Da giorni le previsioni davano pioggia, e sin dalle prime ore della mattina, quando la macchina organizzativa di patron Enrico Sangalli si è messa in movimento le previsioni peggiori, si stavano avverando. Quindi non c’era da stupirsi se i partecipanti delle prime gare erano al di sotto delle aspettative per una regione che vanta circa 16.000 tesserati.
Tocca ai meno giovani aprire le ostilità con la strada bagnata e un clima che non rispecchia la stagione corrente, ma i super “A” e i super “B" con le donne sono comunque un centinaio ai nastri di partenza. Il circuito di quindici chilometri è interamente pianeggiante, con le strade in ottimo stato e questo consentirà medie superiori sempre ai quaranta orari.
Per due giri tutti in gruppo, poi una coppia formata dal locale Claudio Ricciutelli, e dal Bresciano Giacomo Salghetti prende il largo, al successivo giro il loro vantaggio è di quaranta secondi e non verranno più raggiunti. La volata vede prevalere Giacomo Salghetti che nell’intervista di fine gara ha parole di elogio per il compagno di fuga, per la sua generosità nel dare cambi regolari, completa il podio il Pavese della Casoratese Ernesto Mangiarotti.
A otto minuti dalla gara di testa, viaggiano i super “B” con le due categorie femminili, per tre giri tutti assieme, poi Il Pavese Venerino Pavanati lascia la compagnia inseguito poco dopo dal Varesino Vincenzo Vezzoli, e dopo alcuni chilometri si accoda un altro Pavese, Giuseppe Siviero, il terzetto con cambi regolari prende un buon margine e si gioca il titolo in volata con l’ultimo arrivato che mette la sua ruota davanti ai compagni d’avventura.
Nelle prime posizioni del gruppo la tricolore ed europea di ciclo cross Barbara Fanchini si aggiudica la maglia regionale tra le donne “B”, affermazione tra le donne “A” di Monica Pavanati, un’altra Pavese per la gioia di Ezio Poltronieri. Prima della pausa pranzo, premiazioni con la presenza del consigliere nazionale Bruno Gibbi che si alterna con il neo eletto sindaco di Corbetta Antonio Barzarotti nella vestizione delle maglie regionali, per le donne si unisce alla festa anche l’assessore allo sport Gabriele Randolino, un ciclista doc appassionato di gran fondo e tesserato per l’Equipe Corbettese.
Se la previsione del mattino erano brutte, quelle pomeridiane erano pessime, invece il sole fa capolino, le temperature si alzano e il numero complessivo dei partecipanti supererà abbondantemente le trecento unità risollevando il morale di chi tanto a speso in euro e lavoro per un’organizzazione degna di un campionato regionale.
Tredici e trenta, partono i cadetti junior per sei giri pari a novanta chilometri, una distanza per gente con la gamba a posto, e con un secondo giro ad oltre quarantasei di media saranno loro a far registrare il miglio tempo sia sul giro che assoluto, già dal prima passaggio un terzetto si avvantaggia, con Mario Romano, Emanuele Orizio e Massimo Tavano, tre junior, dietro però non stanno a guardare e dopo due tornate escono in otto e si portano sulla testa della corsa, poi altri sette li imitano, in avanscoperta si forma così un gruppo di diciotto unità ben assortito tra cadetti e junior, non c’è tregua al suono della campana sono in tre che cercano la soluzione di forza, il più attivo è Daniele Passi, unico dei tre ad essere anche nella volata ristretta per la vittoria che và a sorpresa e con merito a Denis Sofnovshcmenko della cicli Boglia Colnago di Milano proprio su Daniele Passi – Jolli Wear di Mantova e al terzo posto Emanuele Tonelli del Team Alpress di Brescia.
In questa gara si sono inseriti dopo due giri Gabriele Benvegnù dell’equipe Corbettese e Giuseppe Nera della CMT di Abbiategrasso, unici due debuttanti a presentarsi alla competizione Corbettese, purtroppo per Giuseppe Nera una scivolata senza conseguenze ma possibilità di vittoria svanita e gioia per il portacolori della Corbettese, il quindicenne Gabriele Benvegnù cui va dato merito per essersi presentato nonostante la giovanissima età, e gioia doppia per Enrico Sangalli e la Corbettese tutta.
A inseguire i baldi giovani, i gentlemen forti con un folto gruppo, e impresa d’altri tempi per Alberto Riboni, presidente e corridore di se stesso, il Pavese scappa alla fine del primo giro, quando mancano ancora settantacinque chilometri all’arrivo, nelle speranza di portarsi appresso alcuni volenterosi, passano i giri e il vantaggio passa da 21, a 23, poi 28 e di colpo a 43 secondi, è un’impresa folle ma Alberto Riboni suo malgrado si è messo in gioco e ora deve giocare.
Al suono della campana il vantaggio è ancora buono, e gli ultimi chilometri sono di un sapore agro dolce, ai duecento metri si alza, si sistema la maglia, si volge a guardare dov’è il gruppo che ha iniziato la volata ma che non lo può più raggiungere, e va a raccogliere la sua ventiquattresima perla stagionale la più bella davanti ad un foltissimo pubblico che gli riconosce il valore dell’impresa con un fragoroso applauso.
All’intervista le gambe non lo sorreggono per lo sforzo, ma la gioia è immensa e lo sguardo rivolto a Cavallirio nella gara tricolore, gli avversari sono avvisati vietato lasciargli spazio. Mentre si corre l’imponente macchina organizzativa con l’appoggio dell’amministrazione comunale e della pro loco sfama e disseta atleti e accompagnatori nell’accogliente struttura dove si può ammirare anche una esposizione di bici moderne e d’epoca.
Ultime due partenze, il sole ormai si è impossessato del cielo e il numero dei partecipanti supera abbondantemente la centuria, con i senior che fanno gara di gruppo, l’alta velocità e il controllo di alcune squadre che vogliono l’arrivo a ranghi compatti impedisce ogni evasione, e quindi volata sembra dover essere, ma a scompaginare tutto ci pensa un altro Pavese, Cristiano Parrinello che prende tutti in contropiede e vince con una manciata di secondi sul gruppo regolato in volata de Alberto Tota, il portacolori della Gloria Artec Team corse di Varese, ancora secondo nel regionale che fu suo nel 2009, completa il podio un altro pezzo da novanta, Davide Pertegato della ceramiche Lemer di Buscate.
La chiusura spetta ai veterani, e a parte un tentativo solitario di Emilio Caroni al secondo giro, la corsa rimarrà nella memoria per un gesto sconsiderato di quattro “imbecilli” che nei pressi dell’ultimo chilometro con delle carabine ad ari compressa hanno sparato a centro gruppo ferendo diversi atleti e creando scompiglio e paura, il pronto intervento della polizia locale diretta dal comandante Dott.sa Maria Malini ha consentito di individuare a tempo di record i quattro minorenni autori dell’insano gesto, e di rimettere la corsa in sicurezza.
Ovviamente nulla può essere imputato agli organizzatori per lo spiacevole episodio, alcuni feriti, sembra da “pallini di gomma” che hanno provocato ferite lacero-contuse, sono stati curati dai volontari della pubblica assistenza sbigottiti e increduli.
Le vestizioni del pomeriggio con la presenza del coordinatore regionale Elco Volpi, con gli amministratori comunale sempre presenti in loco, premi ai primi quindici, fiori e baci delle miss Eva e Greta, tanta fatica e ugual soddisfazione per i portacolori delle Equipe Corbettese che si sono aggiudicati il terzo trofeo per società preceduti dal Team Jolli Wear di Mantova, mentre il 1°trofeo città di Corbetta consegnato dal sindaco Antonio Balzarotti è finito nella bacheca dell’Asd ceramiche Lemer di Buscate.
Impeccabile come da pronostico il lavoro della giuria del comitato di Milano presente in forze che si è giovata della preziosa collaborazione del presidente provinciale Fabrizio Scaramuzzi.
Arnaldo Priori
DEBUTTANTI
1 – Gabriele Benvegnù – equipe Corbettese MI
2 – Giuseppe Nera – CMT Abbiategrasso MI
CEDETTI
1 – Simone Salet – Logos tre Magenta MI
2 – Luca Parmigiani – Mulazzanese LO
3 – Andrea D’alessio – Team caroni MI
4 – fabio Bedolo – Team Bike Segrate MI
5 – Lorenzo Guanziroli – equipe Corbettese MI
6 – Andrea Bonollo – Garbagnatese MI
7 – Nicholas Rigossi - Eurobiche Cusano MI
8 – Cristian Meroni – ceramiche Lemer MI
9 – Ivan Marsicano – Team 99 MI
10 – Boris Nieli – Mac Equipe BG
JUNIOR
1 – Denis Sofnovshcmenko – cicli Boglia Colnago MI
2 – Daniele Passi – Jolli Wear MN
3 – Emanuele Tonelli – Team Alpress BS
4 – Massimo Boglia – cicli Boglia Colnago MI
5 – Stefano Barbin – Pro Bike BG
6 – Mario Romano – Bike clun Ferka CO
7 – Emanuele Orizio - ceramiche Lemer MI
8 – Davide Pampagnin – Mulazzanese LO
9 – Luca Sicuro – Pata nuova Arka CR
10 – Francesco Vitrani – ceramiche Lemer MI
SENIOR
1 – Cristiano Pariniello – Mortara PV
2 – Alberto Tota – Gloria Artec Team corse VA
3 – Davide Pertegato – ceramiche Lemer MI
4 – Matteo Benedetti – cicli Benedetti BG
5 – Cristian Alberti – Pata nuova Arka CR
6 – Samuel Zaninetti - Gloria Artec Team corse VA
7 – Ivan Abbiati – ceramiche Lemer MI
8 – Luca Scandiuzzi – Pata nuova Arka CR
9 – Cristian Ceralli Jolli Wear MN
10 - Marco Migliavacca – equipe Corbettese MI
VETERANI
1 - Giovanni Codenotti – Team Jolli Wear MN
2 - Francesco Gionfriddo - Ceramiche Lemer MI
3 – Angelo Denti – Team Jolli Wear MN
4 – Gabriele Rampollo – Team Pulinet LO
5 – Marcello Tota – Gloria Artec Team Corse VA
6 – Sergio Giannosso – Logos Tre Magenta MI
7 – Pietro Triscari – Team Riboni PV
8 – Paolo Monaco - Gloria Artec Team Corse VA
9 – Roberto Bassi – Team Finotti PV
10 – Massimo Elbi – Team bici sprint MI
GENTLEMEN
1 – Alberto Riboni – Team Riboni PV
2 – Massimo Picco - Pata nuova Arka arredamenti BS
3 – Massimo Canzi – Dada CO
4 – Mauro Fontani – associazione sportiva Olympia PV
5 – Enrico Petris – ceramiche Lemer MI
6 – Placido Caraci – Zibido San Giacomo MI
7 – Giuliano Barboni – Santangelo LO
8 – Vittorio Benedetti – cicli Benedetti BG
9 – Emanuele Moschetti – Equipe Corbettese MI
10 – Gianbattista Berzovini - – associazione sportiva Olympia PV
SUPER “A”
1 – Giacomo Salghetti – mobil Brix Denti BS
2 – Claudio Ricciutelli – equipe Corbettese MI
3 – Ernesto Mangiarotti – Casoratese PV
4 – Enrico Sanmarini – Gaggiano Giacomel MI
5 – Massimo Battani – Avis Crema CR
6 – Carlo Cristiani – cicling team Oltrepò PV
7 – Dario Cornaglia – Scarini bel gioioso PV
8 – Claudio Guarnieri – Fratelli Rizzotti Coop Lomb LO
9 – Gaspare Beretta – Le cere di Finassi BG
10 – Gabriele Porrini – Bortolami C. S. MI
SUPER “B”
1 – Giuseppe Siviero – Brocchetta Domenico PV
2 – Venerino Pavanati – ciclistica Medese PV
3 – Vincenzo Vezzoli – G.M. Ceramiche VA
4 – Giancarlo Pettenuzzo – equipe Corbettese MI
5 – Luigi Guastoni – Gaggiano Giacomen MI
6 – Giancarlo Colombo – Autoliscate MI
7 – Vittorio Salata – Carimate Kuota CO
8 – Silano Talenti – Cadorago CO
9 – Renato Benetti – Arredocasa VA
10 – Lorenzo Terzi – Fratelli Lanzini BG
DONNE “A”
1 – Monica Pavanati – ciclistica Medese PV
2 – Clara Rampollo – Pulinet LO
DONNE”B”
1 – Barbara Fanchini – Garbagnatese MI
2 – Maria Grazia Bittin – Jolli Wear CO
3 – Graziella Franzoni – Aurora 98 BS
4 – Isabella Brega – Team Finotti PV
SOCIETA’
1- ceramiche Lemer MI
2- Team jolli Wear MN
3- Equipe Corbettese MI
4- Gloria Artec Team corse VA
5- Cicli Boglia Colnago MI
< Prec. | Succ. > |
---|