Sab01112025

Aggiornamento:04:26:33

Back Archivio Fuoristrada Master Cross Marche: a Sassoferrato passerella dei gemelli Pietro e Paolo Pavoni. Boccali, Vergari leader amatoriali. Torcianti capofila under.

Master Cross Marche: a Sassoferrato passerella dei gemelli Pietro e Paolo Pavoni. Boccali, Vergari leader amatoriali. Torcianti capofila under.

Sassoferrato (AN)- Il Master Cross  interregionale open è tornato a fare tappa a Sassoferrato, la cui eccellente organizzazione è stata ancora curata dal G.C. Avis Sassoferrato presieduto da Carlo Sabbatini, con la supervisione della Lega Ciclismo Marche Uisp gestita da Giancarlo Tordini. Nella gara-clou, a fare massima passerella tecnica è stata la coppia degli élite fuori quota costituita dai gemelli settempedani Pietro e Paolo Pavoni, blubianchi del team Co.Bo. – 3 P Sport Pavoni. La scuderia di S.Severino Marche ha fatto tripletta grazie a “papà” Aldo Pavoni, di nuovo leader dei supergentlemen. Il durantino Ugo Vergari (Smirra Bike Cagli) è andato a bersaglio nella competizione degli amatori maturi. Il tricolore senigalliese Yuri Torcianti ha recitato il ruolo di battistrada degli under 17.

Nel doppio ranking delle società (punteggio e partecipazione), ennesimo successo dell’ostrense Cicli Cingolani. La cronaca del Campionato Marchigiano Ciclocross Uisp è stata inaugurata dal colorato raduno mattutino della settantina di concorrenti, nel suggestivo centro storico sassoferratese, con piazza Matteotti a costituire il punto di riferimento dell’intera manifestazione. Spettacolare l’anello di gara: 1.800 metri da affrontare per 50 minuti più giro aggiuntivo al suono della campana.

La prima competizione si è tradotta in discorso a due, con Vergari ad avere infine la meglio nei confronti del pianellaro Alessio Olivi, costretto a chiudere a passo podistico, per via di una malefica foratura all’ultimo giro. Bronzo al romagnolo Gabriele Arfilli sul fanese Stefano Santini. Corona rosa a Elena Torcianti (Superbike Castelfidardo). Scudetti per Olivi, Franco Di Vita (profeta in patria), Cinzia Zacconi, Aldo Pavoni. Le redini della seconda corsa sono state presto prese da Pietro e Paolo Pavoni, che hanno chiuso nell’ordine. Terza piazza assoluta, primato amatoriale e scudetto di categoria ad Angelo Boccali (MondoBici Fermignano), seguito dagli altri campioni regionali Alberto Gobbi (Abitacolo – Rapagnano) e Daniele Paseri (MondoBici).

Senza storia il carosello finale promozionale (circuito ridotto di 1.300 metri per 20’ più giro aggiuntivo): Yuri Torcianti a infilare oro e maglia per i colori dell’Uisp Senigallia, davanti ai cugini Alice Torcianti e Gabriele Torcianti (capofila della G1).

 

Fonte: Umberto Martinelli