Sab11302024

Aggiornamento:10:59:06

Back Strada 2 per Bene ai sammarinesi Bedetti e Monaldini la crono coppie Lui & Lei

2 per Bene ai sammarinesi Bedetti e Monaldini la crono coppie Lui & Lei

In anteprima vi proponiamo la cronaca dell' undicesima 2 per Bene, vergata da Bruno Achilli una delle più note penne del ciclismo, che potrete trovare in versione integrale nel nuovo numero dal Magazine InBici passione sui pedali.

Longiano (Fc) - Anche l’undicesima edizione della 2 X Bene andata in scena nel week end del 17 e 18 settembre ha riscosso un grande successo come d’altronde era ampiamente scontato. Come sempre la kermesse è iniziata con la splendida serata al Teatro Petrella, la Bomboniera di Romagna, con la consegna del Premio alla Carriera Sportiva Città di Longiano, all’inventore del famoso “treno” degli arrivi in volata e sprinter principe degli anni ‘90 e primi anni 2000, ovvero a Mario Cipollini, il Re Leone o Super Mario, che dir si voglia, il personaggio che quest’anno ha ricevuto l’ambito riconoscimento per i suoi grandi trionfi. Ricordiamo allora i più importanti.

Ha vinto il Campionato del Mondo a Zolder e la Milano – Sanremo nel 2002, tre edizioni della Gand - Wevelgem (1992, 1993 e 2002). E’ suo il record di tappe vinte al Giro d’Italia: ben 42, tutte in volata, ottenute fra il 1989 e 2003, è stato anche sei giorni in maglia rosa. Si è imposto in 12 tappe al Tour de France (sei giornate in maglia gialla), tre vittorie anche alla Vuelta di Spagna, oltre ad altri innumerevoli successi che hanno portato a fine carriera a un totale di 189 vittorie.

Nel Teatro colmo in ogni ordine di posti Cipollini ha ricevuto il premio dal sindaco Sandro Pascucci,  che per la prima volta in vita sua, si è trovato di fronte ad una autentica torre: fra i due almeno 50 centimetri di differenza! Comunque,  tutti in piedi al momento della premiazione,  con una ovazione di applausi davvero interminabile.

Cipollini, dopo aver ringraziato il sindaco e gli  organizzatori per il premio ricevuto, ha anche sottolineato come sia stato importante per lui avere avuto accanto compagni di squadra bravissimi, esternando poi una straordinaria saggezza, maturata col passare degli anni grazie anche al fatto di essere stato accanto a dei grandi maestri come Martini e poi Ballerini, col quale ha vinto il titolo Mondiale.

Ancora una volta sono intervenuti tantissimi personaggi e autorità. Ricordiamo la presenza di Giovanni Michelotti, condirettore del Giro d’Italia a tempi di Vincenzo Torriani e Alfredo Martini il grande saggio del ciclismo italiano. Conduttore della bella serata il solito brillante Giorgio Martino affiancato da Roberto Landi.

Le immagini delle vittorie di Mario Cipollini alla Milano Sanremo, ai Giri d’Italia, sono infine culminate con lo sprint di Zolder, che hanno sollevato ancora l’entusiasmo dei presenti. Dalle emozioni della notte del Petrella a quelle del giorno dopo, il passo è breve.

Vediamo allora di raccontare anche questa giornata iniziata al mattino presto con una cicloturistica Udace con quasi 2000 partecipanti. Sono ben 123 le coppie in gara, compreso una ventina di hand bike, oltre a diversi tandem con ciclisti non vedenti, che hanno preso il via alla 2 X Bene Lui & Lei, nel pomeriggio.

Personaggi di spicco come sempre tanti: Gianni Motta, Michele Bartoli, Andrea Noè, Eddy Mazzoleni, Mirco Lorenzetto, Glauco Santoni, Claudio Savini, Guido Trenti e Massimo Apollonio e amatori del calibro  di Roberto Antonioli, Maurizio Roman, Mauro Lotti e Daniele Bedetti. In ambito femminile le grandi campionesse Giovanna Troldi, Katia Longhin, Daniela Veronesi, Elisa Basso, Mara Dal Borgo, Chiara Collot, Francesca Bertozzi, Emma Daissè, Michela Zanola, Anna Fusini, Silvia Mambelli, Mariangela Patrignani, Erika Magnani, Roberta Monaldini e tante altre ancora.

Rispetto allo scorso anno il sole ha assicurato la brillante riuscita della manifestazione. anche se due gocce anno fatto temere un finale bagnato.

Non sono mancate come sempre le emozioni. La vittoria ha premiato la coppia sammarinese composta da Daniele Bedetti e Roberta Monaldini che ha vinto dopo aver atteso con trepidazione per oltre mezzora l’arrivo dei big. Alla fine nessuno è riuscito a fare meglio dei 21’ 03” dei due Titani e per la prima volta è stato un trionfo tutto di marca sammarinese. Il gran finale con Le premiazioni hanno concluso la splendida giornata.

E’ stata una due giorni che ha visto la cittadina di Longiano trasformarsi per l’ennesima volta nella capitale ciclistica della solidarietà,  grazie alla partecipazione di tantissimi appassionati che hanno ormai stretto un vero e proprio legame con questo evento patrocinato dal Comune di Longiano. Ha organizzato come sempre l’Asd  2 X Bene che ha nel vulcanico Roberto Landi un trascinatore senza uguali affiancato dal grande cuore del Panathlon Club di Cesena presieduto da Dionigio Dionigi. Un grande grazie ancora una volta  a Pino Buda titolare della Sidermec grande sostenitore della manifestazione.

Tanti i collaboratori, oltre un centinaio, che hanno dato il loro apporto: delle società Udacine della zona a quelle della Federciclo, ai cronometristi della sezione di Cesena, a tanti altri ancora, l’affettuoso ringraziamento  dell’organizzazione.

Il ricavato di questa edizione è stato devoluto alla Casa-Famiglia “Il Sorriso di Montiano”, nonché a favore di Giovanna Bisulli che da decenni ospita e assiste bambini ammalati provenienti dalle zone più povere del mondo per interventi chirurgici vitali

 

Fonte: Bruno Achilli