Ven01102025

Aggiornamento:06:14:22

Back Strada Ciclo Fondo del Lago di Bomba: viaggio nella Val di Sangro dove l'Abruzzo offre i sapori migliori

Ciclo Fondo del Lago di Bomba: viaggio nella Val di Sangro dove l'Abruzzo offre i sapori migliori

Bomba (Chieti) – “Torniamo a Bomba” è l’auspicio di Mauro Fioriti ex amministratore locale che ha da sempre avuto a cuore la vocazione turistica del comprensorio che si sviluppa intorno al bacino artificiale del Lago di Bomba e tre stagioni or sono ha dato vita alla “Ciclo Fondo del Lago di Bomba”, in programma domenica 17 luglio, con l’intento di promuovere questo angolo d’Abruzzo che ha dato i natali al patriota e politico Silvio Spaventa a cui si deve il detto "Torniamo a Bomba", che starebbe a significare "riprendiamo il discorso dal punto in cui era stato interrotto": tale espressione sarebbe stata utilizzata, per la prima volta, in un passo di una discussione parlamentare di Silvio Spaventa, che, più volte interrotto dai colleghi, nel momento in cui si stava riferendo al suo paese natale, l'avrebbe pronunciata con viva esclamazione e al segretario nazionale del sindacato Cisl.

I dirigenti della Ciclistica Amici Bici, del comitato Col Sangro e del Cicloclub Belfatto Center hanno disegnato tre percorsi di gara. La prova regina prevede 117 chilometri di gara dislivello 1830 metri, con le salite di Piane d’Archi Tomareccio (15 chilometri con tratto di quattro chilometri in prossimità di Archi che presenta pendenza media 8 – 10%) e Roio del Sangro Pescopennataro con tratto di 1,5 chilometri che propone pendenze dall’ 8 al 10%. Impegnativo anche gli ultimi duecento metri che permettono l'accesso alla zona arrivo attraverso un breve tratto con pendenza al 14%. Ai ciclisti che opteranno per il percorso intermedio sarà risparmiata la scalata della salita di Pescopennataro e dopo aver affrontato i quattordici chilometri di Passo Agostino faranno ritorno a Bomba.

Non propone particolari difficoltà altimetriche il percorso di 55 chilometri, proposto per quei ciclisti che non hanno una curata preparazione e non vogliono comunque perdersi  l’incantevole paesaggio che circonda il lago, con vista sulla Majella, campo di gara ufficiale di canottaggio che nel 2009 ha ospitato i Giochi del Mediterraneo e i tricolori di canoa e kayak. La partenza avverrà alle ore 9 presso il Centro Turistico Isola Verde sul Lago di Bomba.

Ricco il pacco gara con prodotti locali e la pasta di Fara San Martino. “Perché partecipare a questa manifestazione? Semplicemente perché i tre percorsi di gara portano i ciclisti ad immergersi nel verde delle nostre colline e montagne sino allo sconfinamento in terra molisana. Percorsi fantastici soprattutto per i cicloturisti che vogliono scoprirei paesaggi incantevoli di questo comprensorio che collega in pochi chilometri il lago alla montagna. E – continua Fioriti – mentre i ciclisti saranno impegnati nella pedalata, i loro familiari potranno usufruire delle strutture del lago per trascorrere una giornata indimenticabile. Appuntamento domenica 17 al lago di Bomba”

Per informazioni: www.ciclofondolagodibomba.it oppure Mauro Fioriti 320/4957812