Un pacchetto contenente sostanze dopanti per Wim Vansevenant, un ex ciclista belga ora collaboratore della squadra Omega Pharma-Lotto, è stato sequestrato due settimane fa dalla dogana all'aeroporto di Bruxelles.
L'inchiesta che è stata aperta dalla cellula doping della corte belga ha rilevato che "il pacchetto conteneva sostanze dopanti che permettono lo sviluppo muscolare e migliorano la resistenza dell’atleta", secondo De Standaard, aggiungendo che il valore del pacco è stimato in diverse migliaia di euro. Contattato da AFP, il procuratore federale belga non ha potuto confermare le informazioni. Vansevenant, 39 anni, fermato la sua carriera nel 2008 ed è uno degli autisti di autobus della Pharma-Lotto team Omega per il prossimo Tour de France. Si fece avanti nel porre fine per tre volte il Tour l'ultimo posto (2006, 2007, 2008).
Prodotti sono ancora in fase di analisi, si è appreso dal procuratore federale ha confermato di aver aperto un'inchiesta. "Ho ordinato i prodotti su internet che ho pensato di aminoacidi", ha detto Vansevenant. "Volevo usarla per migliorare la mia condizione fisica. L'ufficio del pubblico ministero dice ora che è doping, ma io non lo conosco. Ho sentito che non aveva ancora analizzato le ampolle”.
Come può essere così sicuro?
“In ogni caso non ho comprato questo prodotto per il doping ", ha detto il pilota alla agenzia di stampa Belga. Vansevenant è stato interrogato dai pubblici ministeri per quattro ore Martedì. "Il mio cellulare è stato completamente testato. (...) Si dice che ho comprato questo per la mia vecchia squadra, ma è vero. Mai, mai, il prodotto era destinato alla squadra".
"Un problema personale"
L'Omega Pharma-Lotto squadra ha risposto rapidamente a queste informazioni, dicendo che non è legato al caso che coinvolge Wim Vansevenant. "Mano sul cuore, la mia squadra non è legata a questo problema", ha detto a Reuters Marc Sergeant, manager dello sport Omega Pharma-Lotto. "E 'un problema personale, spero che la giustizia farà il suo lavoro il più presto possibile."
Geert Coeman, manager di Omega Pharma-Lotto, si è detto "sono caduto dalla sedia, aprendo il giornale. Vansevenant avrebbe dovuto portare al centro del Tour per una settimana il nostro bus VIP. Capite, ovviamente, che dopo questo tuono non sarà il caso", ha detto al sito Sudpresse. "Il nostro team ha un'immagine particolarmente buona. Noi vogliamo che ciò continui", ha detto Geert Coeman che assicura che l'ex pilota è stato utilizzato "occasionalmente" dalla sua squadra. Omega Pharma-Lotto nelle sue fila Philippe Gilbert, recente campione del Belgio, e Jurgen Van den Broeck, che ha concluso al quinto posto al Tour dello scorso anno.
Fonte: www.lemond.fr
< Prec. | Succ. > |
---|