Sab03292025

Aggiornamento:11:36:38

Back L'altro pedale Giovani Tolti i veli alla D’Amico Bike School: la fucina dei giovani campioni di mountain bike

Tolti i veli alla D’Amico Bike School: la fucina dei giovani campioni di mountain bike

 

 

Nel 2022, nasce in Calabria la D’Amico Bike School, una scuola di ciclismo fondata con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo delle due ruote, offrendo loro l’opportunità di crescere e competere senza dover lasciare il proprio territorio.

L’idea è stata fortemente voluta da Luigi D’Amico, ex ciclista con un ricco passato agonistico sia su strada sia in mountain bike che, dopo una carriera ciclista di alto livello, ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio delle nuove generazioni. Ma non solo, negli anni ha ottenuto gli attestati nonché la docenza nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Tale formazione gli ha consentito di diventare responsabile del comitato regionale fuoristrada in Calabria.

La scuola di ciclismo da lui creata, accoglie bambini e ragazzi a partire dai 4 anni con corsi dedicati ai mini biker, per poi proseguire con le categorie giovanissimi, esordienti, allievi e juniores. Attualmente, sono circa 30 i ragazzi tesserati, segno di un crescente interesse verso questa disciplina.

Le categorie agonistiche facenti parte del racing team, gareggiano in circuiti nazionali come la Borbonica Cup e partecipano a gare di rilievo del panorama italiano.

Evento di punta della società è l’organizzazione della gara di cross country che si terrà domenica 1º giugno nel centro storico di Belvedere Marittimo, la seconda edizione della AragonRace Urban XC. Quest’anno l’evento sarà valido come campionato regionale per le categorie agonistiche e come gara top class, nella quale si potranno acquisire punti ti utili per i Campionati Italiani e Coppa Italia.

Il progetto D’Amico Bike School è molto ambizioso, reso possibile grazie al sostegno di numerosi sponsor, tra cui Impieri Ceramiche, Martorelli Group, Centro Diagnostico Impieri, Il Ristoro, Svitol Italia, Epica Sport, Bike & Sport, Gelateria Cuore Matto, Generali Italia e Autotrasporti Barone. Il loro contributo è fondamentale per garantire la crescita e lo sviluppo della società.