Ven01102025

Aggiornamento:10:51:46

Back Strada I campioni provinciali torinesi Csain Udace specialità crono

I campioni provinciali torinesi Csain Udace specialità crono

Finalmente una tregua dal maltempo lascia spazio alla bella giornata estiva che fa da sfondo all’edizione 2011 dei Campionati Provinciali Udace a Cronometro, svolti sotto l’egida dell’Asd Reano in quel di Busano e intitolati ai cronometristi torinesi. L’aria tersa e frizzante ha galvanizzato la settantina di corridori specialisti della velocità che anche quest’anno si contendono la maglia di campione, siglata per l’occasione con il tricolore in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia festeggiati a Torino.

 

Si fa presto dire ,una cronometro cosa vuoi che sia, ma per gli specialisti amanti di questa specialità è uno sforzo al massimo contro l’orologio: rosicchiare qualche secondo non è facile e di solito vince l’orologio, ma non ci scoraggiamo. Su un percorso di sedici chilometri quasi piatti, segnalati con cartelli ogni chilometro e protetto da un gruppo ben nutrito di moto e macchine che seguono ogni concorrente, a rompere gli indugi sull’ordine di partenza indossando il pettorale numero 1 ci ha pensato il pinese Piero Piana, veterano del Team Borgotorre ed ex campione italiano: un fulmine a ciel sereno il suo tempo di 20 minuti e 48 secondi, che non verrà mai abassato. Marco Ceresa parte nono, un’altro mostro di specialità, paga 27.4 secondi al più giovane avversario. Al traguardo gli arrivi si susseguono, una battaglia contro il cronometro che non conosce freni. Al cinquantacinquesimo minuto parte l’ex iridato Silvio Schiari, potente come sempre, ma anche lui lascia 36,9 a Piana. Ultimo parte l’altro ex iridato Alain Seletto, l’ultimo che può creare scompiglio in classifica secondo i pronostici, ma anche lui si deve accontentare (si fa per dire) del quarto tempo.

Solo un altro sotto i ventidue minuti: è lo junior Parodi. Bravo Toscano  5°assoluto e primo super A. Primo super B Rottoli 20°assoluto, mentre prima tra le rappresentanti del gentil sesso è Tiziana Ramasso, che conclude la sua gara in 27.23.4.

I complimenti agli organizzatori per il tracciato e la sicurezza da parte dei concorrenti fanno sempre piacere e invogliano a continuare ad organizzare, ed un ringraziamento è meritato dai venti movieri posti lungo la strada, che hanno regolarizzato con esperienza il traffico. La terrazza del Ristorante Rocchetta ha infine ospitato il podio, accompagnato dalla consueta ricca premiazione e dalla vestizione delle ambite maglie titolate provinciali 2011, con le foto di rito.

 

 

I Campioni Provinciali Torinesi  sono

Cadetti

Cavallo

Paolo

Gattobigio Cycling

Senior

Seletto

Alain

Miccoli Sport

Veterani

Piana

Piero

Team Borgotorre

Gentleman

Ceresa

Marco

Miccoli Sport

Super Gent. A

Miccoli

Domenico

Miccoli Sport

Super Gent. B

Spalla

Flavio

A.P.D. Pessionese

Donne

Doglio

Bianca

CO.ciclisti Alto Can.