Lun02242025

Aggiornamento:10:00:57

Back Strada Team Bahrain Victorious: Buitrago e Martinez sul podio al Tour des Alpes-Maritimes, Tiberi terzo nella cronometro in Algarve

Bahrain Victorious: Buitrago e Martinez sul podio al Tour des Alpes-Maritimes, Tiberi terzo nella cronometro in Algarve

 

 

Reduce dal podio di Pello Bilbao nell’ultima tappa dell’UAE Tour, Santiago Buitrago e Lenny Martinez hanno chiuso sul podio al Tour des Alpes-Maritimes domenica.

Buitrago ha dato il massimo per cercare la vittoria assoluta nell’ultima tappa (Villefranche-sur-Mer – Vence, 131,8 km). Il colombiano ha attaccato presto insieme a Richard Carapaz (EF) sulla prima grande salita di giornata, prima di sferrare un nuovo attacco nei chilometri finali. Nonostante i suoi sforzi, non è riuscito a staccare il leader della corsa Christian Scaroni (XDS Astana), che ha risposto con determinazione mantenendo il comando della generale.

Nel concitato finale, Buitrago e Scaroni sono stati ripresi a soli 100 metri dal traguardo, dando vita a una volata ristretta vinta da Dorian Godon (Decathlon Ag2R La Mondiale).

La classifica generale finale ha visto Buitrago al 2° posto, a 10 secondi da Scaroni, e Martinez al 3° posto con un distacco di 12”. Il giovane francese ha inoltre conquistato la maglia di Miglior Giovane, concludendo un’ottima prestazione in casa. Come se non bastasse, Bahrain Victorious si è aggiudicata anche il premio di Miglior Squadra, confermando la grande profondità del team.

Mentre la squadra brillava in Francia, 2000 km più a sud-ovest, l’italiano Antonio Tiberi si faceva notare sulle strade del Portogallo, chiudendo la Volta ao Algarve con un eccellente 3° posto nella cronometro dell’ultima tappa. Il percorso di 19,6 km si è concluso con una salita di 2 km fino al mitico ‘Alto do Malhão’, dove Tiberi ha ottenuto un risultato impressionante, battuto solo dagli specialisti Jonas Vingegaard e Wout van Aert (entrambi TVL).