Lun12232024

Aggiornamento:10:45:10

Back Archivio MTB Mtb alla stato puro a Garda per la GF Città di Garda - Trofeo Paola Pezzo

Mtb alla stato puro a Garda per la GF Città di Garda - Trofeo Paola Pezzo

Con l’illusione d’estate di questi ultimi giorni, le rive del Lago di Garda sono più affascinanti che mai. E lo sono soprattutto per i tanti appassionati di mountain bike, in arrivo domenica 17 aprile nel Veronese per la 10.a Granfondo Città di Garda – Trofeo Paola Pezzo. L’appuntamento è sempre più partecipato e le iscrizioni piovono copiose negli uffici di Maurilio Cavalieri e del Velo Club del Garda. Merito dell’ottima organizzazione, e soprattutto del nuovo e suggestivo percorso, 38,5 km in off road tra il lungolago e le colline gardesane.

Dando uno sguardo all’elenco degli iscritti, si capisce già che la rassegna veronese sarà un autentico show, perché sono già tantissimi i fuoriclasse delle ruote artigliate prenotati al via. Innanzitutto i brividi azzurri sono assicurati dai nomi illustri del panorama nostrano, come il vice campione del mondo marathon Mirko Celestino e l’azzurro di Coppa del Mondo Giuseppe “Pippo” Lamastra, seguiti dai vari Cominelli, Casagrande, Ferraro, Pettinà, Zoli, Paoli. Al via anche Tony Longo, reduce dalla vittoria di domenica scorsa nella terza tappa degli Internazionali d’Italia, corsa a Nalles (BZ). Il trentino è ben deciso a fare bella figura anche nella gara dedicata all’olimpionica collega, nella quale cercherà di tenere alto l’onore del suo Team Bianchi, presente al gran completo in riva al Lago.

A fare faville tra gli sterrati di Garda e dintorni ci sarà anche uno dei protagonisti storici delle gare di mtb, quel Marzio Deho che finora alla GF Città di Garda – Trofeo Paola Pezzo ha raggiunto soltanto il secondo gradino del podio, e che dunque quest’anno avrà un motivo in più per tentare la scalata al successo. Ci sarà anche un altro inossidabile dell’off-road, il trentino Silvano Janes. Tra i favoriti per la vittoria anche il russo Alexey Medvedev, che la granfondo di Garda l’ha dominata nelle ultime due edizioni, e pure lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, deciso a firmare per la prima volta l’albo d’oro della competizione.

Nella gara al femminile non mancherà la madrina della corsa, la campionessa olimpica Paola Pezzo, pronta a pedalare al fianco dei suoi tanti fan. Molte altre saranno le ladies del pedale da tenere d’occhio, come Alessia Ghezzo (Team Jollywear), e una menzione particolare va fatta per Anna Ferrari, seconda classificata lo scorso anno e quindi a caccia di una bella rivincita in questa edizione. Gli avvincenti tracciati della Granfondo Città di Garda – Trofeo Paola Pezzo spalancano le loro porte anche alla mtb giovane, con tanti atleti Under23 i cui nomi sono senza dubbio da segnare in rosso per il futuro, e tra i favoriti ci sono ad esempio le punte della Giant Team Diego Rosa, Pietro Sarai e Denny Lupato.

I pronostici della vigilia potrebbero essere arricchiti nei prossimi giorni, perché le iscrizioni sono ancora aperte e si possono effettuare fino a domani 13 aprile, mentre sabato 16 resteranno aperte presso la segreteria di gara a Garda. I posti disponibili sono agli sgoccioli (circa 300 quelli ancora a disposizione) e, visto anche il bel tempo previsto per domenica, è facile presagire che ci sarà una corsa alle iscrizioni last minute. Per i bikers che quest’anno parteciperanno alla granfondo gardesana ci sarà una chicca in più, un’idea davvero innovativa partorita dal gruppo degli organizzatori. Ad un chilometro dal traguardo sarà proposto l’originale ristoro Bike Grill, che al posto dei classici rifornimenti idrici servirà ai corridori della Birra Erdinger, mentre in sostituzione della frutta ci saranno salumi e insaccati vari. Insomma, un punto di ristoro “rustico” che decisamente esula dagli schemi comuni, dedicato soprattutto ai corridori che puntano più a divertirsi in compagnia che ai vertici della classifica.

Merito del sempre crescente successo della Granfondo Città di Garda – Trofeo Paola Pezzo va in parte anche ai suoi tanti eventi di contorno, in grado di coinvolgere non solo gli atleti ma anche accompagnatori e pubblico. Quest’anno ci sarà l’imperdibile “Sui Sentieri Golosi di Paola”, una pedalata dolce di 23 km circa sulle colline che circondano Garda all’insegna della gastronomia locale, cui si aggiunge l’atteso appuntamento dedicato ai giovani, la “Paola Pezzo Junior Bike”.

Un carnet di iniziative davvero ricco, quello della Granfondo Città di Garda – Trofeo Paola Pezzo, che anche quest’anno è pronto a stupire i tanti fan della biker di Bosco Chiesanuova. Info: www.nonsologarda.com

 

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini