Mer04092025

Aggiornamento:12:38:38

Back Strada Mondiali Qatar donne juniores, azzurre da sogno con l'oro di Elisa Balsamo

Mondiali Qatar donne juniores, azzurre da sogno con l'oro di Elisa Balsamo

 

 

Elisa Balsamo regala il primo titolo mondiale e la terza medaglia all’Italia in questa rassegna iridata in corso a Doha. Dopo 74,5 km di gara, la diciottenne di Cuneo, grazie al supporto delle compagne Letizia Paternoster con Lisa Morzenti e Chiara Consonni, in particolare negli ultimi e decisivi chilometri, con uno sprint perfetto ha conquistato l’oro dominando la statunitense Schneider e la Andersen.

La voce del CT Salvoldi, una vittoria di squadra che ha premiato la rappresentante più degna

Una grande vittoria di squadra ma ci tengo a sottolineare che se il campione del mondo deve rappresentare il meglio della categoria, Elisa è senza dubbio la rappresentate più degna. E’ un gruppo forte questo e possiamo dormire sonni sereni per guardare al futuro con grande fiducia. Siamo sempre andati bene ma riuscire in questa stagione a raccogliere successi in modo così trasversale, dal quartetto su pista, alla velocità fino ai mondiali strada, è veramente gratificante. Oggi più che mai, sarebbe stato bello ricevere cinque medaglie d’oro perché ogni atleta ha fatto un grande lavoro.

Una squadra da 10 e lode. Peccato la caduta di Martina Fidanza

Nei primo km di gara si è verificata una caduta in gruppo dove è rimasta coinvolta anche Martina Fidanza che, nonostante sia stata rallentata dalla caduta, ha concluso la corsa e festeggiato il successo insieme alle sue compagne:

“Sapevamo, dopo la gara U23 di ieri che si arrivava in volata. Abbiamo mantenuto la calma anche quando abbiamo perso subito una pedina importante come Martina del nostro trenino e siamo riusciti in corsa a bilanciare questa situazione. Abbiamo infatti aspettato il nostro momento ed è arrivato con la volata da “grandi” che ha portato l’oro” – dice il CT Salvoldi.

Il CT Salvoldi è tra i più medagliati,  la medaglia  di Elisa Balsamo è la diciannovesima della sola stagione 2016 tra strada e pista per ogni categoria: “Abbiamo una grande continuità e raccogliere successi aumenta la consapevolezza della conquista quando questa arriva. Non solo. Le giovani vedono nel gruppo élite un esempio. Inoltre abbiamo uno staff di persone che ci seguono con passione e che ringrazio per il loro importante contributo”.

Una vittoria per tutto il movimento femminile

Così ha detto Elisa Balsamo che ha ringraziato ogni compagna e con loro ha festeggiato sul podio di Doha dopo aver ricevuto la maglia iridata dal grande campione Eddy Merckx. Questa medaglia suggella una già ricca stagione per l’azzurra che si somma al titolo mondiale dell’omnium e nell’inseguimento a squadre oltre all’argento agli Europei.  Elisa è poi salita di nuovo sul podio insieme a tutta la Nazionale Donne Junior per la premiazione della Coppa Nazioni dove l’Italia ha conquistato il secondo posto alle spalle dell’Olanda e davanti alla Francia.

Ufficio Stampa Federciclismo