. Eloquente lo slogan: “Enjoy your life in the Venice Garden”. Il “Giardino di Venezia”, ovviamente, è il territorio trevigiano. Dove si viene per pedalare, ma anche per trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento e del “buon vivere”.

Un esercito di sommelier, provenienti dalle sette province del Veneto, per un brindisi da Guinness dei primati. Una vera e propria parata di esperti del vino accoglierà i tanti partecipanti alla Prosecco Cycling Classic. Cento sommelier, riuniti dalla sezione veneta dell'Ais (Associazione Italiana Sommelier), presieduta dal trevigiano Dino Marchi, brinderanno in Piazza Marconi con il Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore di Villa Sandi all'appuntamento ciclistico più atteso dell'autunno. L'abbinamento tra il ciclismo e il vino, a Valdobbiadene, troverà personificazione, una volta di più, nello stesso Dino Marchi che, dopo il brindisi dei 100 sommelier, prenderà il via da Piazza Marconi con la sua storica Bianchi di mezzo secolo fa. Stile e tradizione per un evento da ricordare.

La Prosecco Cycling Classic si sviluppa su due percorsi: uno lungo di 122 chilometri e uno corto di 70 chilometri. Inserita nel prestigioso circuito Veneto4Rides, di cui rappresenta la tappa finale, la  manifestazione si snoda nel cuore delle colline del Prosecco, sulle strade che l’11 maggio 2009 sono state sede della terza tappa del Giro d’Italia del Centenario. Tra i passaggi di maggior richiamo, l’ascesa del Muro di Ca’ del Poggio, a San Pietro di Feletto, che è stato uno dei momenti salienti anche dell’edizione 2010 del Campionato Italiano Professionisti. Alla Prosecco Cycling Classic va il merito di aver valorizzato per prima la salita di via dei Pascoli (1,3 km con dislivello medio del 15%), dove i partecipanti all’evento, ogni anno, trovano un ristoro speciale: scampi e Prosecco, a simboleggiare il legame tra le colline trevigiane e il mare che appare all’orizzonte nella giornate più limpide. L’edizione 2011 della Prosecco Cycling Classic sarà anche caratterizzata da un tratto di strada bianca che richiamerà il fascino antico e polveroso dell’Eroica, la più famosa cicloturistica d’epoca. La novità riguarderà il percorso corto e il tratto di sterrato si svilupperà nel territorio comunale di Farra di Soligo, all’interno della suggestiva area naturalistica dei Palù, una zona umida unica nel suo genere. Un’altra curiosità riguarderà invece il percorso lungo: l’edizione 2011 della Prosecco Cycling Classic proporrà il transito sul Mondragon, il popolare “Monte del Drago”, vicino a Tarzo, sulle cui salite i ciclisti in difficoltà riceveranno un aiuto del tutto particolare: le spinte poderose deicampioni italiani di tiro alla fune del Taf Vazzola. 

La Prosecco Cycling Classic è anche ambasciatrice del “made in Italy”. Dal 2009, l’evento di Valdobbiadene è partner di Gran Fondo Usa Llc, società che ha esportato oltreoceano il modello organizzativo delle granfondo italiane. La Prosecco Cycling Classic ha affiancato Gran Fondo Usa Llc nel lancio del Gran Fondo Colnago San Diego. Successivamente, grazie alla collaborazione del consorzio di promozione turistica Marca Treviso, la partnership si è allargata sino a comprendere quattro granfondo: San Diego, Los Angeles, Phildelphia e Miani.  La Prosecco Cycling Classic è anche stata inserita, dalla prestigiosa rivista britannica Cycling Active, tra le 10 granfondo mondiali assolutamente da non perdere nel 2011. Ciclismo, per la Prosecco Cycling Classic, significa turismo e valorizzazione del territorio. Per questo, insieme a Marca Treviso, l’evento di Valdobbiadene, anche nel 2011 metterà in palio un riconoscimento speciale per il ciclista proveniente da più lontano: una splendida opera in vetro di Murano realizzata dal maestro Mario Gambaro. Una creazione in ferro battuto di Valentino Moro, andrà invece al ciclista che sul Muro di Ca’ del Poggio realizzerà il tempo di percorrenza maggiormente vicino a quello risultante dalla somma tra il miglior tempo in assoluto e il peggior tempo in assoluto, diviso due.

Dal Pasta Party a Palagusto. Fedele ad uno spirito innovatore che rappresenta una delle ragioni del suo successo, la Prosecco Cycling Classic si prepara a stravolgere i tradizionali schemi legati alle granfondo ciclistiche. L'edizione 2011 della rassegna ciclistica di Valdobbiadene sarà accompagnata da Palagusto, un grande salone delle eccellenze agroalimentari del territorio che troverà posto nella cornice di Villa dei Cedri. Agli ospiti della Prosecco Cycling Classic verrà servito un vero e proprio pranzo, dagli antipasti ai dessert. Un momento conviviale di sapiente ricercatezza, impreziosito dalla collaborazione con laScuola di Ristorazione Dieffe e con Ama Crai Nordest, importante catena di supermercati che affianca Palagusto con il marchio "Piaceri Italiani". Villa dei Cedri ospiterà un servizio ad isole del gusto, dove gli ospiti della Prosecco Cycling Classic si perderanno in un contesto di assoluto piacere, inebriati dalla degustazione dei prodotti tipici accompagnati dal Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore, ma anche dall'arte e dallo spettacolo che renderanno Palagusto una perla unica nel suo genere. 

La magia del Carnevale di Venezia alla Prosecco Cycling Classic. Una nuova partnership caratterizza, da quest’anno, l’evento di Valdobbiadene. Prosecco Cycling Classic significa promozione del territorio, e in quest’ottica va letto l’accordo che legherà il prestigioso appuntamento d’autunno con l’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia. L’arte, lo spettacolo, la magia del carnevale veneziano troveranno un’inedita rappresentazione tra le colline di Valdobbiadene. Grazie alla partnership con l’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, la Prosecco Cycling Classic sarà impreziosita dalla presenza di una maschera proveniente ogni anno da un Paese diverso. Prima ospite, Margot Groja, una bellissima damigella veneziana d’altri tempi. Fascino che si aggiunge a fascino.

Fonte: Mauro Ferraro