Dom01122025

Aggiornamento:04:26:33

Back Strada Cicli Matteoni: con passione da 50 anni sui pedali

Cicli Matteoni: con passione da 50 anni sui pedali

In anteprima vi proponiamo la presentazione della Cicli Matteoni, ormai un'istituzione nel mondo delle due ruote dell'Emilia Romagna, che potrete trovare in versione integrale nel nuovo numero dal Magazine InBici passione sui pedali.

Sant’Ermete (Rn) - Cicli Matteoni: esperienza e passione al servizio del cliente. Lo store di Cicli Matteoni è a Sant’Ermete (Rimini) in via Marecchiese 359-361. Il negozio è gestito da tre soci, Morena Matteoni, Giancarlo Cecchi e Daniele Bertozzi: è quest’ultimo che spiega come nasce l’attività. “Il negozio è nato 50 anni fa, è davvero un negozio storico, forse uno dei più vecchi in Romagna. Morena Matteoni lavorava col padre, dal quale ha poi rilevato l’attività, poi è subentrato anche Cecchi e dal 2003 mi sono aggiunto io.”

Per quanto attiene la gamma di biciclette che fornite, a quali marchi fa riferimento?

“Per quel che concerne la gamma corsa su strada e mountain bike commercializziamo la Frw, Bianchi, Lapierre e Focus, mentre di Pinarello forniamo esclusivamente la linea corsa. La nostra clientela è orientata sulle mtb e strada, ma c’è una gamma completa di bici che va dalle bmx, modelli bimbo, freestyle, insomma bici per tutti i gusti.”

Qual è il vostro punto forte?

“il nostro forte è nel servizio di assistenza che viene fornito al cliente. Essendo tre soci abbiamo molta esperienza in vari settori: io per esempio sono più ferrato su quel che concerne la corsa, mentre i miei soci hanno maggior esperienza nel campo della vendita. Il nostro spirito è quello di assistere il cliente in tutte le fasi dell’acquisto, ma anche in quella successiva, a livello di officina per esempio, nella quale operano tre meccanici. Inoltre proponiamo varie attività, come le gite sociali, gli incontri e le uscite di gruppo, nonché l’organizzazione di trasferte agonistiche in occasione per esempio delle granfondo”.

Parlando appunto di trasferte agonistiche, la Cicli Matteoni-Frw è una squadra molto competitiva…

“Il nostro gruppo sportivo è nato per la mtb, sebbene oggi la nostra attività si sia spostata sempre più verso la corsa su strada. La Cicli Matteoni-Frw infatti, prende in considerazione tendenzialmente il panorama delle granfondo, nonché l’aspetto cicloturistico con quasi 300 soci complessivi. “

Quali risultati sono stati ottenuti?

“La Cicli Matteoni-Frw nel 2011 ha partecipato al Romagna challenge ed al circuito del Prestigio. Seguo personalmente la squadra, avendo io per primo esperienza di granfondo: ho infatti vinto nel ’95 la Nove Colli sulla 200 chilometri e due Maratone delle Dolomiti. Nell’ambito delle cicloturistiche abbiamo invece partecipato al Romagna Sprint, aggiudicandoci ad oggi 3 delle quattro prove.”

Gli obiettivi per il 2012?

“Fondamentalmente quello di farci valere nel territorio romagnolo il più possibile. Valuteremo se ripetere o meno l’esperienza del Prestigio, inoltre cercheremo di organizzare qualche evento importante, data anche l’esperienza positiva quest’anno con due mtb ed una cicloturistica”

 

Fonte: Nicoletta Brina