Lun12232024

Aggiornamento:10:45:10

Back Archivio MTB La 12° Agnosine Bike cambia il programma di partenza

La 12° Agnosine Bike cambia il programma di partenza

Brescia (BS) – La Bresciacup 2011 si prepara già alla sua seconda tappa prevista per il prossimo 10 aprile ad Agnosine. La 12ª Agnosine Bike – 2º Trofeo Cicli Piton vestirà per la prima volta nella sua storia le vesti di una Top Class Regionale. Un passo in avanti per l’organizzazione allestita dai ragazzi dell’MTB Agnosine che con la Polisportiva di Agnosine si ripropongono con un percorso ricco di novità e la tradizionale qualità organizzativa. La concomitanza con la prova internazionale di Nalles chiuderà la partecipazione alle categorie Open e vedrà l’assegnazione del punteggio Top Class solamente per le categorie amatoriali. Anche il programma di gara sarà inusuale per una prova regionale.

Dopo una prima proposta che vedeva due partenze e quindi due gare il C.O. ha richiesto alla federazione di poter modificare il programma a causa di problemi con dei privati, proprietari terrieri, che non consentivano l’attraversamento per tanto tempo di alcuni tratti del percorso.

A dar manforte alla decisione è sicuramente la consapevolezza di avere un tracciato di gara in grado di supportare un gran numero di atleti contemporaneamente, un giro di lancio selettivo che permetterà il giusto allungo del gruppo prima di entrare nei tratti tecnici e una giusta distribuzione delle categorie alla partenza, in base ai giri da effettuare, in modo da non creare ostacoli agli atleti più veloci. Ecco dunque che l’Agnosine Bike si proporrà con il tradizionale orario di partenza che prevede alle ore 09.30 il via per tutte le categorie Master maschili e Junior dalla zona industriale in Loc.Fondi di Agnosine. Solo queste infatti affronteranno il temuto giro di lancio prima d’immettersi nel circuito da affrontare 3 volte. Partenza alle ore 09.40, invece, per tutte le altre categorie (Al-Es-Mw) che prenderanno il via dal rettilineo d’arrivo ed affronteranno solamente uno o due giri a seconda della categoria. Un percorso rivisto, dicevamo, per offrire un tocco tecnico in più, in linea con una prova Top Class Regionale.

Si tratta di una sostanziale modifica nella seconda parte del tracciato, quella che i bikers affronteranno una volta ritornati in paese dopo lo scollinamento al GPM. Qui si attraverserà il centro abitato andando a riprendere la storica scalinata che nelle edizioni d’esordio della prova di Agnosine veniva affrontata in discesa prima dell’arrivo. Un passaggio spettacolare che riporterà i bikers a transitare a soli 150 mt dal traguardo, offrendo un suggestivo spettacolo al pubblico, prima di lanciarsi in una inedita discesa che riporta, attraverso vecchi sentieri e un ponte artificiale, a riprendere l’ultima ascesa lungo il Sentiero delle Capre. Ricordiamo che le iscrizioni sono gi aperte e che oltre al ricco montepremi in palio, gli atleti avranno la possibilità di ricevere un gustoso pacco gara composto dal buono per il break-fast party di benvenuto e il pasta party finale. La scheda gara aggiornata è a disposizione cliccando su www.bresciacup.it ed entrando nella sezione dedicata alla gara di Agnosine.

 

 

 

Fonte: Aesportnews