Sab01112025

Aggiornamento:04:26:33

Back Strada Granfondo: domenica si corre la Valdarbia

Granfondo: domenica si corre la Valdarbia

Monteroni d'Arbia (Si) - Domenica in Toscana appuntamento con la Granfondo della Valdarbia,edizione numero 16. Una manifestazione di vecchia data, nata come raduno cicloturistico e poi cresciuta progressivamente negli anni. La gara si sviluppa sulle affascinanti strade che attraversano il cuore delle Crete Senesi, uno dei paesaggi più caratteristici della Toscana, con strade belle da pedalare, con salite mai troppo ripide e fantastici panorami che si aprono sulla cima di ogni collina. Monteroni d’Arbia è inserito nel comprensorio delle Crete insieme ai comuni di Asciano, Buonconvento, Rapolano Terme, San Giovanni d'Asso e Trequanda.

Ciascun paese o piccolo borgo che si incontra attraversando questa zona ha qualcosa da offrire al viaggiatore:

Monteroni d'Arbia, sede di partenza e arrivo della Granfondo, presenta la possente Grancia di Cuna, uno dei pochissimi esempi rimasti di fattorie fortificate medioevali. Inoltre Monteroni è a due passi da Siena, il cui centro storico fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Buonconvento, che presenta mura medioevali e il borgo perfettamente conservato. Da qui si può raggiungere la splendida ed affascinante Abbazia di Monte Oliveto

Maggiore, abbarbicata sui calanchi argillosi che caratterizzano questa zona.

Montalcino, patria del famosissimo vino Brunello, conosciuto in tutto il mondo.

San Giovanni d’Asso, immersa nel centro delle Crete Senesi, patria del tartufo bianco e sede in ottobre di un’importante appuntamento gastronomico con questo prodotto.


Asciano, il “capoluogo” delle crete senesi, con i suoi periodici “Mercatini delle Crete” che espongono oggetti di artigianato, antiquariato, collezionismo, curiosità e soprattutto prodotti tipici. Fra una bancarella e l'altra, infatti, tutto il gusto e il profumo di una terra unica è alla mercé dei passanti con il caratteristico pecorino delle Crete Senesi, il tartufo o l'olio Dop Terre di Siena.


La manifestazione fa parte del Circuito degli Italici", del circuito Terre di Siena - strada e mtb e fa parte del Campionato provinciale di Fondo.


I Percorsi previsti sono il corto (cicloturistico) di 50 Km, il medio (agonistico) di 88 km e il lungo (agonistico) di 137 Km 

Verrà ripetuta anche quest'anno la classifica a coppie maschili-femminili, una particolarità della corsa. Ogni concorrente femminile potrà infatti a sua richiesta abbinarsi ad un concorrente maschile del medesimo percorso (lungo con lungo / medio con medio). L’abbinamento dovrà essere dichiarato al momento dell’iscrizione, e a ciascun atleta facente parte di una coppia verrà fornito un simbolo di riconoscimento da apporre sulla bici. A fine gara verrà stilata, sulla base dei risultati elaborati da Kronoservice, un'ulteriore classifica riguardante le "coppie". Per determinare la coppia vincente verranno sommati i tempi di gara conseguiti dagli atleti di ciascuna coppia. In caso di parità prevarrà il migliore piazzamento femminile. Per garantire una più equa distribuzione dei premi, verranno escluse dalla premiazione le coppie in cui entrambi i componenti risultino premiati anche nella rispettiva categoria individuale. In tali casi si “scalerà” la classifica inserendo nella premiazione le coppie sottostanti.