Sab01112025

Aggiornamento:04:26:33

Back Strada Expobici a Padova tutte le più importanti novità 2012, scopriamone alcune

Expobici a Padova tutte le più importanti novità 2012, scopriamone alcune

Sono bastati solo tre anni a Expobici per diventare una realtà di riferimento nel panorama delle  fiere del settore ciclo. Lo dimostrano l’attenzione crescente dei media e gli oltre 500 espositori  che hanno dato l’adesione quest’anno. La quasi  totalità delle aziende che ha partecipato lo  scorso anno ha confermato la presenza anche per l’edizione 2011, agli espositori del 2010 si è unita poi una folta schiera di nuove imprese.

Il boom di espositori – molti dei quali hanno  richiesto uno stand di dimensioni doppie rispetto a quello prenotato nella precedente edizione –  ha portato a una significativa crescita degli spazi della Fiera: sei i padiglioni espositivi previsti,  cui si aggiungono le aree espositive esterne, l’arena per le esibizioni e la pista di prova.  Le aziende che espongono presenteranno linee nuove, prodotti all'avanguardia, design italiano  apprezzato in tutto il mondo con la piena consapevolezza di operare in un settore, quello del  ciclismo, molto esigente e attento alla qualità.

Si va dalle aziende che producono bici, agli accessori, all'abbigliamento, ai grandi distributori  italiani, fino a giungere a chi produce la materia prima, il cuore della tecnologia. Le aziende e i  marchi in arrivo dall’estero quest’anno sono ben il 30% del totale.  Tra le innumerevoli novità che saranno presentate a Padova – e il cui elenco completo è disponibile sul sito di Expobici - ne citiamo alcune come le ruote ad alto profilo Fulcrum Red  Wind  in alluminio/carbonio. Le Red Wind XLR saranno prodotte in 3 altezze diverse del  cerchio, 50mm, 80mm e 105mm e in 3 diverse tipologie di sfere/cuscinetti e in due colorazioni,  Bright Label e Dark Label mentre le Red Wind saranno disponibili nelle due altezze 50mm e  80mm,  in  un’unica  colorazione.

Sempre  parlando  di  ruote,  Mavic  porta in Italia la  Osmic  Carbone Sle, un ruota altamente tecnologica. Tecnologia Exalith, pneumatici Griplink e Power  Link, è ottima per chi desidera aerodinamicità, rigidità, leggerezza ma con un occhio sempre rivolto al design, accattivante. Il peso con copertoncini è di 2395 grammi, senza 1755 grammi.

Restando nella componentistica non possiamo non citare Full Speed Ahead, azienda  altamente tecnologica e innovativa che porterà ad Expobici diverse novità come i prodotti della  nuova Famiglia Afterburner dedicati alla mtb e della famiglia K-Force, top di gamma del  marchio FSA, dedicati  alla strada. E ancora  Selle Italia che porterà in Fiera due novità: Slr  Monolink Friction Free e Smootape. Grazie al suo semplice ma rivoluzionario sistema di  fissaggio, il reggisella Monolink permette una regolazione millimetrica dell’inclinazione della  sella, nonché la possibilità di avanzarla e arretrarla rispettivamente di 10 e di 25 mm in più  rispetto ad un reggisella tradizionale.

E che dire dei seminari tecnici rivolti agli operatori che alcune aziende hanno programmato nei  giorni della Fiera? Un momento d'incontro per tenere aggiornata la rete vendita e tutti i tecnici e meccanici. I seminari sono proposti da Campagnolo, da Amg sui nuovi comandi remoti ad  attuazione idraulica e sui nuovi standard per deragliatori, freni a disco e movimenti centrali.

Da Fsa sui nuovi standard dei movimenti centrali e delle serie sterzo. Questo è solo un anticipo e il preludio di una Fiera tutta da scoprire e da gustare a piccoli sorsi.

 

Fonte: Ag. Sport Media e Roberta Voltan