"Questa macchina è qualcosa d'altro: è stata costruita con l'immaginazione e con l'immaginazione va guidata". Le parole sono di Elvis Presley, al volante della prima McLaren della storia nel film Spinout del 1966.
E non mancherà di colpire l'immaginazione dei tanti appassionati che il 2 ottobre arriveranno a Valdobbiadene per la Prosecco Cycling Classic, neanche la MP4-12C, nuova vettura sportiva con cui McLaren punta ad entrare in competizione con la Ferrari su strada, dopo le tante sfide nei circuiti di Formula 1.
Alla sua presentazione in Italia, lo scorso 8 settembre, in contemporanea con l'inaugurazione del nuovo showroom McLaren di Milano (uno dei 13 esistenti in Europa, il 35° al mondo), è intervenuto anche il pilota di Formula 1, Jenson Button, campione del mondo nel 2009.
La nuova supercar britannica (accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, velocità di punta che tocca i 330 km/h) è stata progettata e realizzata da un team con una vasta esperienza nello sviluppo di vetture di Formula 1. L'apporto di Button, oltre che dell'altro pilota McLaren, Lewis Hamilton, in questo senso, è stato fondamentale.
A Valdobbiadene, il 2 ottobre, la MP4-12C farà la sua prima uscita italiana su strada, fungendo da apripista alla Prosecco Cycling Classic: i due percorsi, di 70 e 122 km, che si svilupperanno nel cuore delle colline del Prosecco avranno dunque un motivo di richiamo più.
Al volante della MP4-12C, un valdobbiadenese "doc", Tony Fassina, mito dei rally (vincitore con la Lancia Stratos al Rally di San Remo del 1979 e Campione Europeo con Opel Ascona 400 nel 1982), poi diventato imprenditore di successo.
L'abbinamento non è casuale: la nuova McLaren sarà infatti commercializzata in Italia dalla rete di vendita e assistenza del Gruppo Fassina. "Ci attende una nuova, grande sfida - spiega Ado Fassina, figlio di Tony e amministratore delegato della nuova concessionaria di Milano -. Siamo orgogliosi che McLaren abbia scelto il nostro gruppo per rappresentare il marchio in Italia. Lo sport è un ottimo canale di comunicazione e la Prosecco Cycling Classic ha le carte in regola per un abbinamento con un marchio di grande fascino come McLaren".
I duemila ciclisti della granfondo italiana più partecipata d'autunno, il 2 ottobre, avranno così modo di ammirare da vicino un'auto da sogno. Un autentico concentrato di stile e tecnologia che li precederà sulle strade del Prosecco in una domenica che si preannuncia indimenticabile.
Fonte: Mauro Ferraro
< Prec. | Succ. > |
---|