Sarà l’antico e suggestivo borgo di Montone a ospitare la quarta e ultima tappa del4° Tour dell’Umbria. Alle ore 9.30 del 10 agosto, infatti, i partecipanti partiranno dal centro storico, scendendo poi per cinque chilometri fino a Umbertide ad andatura turistica.
All’altezza dello stadio “Città di Torino” sarà dato il via ufficiale. Si andrà, quindi, in direzione Montecastelli, località dove si entrerà nel circuito di 13,3 chilometri da ripetere cinque volte, durante il quale i corridori toccheranno bivio Calzolaro, Trestina, Cornetto, Cinquemiglia, Promano e Montecastelli. Al quinto passaggio, dopo Promano non si tornerà a Montecastelli ma circa un chilometro prima si girerà a sinistra, attaccando la salita dei “Boschi”, dov’è posto il gpm, che porterà all’arrivo a Montone. Ottanta i chilometri totali.
Montone, bandiera arancione, rappresenta la classica idea del borgo medioevale, ben conservato e immutato nei secoli. Mura possenti, chiese, torri campanarie, strade strette e tortuose e scalinate che consentono di superare agevolmente i punti più scoscesi creano un susseguirsi di immagini indimenticabili. Sede dell’Umbria Film Festival, Montone è anche nota per la Festa della donazione della Santa Spina. Da visitare il complesso museale di San Francesco, la Pinacoteca comunale e il Museo etnografico "Il Tamburo Parlante", l'Osservatorio astronomico di Coloti, la Collegiata, la Rocca d'Aries, la biblioteca comunale e l'archivio storico.
Iscrizioni: 100 euro fino al 30 giugno e poi 120 euro fino al 31 luglio, ultimo giorno utile per iscriversi. Il costo è comprensivo del pranzo finale, che si terrà al ristorante Adamo di Corlo di Montone, dove ci saranno anche le premiazioni.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.tourdellumbria.net.