Mer01152025

Aggiornamento:09:28:22

Crisi 5° alla Casentino Bike

Si è corsa, nella cittadina aretina di Bibbiena, la 22esima edizione della "Casentino Bike". Ha fatto gara in solitaria Francesco Casagrande, il portacolori della Cicli Taddei fin dalle battute iniziali, incrementando il suo vantaggio col passare dei chilometri. Dietro di lui se la sono giocata in quattro: Rinaldini, Crisi, Corsetti e Tassini.

Casentino142

 

Ai meno due dal traguardo ha allungato Simone Tassini andando così a prendere la seconda posizione del podio, che è stato chiuso da Nicola Corsetti. L'evento organizzato dal MTB Casentino era valido come quinta prova del circuito Coppa Toscana e dell'IMA Scapin 2014.

Il via, come di consueto, è stato dato dalla zona dei centri commerciali Il Palazzetto e Casentino alle ore 9.30 sotto una leggera pioggia, comunque annunciata nei giorni scorsi. Oltre cinquecento i bikers che vi hanno preso parte, tra questi Francesco Casagrande (Cicli Taddei), Roberto Crisi (Kento) vincitore domenica scorsa a L'Aquila, i ragazzi della Scapin di Stefano Gonzi, Rinaldini, Forzini e Burzi per il Scott Pasquini Stella Azzurra, le ragazze della Torpado Daniela Veronesi e Martina Giovanniello, Pamela Rinaldi (Ciclissimo) e le portacolori del GC Santarcangiolese Monaldini e Conti.

Roby1

Il percorso, rimasto invariato rispetto alla scorsa edizione, prevedeva 56 chilometri con un dislivello 1600 metri. Lasciato l'abitato di Bibbiena i corridori affrontavano i primi chilometri guidati su asfalto fino alla località Corsalone per iniziare l'ascesa che portava al traguardo volante di Chiusi della Verna posto al 18° chilometro. Qui dopo cinquanta minuti di corsa, sotto la pioggia e 10 gradi centigradi, il primo a transitare è stato il fiorentino Casagrande con un paio di minuti di vantaggio sul quartetto composto dal reatino Roberto Crisi, gli aretini Nicola Corsetti (Errepi) e Simone Tassini (ASD Cavallino) e la coppia della Scott Pasquini Marco Forzini e Roberto Rinaldini. Dietro di loro un gruppetto formato dal colombiano Rincon Rodriguez (Scapin Factory Team), Fabrizio Pezzi (Surfing Shop), Vega Burzi (Cicli Taddei), Matteo Spinetti e Cristiano Taliani (Team New Bike Cycling Lab) e Milo Burzi (Scott Pasquini Stella Azzurra).

La corsa proseguiva e il gran premio della montagna veniva vinto da Francesco Casagrande, da lì la discesa verso Monte Fatucchio fino al paese di Rimbocchi: qui al 33° chilometro e trascorsa un'ora e tre quarti di gara al comando si trovava ancora l'ex pro Casagrande che aveva aumentato il suo vantaggio fino a 4 minuti. Dietro di lui erano rimasti in tre: Corsetti, Tassini e Rinaldini. In quinta posizione transitava Crisi, attardato da una caduta dopo il GPM, più staccato Rincon Rodriguez e poi ancora un folto gruppo tra cui vi erano Taliani, Spinetti, Vega Burzi, Pezzi, Sauro Nocenti (ASD Caavallino) e Daniele Lancioni (Parkpre Giordana DMT). Ancora Daniela Veronesi al comando della corsa femminile in località Rimbocchi.

La Casentino Bike ormai era decisa, dopo la risalita verso Motte e la successiva discesa che riportava ai piedi della cittadina di Bibbiena, trascorse due ore e ventiquattro minuti di gara Francesco Casagrande si andava ad aggiudicare per la quinta volta la "Casentino Bike". Il secondo posto è andato a Simone Tassini che ai meno due chilometri dal traguardo prendeva quel margine che gli bastava su i suoi compagni di fuga Corsetti e Rinaldini che chiudevano rispettivamente in terza e quarta posizione ad oltre sei minuti dal vincitore. In quinta posizione Roberto Crisi.

Per l'altro portacolori Kento presente in gara, Luigi Conte, gara sfortunata a causa di un problema meccanico dopo circa 20km di gara e culminata con il ritiro causa foratura a 8km dall'arrivo.

 

Fonte: Pianetamountainbike e Kento