Si respira un’aria di festa più speciale del solito nella Maremma grossetana con l’atmosfera tipicamente natalizia arricchita della magia del ciclocross firmato ASD Romano Scotti. Il nuovo anno 2025, ormai alle porte, si aprirà infatti con l’evento più atteso del ciclismo giovanile invernale, il Campionato Italiano Ciclocross, che vedrà tutti i migliori esponenti della disciplina tra i 13 e i 16 anni d’età confrontarsi sia nelle gare singole che nella staffetta del Team Relay.
Poche ore fa, al crepuscolo del 2024 che saluta l’ASD Romano Scotti certo non priva di grandi soddisfazioni organizzative, lo staff guidato da Fausto Scotti, con la collaborazione di Pasquale Parmegiani, Roberto Loreti, Gianluca Palombi, Sunil e coadiuvato da personale dell’ASD Impero e dell’ASD Pedale Follonichese 1956 ha completato le operazioni di tracciamento del percorso all’interno dell’Arena Centrale di Follonica. Lì dove sino a pochi anni fa sorgeva l’ippodromo cittadino, nei giorni immediatamente successivi al Natale è sorta una selva di paletti a dar forma a un circuito tecnico e dalle alte intensità, impreziosito da lunghi tratti in rete rossa che richiamano scenari da Coppa del Mondo.
L’evento, fortemente voluto dall’ASD Romano Scotti che con l’occasione celebrerà il 17° Memorial dedicato al suo fondatore, godrà del privilegio dell’essere racchiuso in vero e proprio stadio naturale, usufruendo dei terrapieni che circondano l’Arena Centrale sia come tracciato di gara che come punto di osservazione per tifosi e spettatori. Con il supporto delle realtà associative del territorio, in primis del Free Bike Pedale Follonichese 1956 e dell’ASD Impero, il Campionato Italiano Giovanile Ciclocross 2025 godrà del patrocinio di Regione Toscana e Città di Follonica sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Il legame dei tricolori col territorio toscano sarà rafforzato dall’intitolazione dell’evento anche ad Angelina Galloni, mamma di Aldo Pacini, colonna portante e trait-d’union tra l’ASD Romano Scotti e le realtà follonichesi e a Raffaello Metti, padre del Presidente del Comitato Regionale Toscana FCI.
Un impianto speciale, l’Arena Centrale, che offre tutti i servizi necessari, compresa un’ampia area logistica, per poter vivere a pieno titolo gli impegnativi giorni del tricolore: all’interno del perimetro del percorso si troveranno, in aree distinte, sia le zone per i camper che quelle per le tensostrutture delle società sportive. Il sipario si alzerà alle ore 14:30 di venerdì 3 gennaio, con l’apertura della segreteria per la sola gara di Team Relay. Dalle 15 alle 16 sarà possibile provare il percorso di gara, mentre alle ore 18:00, presso la sala allestita presso il Villaggio Turistico Maresì, polo delle attività collaterali e cabina di regia dei pernottamenti, si terrà la riunione tecnica con il sorteggio dell’ordine di partenza e l’assegnazione dei numeri di gara per il solo Team Relay.
Primo giorno di corse tricolori sabato 4, con l’appuntamento delle ore 13 per la staffetta (Team Relay), mentre in segreteria nel corso della giornata si eseguiranno le attività preliminari per le gare singole dell’indomani. Nella riunione tecnica delle ore 18:00, nuovamente al Maresì, sarà sorteggiato l’ordine di partenza per gli Esordienti 1° anno M/F.
Spettacolo bianco, rosso e verde garantito per domenica 5 gennaio, con 8 titoli da assegnare in 8 distinte gare, ogni ora dalle 9:00 alle 16:00 in un inizio di 2025 che promette grandi
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul portale web ufficiale https://www.ciclocrossroma.it/campita-follonica-2025/.
Tutto è pronto, dunque, ma prima godiamoci una serena conclusione di 2024 e un felice inizio di nuovo anno 2025 all’insegna dei valori dell’amicizia e della famiglia. Dall’ASD Romano Scotti un caloroso augurio a tutti, e un rapidissimo arrivederci a Follonica!