Lun02242025

Aggiornamento:10:00:57

Back Strada Gare Pogacar trionfa nella 7° tappa a Jebel Hafeet e vince l'UAE Tour, Ciccone firma un brillante secondo posto

Pogacar trionfa nella 7° tappa a Jebel Hafeet e vince l'UAE Tour, Ciccone firma un brillante secondo posto

 

 

Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell'UAE Tour, imponendosi con un attacco a 7,7 km dal traguardo di Jebel Hafeet, un luogo che gli ha portato fortuna anche nelle edizioni precedenti, conquistando così il Trofeo dell'Unità per la terza volta. La gara è stata corsa a un ritmo altissimo, con una media di 47,129 km/h. I venti laterali hanno frammentato il gruppo dei contendenti, causando difficoltà a molti, tra cui Felix Gall e il vincitore dell'edizione 2024, Lennert Van Eetvelt, che sono rimasti nel secondo gruppo e non sono riusciti a rientrare. UAE Team Emirates - XRG ha imposto un ritmo insostenibile, separando ulteriormente il gruppo e preparando la strada per l'attacco decisivo di Pogacar. Solo Giulio Ciccone e Oscar Onley sono riusciti a rimanere con il campione sloveno per 200 metri, ma non hanno potuto competere fino alla fine. Ciccone ha tagliato il traguardo con 32" di ritardo, mentre Pello Bilbao, terzo, ha concluso a 35" di distanza da Pogacar, conquistando il suo terzo podio alla corsa.

Per quanto riguarda le altre classifiche, Jonathan Milan ha confermato la Maglia Verde, Djordje Djuric ha mantenuto la Maglia Nera e Ivan Romeo ha vinto la Maglia Bianca, dopo che Joshua Tarling ha sofferto nella fase finale della salita.

Pogacar, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato: "La corsa di oggi è stata molto dura, ma negli ultimi 2 km ho potuto rilassarmi e godermi l'arrivo pensando alla mia famiglia. È bello iniziare la stagione con una vittoria. Ora mi concentrerò sulle classiche, sperando che vada come l’anno scorso, quando ero in ottima forma a Milano-Sanremo".

Giulio Ciccone, che ha concluso in seconda posizione, ha commentato: "Secondo posto non è una vittoria, ma sono felice di come è andata. È stata una tappa molto difficile e il mio team ha fatto un lavoro eccezionale. Il podio generale è un ottimo modo per iniziare la stagione, spero che questo buon inizio prosegua".

 

 

UAE Tour stage 7 results

 

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates-XRG) 3:44:04

2. Giulio Ciccone (Lidl-Trek) +33”

3. Pello Bilbao (Bahrain Victorious) +35”

 

UAE Tour final general classification after stage 7

 

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates-XRG) 23:08:42

2. Giulio Ciccone (Lidl-Trek) +1:14

3. Pello Bilbao (Bahrain Victorious) +1:19