Valdobbiadene (Tv) - Da domani, nella splendida cornice della Tenuta di Villa Sandi a Valdobbiadene, inizierà la distribuzione di buste tecniche e pacchi gara. Nel fine settimana aperta anche Villa Sandi, dimora di scuola palladiana a Crocetta del Montello. E intanto l’evento di Valdobbiadene riceve il plauso del vescovo di Vittorio Veneto: strade aperte per il parroco di Valmareno
Colori, profumi, sapori… E’ il biglietto da visita di Villa Sandi, splendida dimora del ‘600, a Crocetta del Montello, e oggi moderna azienda vitivinicola che attende, per visite guidate, i partecipanti alla Prosecco Cycling Classic. Le sua cantine sotterranee si estendono per oltre un chilometro e mezzo, creando un ambiente di grande fascino, ideale per la maturazione e l’affinamento dei vini. Ai visitatori, Villa Sandi offre un insieme di arte, storia e conoscenza del territorio che trova nel vino la sua più completa forma d’espressione.
A Villa Sandi gli ospiti della Prosecco Cycling Classic sono sempre i benvenuti. In particolare, nel fine settimana quando migliaia di appassionati arriveranno a Valdobbiadene da una quindicina di nazioni per prendere parte alla granfondo più attesa d’autunno. Villa Sandi sarà aperta ai visitatori venerdì e sabato, per l'intera giornata, e domenica, solo in mattinata (per informazioni, tel. 0423-860916).
A cinque chilometri da Crocetta del Montello, alle porte di Valdobbiadene, in località Zecchei, si trova invece la Tenuta di Villa Sandi, quartier generale della Prosecco Cycling Classic. Un altro ambiente di grande fascino, con la caratteristica Locanda e l’annessa Bottega del Vino, che contribuirà a rendere spumeggiante il fine settimana della Prosecco Cycling Classic.
Qui, tra venerdì (dalle 14 alle 19) e sabato (dalle 10 alle 18), si svolgerà la distribuzione delle buste tecniche e dei pacchi gara. Inoltre, sino a sabato sera, sempre alla Tenuta di Villa Sandi, sarà ancora possibile iscriversi all’evento. L’annunciato fine settimana di bel tempo ha fatto ulteriormente lievitare l’interesse degli appassionati e saranno molti gli atleti che approfitteranno della vigilia alla Tenuta di Villa Sandi per iscriversi alla Prosecco Cycling Classic.
Prima della partenza domenica mattina, il presidente di Villa Sandi, Giancarlo Moretti Polegato sarà protagonista insieme al sindaco di Valdobbiadene, Bernardino Zambon, di un momento particolare. Nell'ambito della ristrutturazione e riconversione dell'area ex-Piva, la famiglia Moretti Polegato ha realizzato la bretella di collegamento fra via Erizzo e via della Pace che Giancarlo Moretti Polegato consegnerà al sindaco proprio in occasione della Prosecco Cycling Classic.
Con i suoi due percorsi, di 70 e 122 chilometri, l’evento di Valdobbiadene comporterà anche dei sensibili riflessi sulla viabilità. Ieri è intervenuto un accordo tra il presidente del Comitato Promotore, Massimo Stefani, e il vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, in base al quale il parroco di Valmareno, don Giampietro Zago, avrà via libera per spostarsi, domenica mattina, da Rolle alla sua parrocchia.
«Abbiamo raggiunto un’intesa che ci permetterà di superare le incomprensioni dell’anno scorso - afferma il vescovo Corrado Pizziolo -. Le messe si potranno svolgere senza intoppi con l’ideale accompagnamento di questo spettacolare serpentone di amanti della bicicletta che invaderà le colline del Prosecco. Un evento come la Prosecco Cycling Classic va sostenuto. Lo sport è un modo per essere a stretto contatto con Dio e la natura, nel pieno rispetto dei luoghi. Ringrazio l’organizzazione della Prosecco Cycling Classic che ci agevolerà, in particolare, nel tragitto da Rolle a Valmareno, direttamente interessato dall’evento, e auguro a tutti i partecipanti una felice giornata».
Fonte: Mauro Ferraro
< Prec. | Succ. > |
---|