A pochi giorni dallo svolgimento dei Campionati Italiani giovanili di Follonica in Toscana, in cui le Marche hanno portato a casa un titolo italiano con l’allievo di secondo anno Tommaso Cingolani, spunta nel calendario di fine stagione il Trofeo Conca Village, programmato per domenica 12 gennaio a Misano Adriatico.
Una gara inedita su iniziativa del Velo Club Cattolica, allo scopo di dare una maggiore vivacità all’attività ciclocrossistica giovanile con le categorie esordienti e allievi.
Questa manifestazione interessa da vicino (non solo per adiacenza geografica) il movimento ciclistico marchigiano aderente alla Federciclismo, del neo eletto presidente Massimo Romanelli, in virtù dell’assegnazione dei titoli di campione regionale per le categorie esordienti primo anno uomini e donne (per i nati nel 2012). Con svolgimento presso la località di Porto Verde in via Litoranea Sud, il clichè prevede il ritrovo alle 9:00 e l’inizio delle gare dalle 11:00, limitate solo ed esclusivamente alle categorie esordienti e allievi. Oltre al titoli marchigiani, la gara di Misano Adriatico mette in palio anche le maglie di campione regionale FCI Emilia Romagna e Toscana sempre per gli esordienti primo anno.